Scelta Tablet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Scelta Tablet

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti!

Da poco più di anno uso il tablet Toshiba AT300 (Ram 1 GB, Cpu Nvidia Tegra3 quad-core 1,3 GHz) per eseguire basi mp3 durante le mie serate "danzanti".
Come app uso Neutron Music Player per Android, funziona bene e non ho trovato un altro software che copre le mie esigenze come questo (ho cercato anche per iOS ma nulla...).

Ho un piccolo problema: ogni tanto sembra "arrancare" quando faccio partire un brano mp3, si riprende nel giro di un secondo e poi come audio tutto ok.
Ho notato anche che lo scorrere dei secondi durante l'esecuzione della play list non è fluido: ogni tanto ne salta uno o due per poi ritornare allineato.

La stessa app l'ho provata sul mio HTC One M7 (Ram 2 GB, Cpu Snapdragon600 1,7 GHz) e funziona perfettamente, fluida e senza scatti.
Ne deduco che il mio tablet Toshiba non ce la fa... quindi vorrei prenderne uno con hardware più potente ed usare il Toshiba solo come muletto di emergenza.

Ora viene il bello: devo sceglierne uno (non ho fretta, anche a gennaio/febbraio).
Punterei su una Ram da 2GB o più ed una Cpu Snapdragon80x con una fraquenza di almento 2.0 GHz.
Per quanto riguarda la dimensione del display ora sto usando un 10.1 pollici e mi trovo bene, non vorrei discostarmi molto ma al momento prendo in considerazione da 8 a 10 pollici circa.

Non mi interessa:
- connessioni con sim;
- software aggiuntivo;
- dirata batteria;
- peso e dimensioni;
- qualità video/fotocamera;
- risoluzione schermo (purché decente);


Al momento ho notato questi modelli:
1. Sony Xperia tablet Z3
2. Sony Xperia tablet Z2
3. Samsung Galaxy Note 10.1
4. HTC Google Nexus 9

Tra l'1 e il 2 (SONY) devo considerare se mi troverei bene con 8" (Z3) o con 10" (Z3). Comodo il fatto che sono impermeabili e resistenti alla polvere. Sembrerebbe però che tenendoli su una superfice piana (ad esempio sul tabolo) soffrirebbero di qualche disturbo nel riconoscere il tocco del touch screen... sarà vero??? Io lo userei agganciato ad un porta table con una inclinazione di circa 45 gradi: il touch screen mi darà problemi???

Il 3 (SAMSUNG) c'è in due versioni: con quad-core a 2,3 GHz oppure con 8 core (4 a 1,9 GHz) e 4 a 1,3 GHz). Quest'ultimo non mi convince: se si mette a funzionare a 1,3 GHz non credo che le prestazioni saranno ottime. Io ho bisogno che, nell'esatto momento in cui premo play, sia tutto performante...
La versione con quad-core a 2,3 GHz credo ci sia solo con LTE (che a me non interessa) e costi troppo.

Il 4 (HTC) ha una cpu Nvidia Tegra a 64 bit: come va??? con una cpu Snapdragon dormirei meglio, ma non ho ne uno ne l'altro, quindi sono solo impressioni...


Voi avete altri consigli?

Ciao a tutti!!!

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da darkstaring »

daniele50 ha scritto: Al momento ho notato questi modelli:
1. Sony Xperia tablet Z3
2. Sony Xperia tablet Z2
3. Samsung Galaxy Note 10.1
4. HTC Google Nexus 9
Ho notato che sono tutti di grandi marche, hai bisogno di una buona marca?
ormai tutti fabbricano queste, guarda cosa trovi come marca
CUBOT per esempio....

io devo acquistare un cellulare e sto guardando molto su negozi online in questi giorni
e a parità di caratteristiche la spesa è di circa un terzo!...
certamente sarà difficile trovare parti di ricambio ma con quel che risparmi
nè ri-compri un'altro :)

Troverai sicuramente le caratteristiche che cerchi...

Guarda anche il "Teclast X98 Air 3G":
display da 9,7 pollici con risoluzione retina 2048 x 1536 pixel (formato 4:3), un display con una discreta luminosità;
SoC IntelB ay Trail-T Atom Z3736F Silvermont a 64-bit con processo costruttivo a 22nm (nanometri), un quad-core con CPU che possono operare fino alla frequenza di 2,16GHz e con GPU Intel HD Graphics in grado di operare fino alla frequenza di 646 MHz, praticamente è uguale al SoC Intel Atom Z3735F solo che può operare fino alla frequenza di 2.16GHz contro 1.83GHz del Z3735F;
sistema operativo android 4.4.4 KitKat;
2GB di RAM e 32GB di memoria interna;
fotocamera posteriore da 5 megapixel e anteriore da 2 megapixel;
slot per microSD, Wifi 802.11 b/g/n, bluetooth, GPS, A-GPS, OTG, Miracast, uscita HDMI;
3G WCDMA 2100MHz;
come sensori ha solo il giroscopio;
cover posteriore in metallo colore alluminio;
batteria al litio da 8500mAh;
dimensioni 240 x 168 x 7.4 mm peso 532g.
Non ti serve il 3g e tutta quella batteria ma per circa 150€ và bene e comunque meglio averli

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da daniele50 »

darkstaring ha scritto:...guarda cosa trovi come marca CUBOT per esempio....
Trovo solo smatphone ma non tablet da 8/10 pollici...
darkstaring ha scritto:Guarda anche il "Teclast X98 Air 3G"
Ci darò un occhio, ma ho avuto brutte sorprese con tecnologia "cinese", sia come durata che come garanzia...
Valuterò comunque e cercherò recensioni.

Ciao e grazie!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scelta Tablet

Messaggio da rik70 »

Mi aggancio per non aprire l'ennesimo topic sui tablet, sperando di non far torto a nessuno.

Secondo voi 160 sacchi per questo Asus sono buttati?

Utilizzo:
- navigazione web;
- video e musica dal "tubo" e da qualche sito d'informazione;
- mail;
- skype;
- nessuna pretesa per foto e cattura video.

A occhio non mi convincono molto il processore e la poca ram: secondo voi saranno sufficienti?

Altrimenti anch'io mi appello ad eventuali consigli.

Grazie in anticipo.

Ciao.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da darkstaring »

Continuo sull'insistere che la marca non fà il prodotto :).. Puoi trovare qualcosa di simile per poco meno di 60 €, con 160 "sacchi" trovi un octacore da invidia...
Io con il mio elephone p3000s (smartphone) mi trovo benissimo e riesco a trovare parti di ricambio :)...
opto per le caratteristiche non per la marca..
poi decidi tu ;)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scelta Tablet

Messaggio da rik70 »

darkstaring ha scritto:Continuo sull'insistere che la marca non fà il prodotto :).. Puoi trovare qualcosa di simile per poco meno di 60 €, con 160 "sacchi" trovi un octacore da invidia...
Io con il mio elephone p3000s (smartphone) mi trovo benissimo e riesco a trovare parti di ricambio :)...
opto per le caratteristiche non per la marca..
poi decidi tu ;)
Addirittura un octacore?

Insisti, insisti... ...perché io di questi "cosi" non ne capisco un tubo :D

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da darkstaring »

Io con 160€ dal sito che ho riportato (tinydeal) ho acquistato il mio P3000s, aveva qualche difetto carica batterie non a norma, e bussola non completamente funzionante
(tant'è che mi hanno rimborsato con tantissimi gadget [cover, cavo mhl, carica batterie ecc])
tutto benissimo, all'inizio non volevo prenderlo pensando alle parti di ricambio ma poi alla fine ho detto, se proprio si rompe ne compro un altro con quel prezzo
invece ho trovato anche il display per soli 50€, vetro + display, guarda quanto costa per un vecchio s3 :)...

Il discorso è questo, come apple, che avrà pur 1000 punti a suo favore,ha di svantaggio che paghi tantissimo il marchio, un pò come le nike o la asus,
sulle scarpe la marca conta un pò di più perchè non puoi veder subito le caratteristiche ma con gli smartphone o tablet dove sai cio che compri io
ci farei un pensierino,
personalmente non guardo la marca ma la potenza, come un auto
se la kia la pago la metà e mi dà di più di una punto che già anchessa non è una ferrari miro al confort, motore, ecc
chi è meglio?.. il marchio vale e se puoi permettertelo prenditi una ferrari :)
ma se vuoi un tablet per utilizzarlo semplicemente mira al meglio e spendi meno possibile
in china e pieno di produttori che quasi regalano l'hardware :)...

questo per 100 "sacchi" :) , ha:
Android 4.4
MTK6592 Octa-core
2GB Ram
16GB Memoria
3G Phablet w/
GPS Bluetooth 4.0 OTG
più di quello che ti offre quell famoso asus e spendendo meno... scegli tu e facci sapere
fossi in te preferirei le prestazioni alla marca...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scelta Tablet

Messaggio da rik70 »

@darkstaring
Il discorso non fa una grinza. E' che io non solo no ne capisco, ma non sapevo nemmeno che esistesse tutta quella roba :D

Ne stavo guardando uno a 151€ da 9.7', schermo capacitivo, retina, ips, cpu octacore... a meno dell'Asus. Peccato per la risoluzione 4:3.
Senti: ma per la dimensione dello schermo secondo te è meglio un 7" o un 10"?
Capisci come sono messo? :)

Edit
Lasciate stare la faccenda risoluzione/aspetto/dimensioni schermo: non ne ho detto una giusta. Leggendo in giro pare che il 4:3 sia da prendere in seria considerazione.

P.s.
Questo come ti sembra?

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da darkstaring »

Dai commenti sembra buono, non conosco MTK8382 ma sicuramente meglio di quello asus, l'unica cosa è provarlo
ti auguro di fare l' acquisto giusto ;)...
Valuta anche questo

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da brg »

Io per fare le cose che hai elencato prenderei un tablet con processore ARM: è più che sufficiente e la batteria dura di più. Io ho un Lenovo con Android 4.4, schermo da 10'' (consigliato), 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna: skype funziona benissimo (ci ho fatto un colloquio di lavoro), posta, web, youtube e tutto il resto pure, mentre la batteria ha un'ottima durata.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scelta Tablet

Messaggio da rik70 »

Ok grazie, il quadro m'è più chiaro ora.

Un'ultima cosa: ma se uno opta per quei tablet 'non di marca', poi al prezzo deve aggiungere tasse e dog... ... ci siamo capiti? O è della serie: o la va a lo spacca?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da brainvision »

esatto rik, se ti fanno pagare la dogana dipende, il più delle volte. Teoricamente la si dovrebbe pagare sempre, per questo tipo di acquisti, ma nella realtà se leggi in giro nei forum qualcuno è fortunato qualcuno no..

riguardo invece al tablet, io qualche mese fa ho dovuto prendere un nuovo modello perché il Nexus 7 comincia ad arrancare, ma non volendo spendere troppo avendo già altri 3 device android ho scelto l'LG G Pad 7 (lo trovi anche 8'' e 10'') e devo dire che ne sono entusiasto! Mai vista una batteria che dura così tanto, arriva a fare tranquillamente 9 ore SOT (con picchi di 11) su una 70na di durata totale! Costa € 120 spedizione inclusa ed ha hardware di tutto rispetto: processore qualcomm snapdragon 400 (quindi non recentissimo) quad core 1.2, 1 GB RAM, risoluzione bassina 1280x800, e soli 8 GB di memoria fisica (ma ha lo slot MircoSD quindi io uso Link2SD per spostare le app su scheda e poi fare i collegamentii simbolici nella partizione /data - il che permette di risparmiare praticamente tutto lo spazio occupato dalle app e dai loro dati, al contrario del classico Sposta su SD nativo Android, che serve a poco o a niente. Ovviamente Link2SD richiede il root, operazione che su questo tablet si fa davvero senza sforzi).
Inoltre ha la porta IR per essere usato come telecomando, supporta DLNA, Miracast, WiDi, è già stato aggiornato ad Android 5.0.2 etc etc..
Unica accortezza: se prevedi di installare parecchie applicazioni ti consiglierei l'8'' che ha 16 GB di memoria interna.. ;)

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da darkstaring »

Per non pagare la dogana (da quel sito) non devi far altro che chiedere come pacco regalo, dopo che fai l'acquisto hai un campo commenti, dove puoi scrivere questo:
{ I choose Regular AirMail and mark as a gift . The price declared will be less than 32USD . thanks and have a nice day }
così il valore sara del 9% di 32$ e non dell'intero prezzo.. fermano un pacco su 10 se scegli posta normale..a mè è arrivato subito e senza tasse :).. chiedi in chat ti aiuteranno.....
brg ha scritto:Io per fare le cose che hai elencato prenderei un tablet con processore ARM: è più che sufficiente e la batteria dura di più. Io ho un Lenovo con Android 4.4, schermo da 10'' (consigliato), 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna: skype funziona benissimo (ci ho fatto un colloquio di lavoro), posta, web, youtube e tutto il resto pure, mentre la batteria ha un'ottima durata.
Io opterei invece per almeno 2Gb di ram o sarà un pò lento, riguardo il processore un octacore è l'ideale e per la batteria preoccupati dei mah, il modello che ti ho mostrato prima ha ben 10.000mah, il triplo della media

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scelta Tablet

Messaggio da rik70 »

Lo dico o non lo dico?
Ma sì lo dico: tanto, anche ad essere scaramantici, se qualcosa deve andare storto andrà storto.

Sabato ho fatto l'ordine: ho preso il retina octacore da 9.7 pollici e il "ragazzo" è già in viaggio.

Sulla faccenda del "gift" arrivo tardi, anche se non ho visto il campo commenti - ma non c'ho fatto caso, dato che non conoscevo la faccenda.

Comunque ho scelto la posta aerea registrata: dalle indicazioni sul sito e i dettagli che ho ricevuto tramite email, capisco che è stata la scelta giusta - non entro nei dettagli qui per ovvie ragioni 8)

Vi farò sapere, intanto vi ringrazio ancora. Se sparisco da questa discussione vuol dire che me le sto mangiando :D

Ciao

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Scelta Tablet

Messaggio da gigiobagiano »

darkstaring ha scritto:non conosco MTK8382
indica il marchio del processore, MediaTek, che è presente anche in molti cellulari di fascia medio alta.

Rispondi