router non si connette più dopo caduta di tensione

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da ZeroUno »

Non so da voi com'è il tempo ma quì fa schifo ;).

Stanotte è andata via la corrente e quando mi sono alzato non ho verificato se tutto funzionasse bene.
Stasera ho attaccato il pc e mi sono accorto che non funziona internet.

Mi collego al router (un Netgear D6200) e mi dice 'non connesso'.
Bene, vado a rifare il setup della connessione. Gli faccio fare riconoscimento automatico e mi trova correttamente le impostazioni VCI 8/35 ecc e negozia correttamente. Mi imposta PPPoA in automatico e mi chiede utente e password; lo imposto e vado avanti. Mi dice che non riesce a connettersi e mi richiede utente e password.
Visto che non si riesce ad andare avanti vado di impostazioni manuali; metto utente e password e faccio "test" e mi dice Failed; so che le credenziali sono esatte perchè se le metto sbagliate mi dice che sono sbagliate.

Prima di chiamare il provider metto su il vecchio router che si collega all'istante senza esitazioni; quindi è inutile chiamare il provider.
Mi collego a questo router e vedo chiaramente la password (che era giusta) e le impostazioni. Quì era settatto PPPoE e visto che funziona mi segno tutta la configurazione e la porto sul Netgear.

Niente, continua a dirmi Failed, senza una motivazione in più.
I log sono scarni e non dicono assolutamente nulla sulla connettività.

Che posso fare?

Ciao
Matteo
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ScorpionIT
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 13:32
Nome Cognome: Elia Devito
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da ScorpionIT »

Hai provato un reset alle impostazioni di fabbrica?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da ZeroUno »

Si.

Credo che per la storia della password, che se ne metto una sbagliata mi dice picche mi sono sbagliato, era un caso, perché ora ho fatto i test mettendomi davanti al router per vedere le lucine e sembra che non ci provi per niente, ma il downstream e upstream me li mostra corretti.

Secondo voi può essere rotto?
L'ho comprato su Amazon, me lo sostituiranno? (a mio fratello hanno sostituito un ebook Kindle che LUI aveva rotto e non lo aveva nemmeno comprato sul sito e a un altro che gli si è bruciato l'alimentatore di scorta del portatile invece di sostituirlo gli hanno ridato direttamente i soldi)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da rik70 »

ZeroUno ha scritto:Credo che per la storia della password, che se ne metto una sbagliata mi dice picche mi sono sbagliato, era un caso, perché ora ho fatto i test mettendomi davanti al router per vedere le lucine e sembra che non ci provi per niente, ma il downstream e upstream me li mostra corretti.
Certo che è strano però: se vede l'ampiezza di banda, vuol dire che si allinea. Vai a capire cosa s'è "rotto". Visto che è nuovo, perché non provi prima a contattare il supporto tecnico? Che si sia scasinato il firmware? Perdona il linguaggio tecnico ^^

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da ZeroUno »

Infatti non l'ho capito, visto che se si allinea non si tratta di un problema hardware di solito.
Vorrei provarlo con un'altra adsl perchè gli altri gestori mi sembra che non richiedano le credenziali per l'accesso. Sinceramente non ricordo se al primo setup avevo dovuto inserirle o ha fatto tutto da solo (di solito li attacchi e si connettono senza dover fare alcun setup).
Visto che ne ho ancora un altro di router, voglio provare a resettarlo e vedere se mi si connette senza inserire credenziali.

Ha circa 6 mesi, proverò con l'assistenza tecnica; anche se sul sito di netgear mi sembra di aver letto che loro la danno se lo hai comprato da loro.
L'unico problema saranno gli orari; io torno a casa alle 19, e non so se quelli saranno aperti per me.

Ho pensato anche io al firmware ma è all'ultima release disponibile e comunque per aggiornarlo credo che serva una connessione ad internet. Mentre per reinstallarlo chissà se si può fare.
Ma ci sarà un modo per fargli loggare qualcosa di decente? al momento i log sono di tipo audit (i login che vengono effettuati, i dispositivi che si connettono alla wifi ecc), eppure sono spuntati tutti i flag.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da rik70 »

ZeroUno ha scritto:Vorrei provarlo con un'altra adsl
Sarebbe la cosa migliore da fare.
Se non funziona, visto che ce l'hai da meno di un anno, te lo cambiano ad occhi chiusi.

Per curiosità: ma il router ha un alimentatore esterno o interno?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da ZeroUno »

Era sbagliata la password :D (ma dietro c'è tutto un film che vi risparmio)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: router non si connette più dopo caduta di tensione

Messaggio da rik70 »

ZeroUno ha scritto:Era sbagliata la password :D (ma dietro c'è tutto un film che vi risparmio)
Cose che capitano :lol:

Rispondi