Smartphone?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

Ciao, questa mi sembra una community di gente con un pizzico di sale in zucca, e che non segue le mode del momento. Quindi spero di trovare persone che la pensano come me, da cui ricevere magari qualche spunto :)

Al momento ho uno Samgung Galaxy Ace Plus. Senza allungarmi troppo... Android fa schifo. Non è il tipico software che a me piace. Non riesce a gestire correttamente la ram (a tal punto che il mio telefono, con ancora Android 2.3.6, si blocca e ogni tanto si spegne da solo. Sembra avvenire perchè finisce la ram (512MB), va in crash, e si spegne. Ma comunque, ha sempre avuto problemi di ricezione, connessione dati instabile. Nonostante è finito in assistenza 2 volte). Android 5 è ancora peggio, non sa gestire la ram, su un Nexus5.
Che poi... il mio computer, senza firefox aperto, consuma meno di 100MB di ram. Ma lasciamo perdere la non capacità di ottimizzazione degli sviluppatori...

Come alternativa, che a volte uso, è un vecchio Nokia Symbian S60. Ogni tanto lo uso, quando mi incavolo con l'android. Quando, come stamattina, la sveglia non suona!! Nonostante fosse puntata e il telefono acceso. L'unico problema, è che è un po' vecchiotto... o meglio, non più supportato!
Per me un telefono deve telefonare e mandare sms. Non amo riempirmi di app inutili. Però sarebbe una gran cosa avere un navigatore affidabile e la agenda sincronizzata. Oltre a whatsapp. Chiedo soltanto questo da un telefono!
Whatsapp sul symbian lo uso senza problemi. Però il navigatore non è più aggiornato dal 2010, nonostante Nokia avesse promesso mappe aggiornate a vita. Dove abito, stanno rivoluzionando completamente la viabilità stradale. E ho spesso problemi con mappe non aggiornate...
E poi il calendario. Avevo una app che sincronizzava il calendario con google calendar. Però dal 17 Novembre google ha deciso di chiudere le API v2. Proprio le api che usavano l'unica applicazione che permetteva la sincronizzazione. Ora non ho più l'agenda con impegni.

Alternative: iPhone. NO! trovo inconcepibile spendere così tanti soldi per un telefono LIMITATO.
Lumia Windows Phone: è dove sono più orientato. Anche se il nome windows mi fa un po' rabbrividire. Da Natale lo usa mia madre, per quanto ho visto, sembra un bel dispositivo. Mi ha colpito favorevolmente. Però... a feeling... ho nostalgia dei vecchi telefoni con tastiera fisica.



Dopo aver esposto i vari problemi e il poco apprezzamento che nutro per i moderni telefoni, vi chiedo:
voi cosa usate? Con cosa vi trovate bene?

C'è ancora qualcuno, come me, che non vuole avere uno smartphone? Ho anche pensato di comprarmi un tomtom standalone e una agenda cartacea per sopperire alle mancanze del symbian. Qualcuno riesce a capirmi? :D :D :lol: :lol: :D :D

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da slux »

Ciao,
per me android tutta la vita. Lollipop mi funziona alla grande ed in più mi diverto troppo svilupparci sopra con java. :D
Sei solo incappato in un telefono nato male secondo me.Può succedere sui modelli di fascia bassa.

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

Ma lollipop su quale dispositivo? Il mio compagno di uni ha un nexus5. Ha confermato tutti i problemi di memoria di cui si legge in giro.

comunque, prima pensavo che potrei rimuovere forzatamente tutte le varie app che non userò mai (ad esempio tutte quelle samsung) e che ho notato vengono sempre avviate in background. Boh, vediamo di smanettarci un po' sopra e vedere di risolvere i problemi...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da slux »

Possiedo un LG 4X HD del 2013,il cui supporto da parte di LG si é fermato a jelly bean. Al momento utilizzo una ROM custom prelevata da XDA ed é veramente ottima. Il telefono mi é rinato. Come te utilizzo il telefono per poche cose : qualche telefonata, SMS, whatsapp, mail e calendario appuntamenti aziendale. A volte un po di musica.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Il tuo Galaxy Ace può bloccarsi per vari motivi, non credo sia un problema intrinseco di Android.
Windows Phone è un ottimo OS mobile, ma anche se il suo store è cresciuto non è ancora ai livelli dell'Apple Store o del Google Play.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da ponce »

ho un nexus 5 con lollipop e va a meraviglia.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da brg »

Con tastiera fisica ci dovrebbero essere ancora i BlackBerry e i Nokia Asha (o come si chiamano). Io con un telefono Sony Xperia e un tablet Lenovo per ora mi sono trovato più che bene con android, anzi mi sono comprato il tablet android perché con lo smartphone, nonostante lo schermo piccolo, trovavo più comodo guardare la posta e le ultime notizie senza dover accendere il PC. Infatti ora sto scrivendo dal tablet.

P.S. non ho una gran stima degli apparecchi Samsung. La componente fisica in un dispositivo come smartphone, ecc. è fondamentale, così come il parco software.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da boh »

Windows phone potrebbe essere una buona scelta, sembra fluido, quello che chiedi dovrebbe esserci e costa poco.

Personalmente uso Android e mi trovo bene. Nel caso ti consiglio di prendere telefoni che montano Android puro (o quasi), quindi escluderei a priori i Samsung e tutti gli altri che hanno apportato tante modifiche al sistema rendendolo pesante.
I mie consigli sono:
  • un nexus: android puro, sistema aggiornato (i problemi di RAM di Lollipop dovrebbero essere risolti con la 5.0.2). Puoi orientarti verso un nexus 5 (schermo da 5 pollici) o un Nexus 4 (4 pollici). C'è anche il Nexus 6, ma costa molto e lo schermo da 6 pollici non mi entusiasma, la cosa va a gusti.
  • motorola moto G: ho regalato la versione 2013 a mia mamma questo Natale, è una bomba! 154€ su amazon, 2 giorni e più di batteria con 4/5h di schermo, fluido, minima personalizzazione di motorola (hai giusto qualche app extra, ma sono 4/5 e non rompono). Lo schermo è 4,5 pollici ed è molto comodo da impugnare. In alternativa c'è anche la versione del 2014 con alcuni miglioramenti e uno schermo da 5 pollici, vedi tu :)
  • motorola moto E, il fratello minore del G, schermo 4,3 pollici, da 99 a 119€ mi pare. Le recensioni sono ottime. Pecca di fotocamera e con quel hardware non potrai fare giochi graficamente impegnativi, ma mi sembra che per quello che chiedi possa andare bene!
  • One plus one: uno dei migliori smartphone 2014, con 299€ ti porti a casa la versione da 64GB. Il comparto hardware è spettacolare e sono tutti entusiasti. Ha uno schermo da 5,5 pollici e questo potrebbe essere la caratteristica frenante (almeno per me). È un'azienda cinese, ma le recensioni sono ottime sia per funzionamento che per qualità costruttiva. Purtroppo mi sembra che tu abbia ancora bisogno di un invito per comprarlo, ma il periodo di massima richiesta è passato, quindi credo che non sia difficile trovarne uno.
Se hai dubbi chiedi pure :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da EmaDaCuz »

Sono dell'opinione che Android sia il peggiore SO mobile al momento. Ha avuto i suoi fasti, durati poco, ma vedo molta gente, incluso me stesso, che si lamenta in continuazione. Assisto ogni giorno a riavvii casuali, applicazioni che si bloccano, telefono inutilizzabile in fase di aggiornamento delle applicazioni e via dicendo. Questo con un "buon" telefono come un Xperia T, il top di gamma di Sony non più tardi di due anni fa. Mi sembra sempre di più il Windows dei SO per smartphone.

Se ti serve un telefono che funziona e basta, senza fronzoli e con un ottimo navigatore vai di Lumia. Non preoccuparti per il logo Microsoft, sono telefoni obiettivamente buoni e con un SO come dio comanda.

Se vuoi spendere di più, gli iPhone sono ancora li', costano ma non danno problemi. Oppure, ci sono ancora i BlackBerry con BB 10, il Q10 e il Q5 ormai li trovi a meno di 300 euro.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Smartphone?

Messaggio da navajo »

io ho un s4
lo tengo pulito con un apps, e non ho mai avuto problemi. Android tutta la vita

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

EmaDaCuz ha scritto:Sono dell'opinione che Android sia il peggiore SO mobile al momento. Ha avuto i suoi fasti, durati poco, ma vedo molta gente, incluso me stesso, che si lamenta in continuazione. Assisto ogni giorno a riavvii casuali, applicazioni che si bloccano, telefono inutilizzabile in fase di aggiornamento delle applicazioni e via dicendo. Questo con un "buon" telefono come un Xperia T, il top di gamma di Sony non più tardi di due anni fa. Mi sembra sempre di più il Windows dei SO per smartphone.

Se ti serve un telefono che funziona e basta, senza fronzoli e con un ottimo navigatore vai di Lumia. Non preoccuparti per il logo Microsoft, sono telefoni obiettivamente buoni e con un SO come dio comanda.

Se vuoi spendere di più, gli iPhone sono ancora li', costano ma non danno problemi. Oppure, ci sono ancora i BlackBerry con BB 10, il Q10 e il Q5 ormai li trovi a meno di 300 euro.
Tutti e tre gli OS mobili più diffusi sono ottimi. C'è chi gira meglio sui telefono bassi di gamma, come Windows Phone, chi è scritto solo per girare su un determinato terminale come iOS e c'è Android che viene personalizzato dai relativi produttori dei dispositivi. Motorola ha una versione quasi praticamente stock, Samsung ha la TouchWiz che è parecchio pesante, come anche l'interfaccia proprietaria di LG e poi i Nexus che sono puri al 100%, Android come scritto da mamma Google.
Il telefono si sceglie in base alle proprie esigenze e budget, non c'è la scelta giusta per tutti, non c'è l'OS giusto o migliore in assoluto.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da EmaDaCuz »

Trotto@81 ha scritto: Il telefono si sceglie in base alle proprie esigenze e budget, non c'è la scelta giusta per tutti, non c'è l'OS giusto o migliore in assoluto.
Su questo non ci piove. Resta il fatto che su terminali di fascia bassa, Android non va. E purtroppo, la fascia media dei terminali con Android costa comunque parecchio. Con i Lumia, si parte da 80 euro e si ha già un telefono bello fluido, che non si inchioda, che gestisce benino la memoria e via dicendo.
Poi ovvio, se parliamo di budget illimitato possiamo sbizzarrirci quanto vogliamo.

Ma quello che voglio, e che sembra difficile da trovare con Android, e' un telefono che non mi lasci per strada per anomalie del SO. Pago volentieri un SO chiuso, come può essere WP, iOS o BB 10, sacrificando la possibilità di personalizzazione per qualcosa di stabile, o quantomeno dal comportamento prevedibile. Saro' stato sfortunato io, saranno stati sfortunati i miei conoscenti, ma nessuno riesce a capacitarsi di comportamenti hardware e software "random" con Android... batteria che dura 2 giorni una volta, dura 6 ore il giorno dopo con esattamente lo stesso uso. Applicazioni, a pagamento e non, che perdono le impostazioni di default. Uscite cuffie o MHL che un giorno vanno, un giorno no. Antenne WiFi che non trovano un router a 1 metro di distanza. WiFi che non si connette da Flight Mode se prima non si attiva il bluetooth, ma poi qualche volta col bluetooth attivato l'antenna perde il segnale... e così' via.
Gli altri OS hanno tutti bug, ma almeno sono bug riproducibili e quindi si evitano certi comportamenti.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Credo che Motorola è uno dei marchi che possa fare al caso tuo. Android quasi stock, quindi snello e fluidi e prezzi contenuti anche sulla fascia bassa.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Smartphone?

Messaggio da navajo »

EmaDaCuz ha scritto:
Trotto@81 ha scritto: Il telefono si sceglie in base alle proprie esigenze e budget, non c'è la scelta giusta per tutti, non c'è l'OS giusto o migliore in assoluto.
Su questo non ci piove. Resta il fatto che su terminali di fascia bassa, Android non va. E purtroppo, la fascia media dei terminali con Android costa comunque parecchio. Con i Lumia, si parte da 80 euro e si ha già un telefono bello fluido, che non si inchioda, che gestisce benino la memoria e via dicendo.
Poi ovvio, se parliamo di budget illimitato possiamo sbizzarrirci quanto vogliamo.

Ma quello che voglio, e che sembra difficile da trovare con Android, e' un telefono che non mi lasci per strada per anomalie del SO. Pago volentieri un SO chiuso, come può essere WP, iOS o BB 10, sacrificando la possibilità di personalizzazione per qualcosa di stabile, o quantomeno dal comportamento prevedibile. Saro' stato sfortunato io, saranno stati sfortunati i miei conoscenti, ma nessuno riesce a capacitarsi di comportamenti hardware e software "random" con Android... batteria che dura 2 giorni una volta, dura 6 ore il giorno dopo con esattamente lo stesso uso. Applicazioni, a pagamento e non, che perdono le impostazioni di default. Uscite cuffie o MHL che un giorno vanno, un giorno no. Antenne WiFi che non trovano un router a 1 metro di distanza. WiFi che non si connette da Flight Mode se prima non si attiva il bluetooth, ma poi qualche volta col bluetooth attivato l'antenna perde il segnale... e così' via.
Gli altri OS hanno tutti bug, ma almeno sono bug riproducibili e quindi si evitano certi comportamenti.
Questo è il mio secondo samsung.
Mai avuto i problemi che tu dici..

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

Per esempio oggi:l'ho tenuto un paio d'ore offline. Poi l'ho preso, schiaccio il tasto Home, e si accende. Ma era già acceso! Vuol dire che si é spento. Come mai? Era offline e senza app aperte.
E poi quando é spento, non si accende col tasto Home, ma con quello Power.

Bah...

Io speravo in Jolla. Un sistema veramente open e Linux based. Ma a ieri qualche problemino lo aveva. Ora non so...

Rispondi