Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Salve, sono Maxxx... sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Sottoporrei gentilmente un quesito alla vostra attenzione.
Ho installato Gentoo su un hard-disk estraibile contenente anche dei salvataggi provenienti da Windows.
L'iter da me seguito è questo:
- ho avviato ubuntu con live usb e partizionato l'hard disco estraibile con Gparted come ext4 (su una partizione ci sono rimasti i salvataggi di Windows e la restante da circa 59 GB l'ho lasciata x Gentoo)
- ho avviato il CD minimal di Gentoo e all'avvio ho partizionato ulteriormente la partizione ext4 con fdisk -l /dev/sdb (in quanto l'estraibile me lo sente come sdb), creando 4 partizioni primarie (sdb1 BIOS-Fat32, sdb2 BOOT-linux, sdb3 Swap-linux e sdb4 ROOT-linux) come suggerito dall'handbook-Gentoo
- ho seguito tutto passo passo per scaricare lo stage3 (e il portage) e x scompattarli (i486, essendo il mio pc un pò datato - è del 2006)
- sono entrato con chroot e ho impostato manualmente il kernel (poi compilato manualmente non utilizzando genkernell)
- ho installato Grub2
All'avvio di Grub mi rileva il Gentoo, e fin qui tutto Ok, ma quando l'avvia dopo poco appare un messaggio simile a questo (adesso non mi ricordo esattamente, ma è molto simile):

"Could not find the root block device in UUID=....................................
Please specify another value or: press Enter for the same, type "shell" for a shell or "q" to skip... "

e se digito q:

"mount: Can't find /newroot in /etc/fstab"

E' che non sente la partizione di root?

Premetto che ho provato a editare il grub.cfg inserendo, sulle righe relative al root, /dev/sdb4 al posto dei numeri UUID... inoltre, sempre sullo stesso file, ho cambiato da root=(hd1,4) a root=(hd1,3) - infatti hd1,3 non dovrebbe corrispondere a sdb4 (visto che sda è il c: di Windows)? O forse per Gentoo sdb è sempre hd0?
Il file fstab dovrebbe essere configurato bene:
/dev/sdb2 /boot ext2 defaults 0 2
/dev/sdb3 swap sw defaults 0 0
/dev/sdb4 / ext4 noauto 0 1

E' forse un problema di compilazione del Kernel?
In fase di compilazione c'è stato un errore:

"sys-devel/bin86-0.16.21::gentoo failed (compile phase)
emake failed"

Ringrazio tanto chi mi vorrà dare una mano.
Saluti

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da rmariotti »

Potresti postare il tuo grub.cfg?

Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Buongiorno e grazie per l'attenzione...
Per ora non posso postarlo perchè sto rifacendo tutto da zero... sono al punto in cui ho configurato il kernel (manualmente e non con Genkernel) e l'ho compilato... ora devo installare initramfs. Penso di farlo oggi pomeriggio o max stasera.
A proposito, sull'handbook c'è scritto che installare l'initramfs è opzionale (??). Premetto che la volta scorsa l'avevo installato. Secondo te, ora lo faccio?

Grazie di nuovo

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da tornadomig »

ciao!
adesso io ignoro la tua esperienza su gentoo o gnu/linux in genere.
ma permettimi, rimane piu' pratico al fine di una qualsiasi installazione utilizzare sysrescuecd perche' almeno hai a disposizione un browser web e modalita' grafica per cercare consigli o tutorial per il tuo scopo.
per compilare gentoo-sources manualmente implica conoscenza del tuo hardware. dai un bel

Codice: Seleziona tutto

# genkernel all
lo consigliano anche i cosiddetti guru o advocate dei forum, ti metti dalla parte della ragione.
poi, se vuoi, potrai scendere nel dettaglio a personalizzare il tuo kernel.
con genkernel utilizzerai initrd e percio' accertati di seguire l'handbook a seconda del tuo bootloader facendo le varianti del tuo caso specifico. con o senza windows, uefi o bios normale.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da rmariotti »

Ti spiego brevemente cos'è un initramfs:
Si tratta di un archivio compresso che viene copiato nella memoria ram durante la fase di boot. Al suo interno è contenuto un filesystem contenete gli strumenti base per inizializzare il sistema: contiene lo script di avvio, contiene i moduli del kernel necessari a riconoscere i vari filesystem, i vari componenti (tra cui molto importanti sono i moduli per il controller degli HDD).
In maniera semplice ti spiego come avviene il processo di boot:
- Viene caricato il bootloader (GRUB)
- Viene caricato il kernel
se è presente un initramfs:
- Viene utilizzato il contenuto dell'initramfs come root
- Leggendo i moduli all'interno dell'initramfs il kernel è in grado di leggere gli hard disk
- Una volta montato il disco il kernel cambia la root dall'initramfs alla root dell'hdd
se NON è presente un initramfs
- Il kernel contiene già al suo interno i moduli necessari a leggere gli hard disk quindi utilizza direttamente il disco

Ora probabilmente ti starai chiedendo: perchè dovrei voler usare un initramfs?
L'initramfs risulta molto utile quando devi compilare un kernel che verrà utilizzato su macchine diverse perchè ti da la possibilità di compilare tutti i moduli di cui potresti aver bisogno e comprimerli, al momento del boot il computer caricherà solo quelli di cui ha bisogno, e non avrai un kernel pesantissimo.

PS: questa descrizione dell'initramfs potrebbe contenere delle imprecisioni, ti consiglio di approfondire l'argomento perchè ti risulterà utile.

Il consiglio che posso darti è quello di compilare un kernel statico, però devi fare attenzione a compilare tutto ciò che ti serve per avviare il pc (assicurati di compilare i driver per i filesystem che usi ed il controller degli hard disk NON come moduli ma bensì in modo statico (quindi [*] non [M]))

Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Ciao e grazie a tutti per le risposte...
Dunque, una prima volta avevo utilizzato genkernel, ma subito dopo aver generato il kernel, quando dovevo fare il passaggio che c'è scritto sull'handbook relativo a questo comando "ls /boot/kernel* /boot/initramfs*" ,non sapendo cosa dargli, non mi aveva creato il file vmlinuz... e il file initramfs su /boot.
Quindi avevo deciso di fare la configurazione manuale; in questo caso i file erano stati creati regolarmente ma avevo riscontrato i problemi esposti in questo forum.
Ora, proprio ieri sera, ho ricompilato manualmente il kernel ma mi sono fermato sull'initramfs (visto che sull'handbook c'è scritto che è opzionale) e mi sono chiesto se forse era meglio provare senza.
L'installazione la sto provando su un pc del 2006 (core 2 duo e6400 intel e ho scaricato lo stage3-i486-20160112.tar.bz2) solo per vedere se posso essere in grado di fare una cosa del genere, visto che ho in programma di ricomprare un pc nuovo in cui, oltre a windows, ho intenzione di installarci Gentoo. In pratica voglio testare prima su un pc vecchio.
A questo punto provo a fare senza l'initramfs e vedo cosa succede (sempre con Grub)... altrimenti ricomincio da capo e riprovo con genkernel, facendo però anche il passaggio "ls /boot/kernel* /boot/initramfs*", in cui metterò:

ls /boot/vmlinuz-4.1.12-gentoo /boot/initramfs-4.1.12-gentoo

Giusto?

Ringrazio tanto per il vostro aiuto

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da tornadomig »

dico la mia, avendo installato un bel pò di volte gentoo. ora ho utilizzato lilo nel mio pc fisso, senza windows! ti posto cosa ho nella mia /boot di gentoo (comunque puoi sempre chiedere nel forum apposito sezione in italiano di gentoo.org)

Codice: Seleziona tutto

System.map-genkernel-x86_64-4.2.8-gentoo  kernel-genkernel-x86_64-4.2.8-gentoo
boot.0800                                 lost+found
initramfs-genkernel-x86_64-4.2.8-gentoo   map
ti posto ora /etc/fstab

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1		/boot		                ext2		defaults 0 2
/dev/sda3		/		                ext4		noatime 0 1
/dev/sda2		none		                swap		sw	0 0
/dev/cdrom		/mnt/cdrom	                auto		noauto,user	0 0
#/dev/fd0		/mnt/floppy	                auto		noauto	0 0
tmpfs	                /var/tmp/portage		tmpfs	        size=4G,uid=portage,gid=portage,mode=775,noatime	0 0
shm                     /dev/shm                        tmpfs           nodev,nosuid,noexec,size=768M  0 0
se vuoi provare con lilo, ti posto /etc/lilo.conf con un kernel che ho voluto di mia iniziativa testare al posto di quello stabile che hai tu:

Codice: Seleziona tutto

boot=/dev/sda             # Install LILO in the MBR
map=/boot/.map
prompt                    # Give the user the chance to select another section
timeout=50                # Wait 5 (five) seconds before booting the default section
default=Gentoo            # When the timeout has passed, boot the "gentoo" section
image=/boot/kernel-genkernel-x86_64-4.2.8-gentoo
  label=Gentoo
  read-only
  append="quiet video=uvesafb:mtrr,ywrap,1280x1024-24@85"
  initrd=/boot/initramfs-genkernel-x86_64-4.2.8-gentoo
ti metto questo per provare a semplificarti la vita, in modo da riuscire a fare il successivo boot. per me vale la regola di far fare a genkernel la prima compilazione su kernel ex novo poi si personalizza quando hai preso confidenza nella compilazione del kernel. non usare mai i .config di slackware con gentoo-sources, ok? :) ah io non ho mai usato quel comando che hai scritto :)
occhio: tu hai usato lo stage3 per x86, io per amd64 e ne vedi il risultato ;)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Buongiorno a tutti... allora vi aggiorno.
Venerdi ho ricominciato dal punto in cui devi installare i filesystem sulle partizioni, quindi quasi dall'inizio. L'unica cosa che ho fatto di diverso è stato copiare il file make.conf da /etc/portage anche su /etc. Questo perchè ho trovato un sito in italiano che diceva che make.conf doveva stare su /etc e ci ho provato. Ed ha funzionato, perchè ad ogni emerge che effettuavo, mi dava sì' che trovava 2 make.conf entrambi funzionanti, però non mi ha più dato nessun errore di nessun tipo, che prima invece mi dava.
Ho rifatto tutto per benino fino alla configurazione del kernel, ma questa volta ho usato genkernel. Con questa funzione, però, mi segnalava molti errori e non mi andava più avanti, quindi ho dovuto per forza utilizzare genkernel config (o qualcosa di simile, ora non me lo ricordo esattamente, c'era scritto di fare così sull'handbook).
Insomma alla fine, alle 4 di notte, sono riuscito a far partire finalmente Gentoo.
Ora il mio problema è un altro: ho installato KDE, Xorg e i driver Nvidia (avendo io una Nvidia GeForce 7900 GT/GTO del 2006), ma all'avvio di startx mi da un altro errore: "server error: no screens found(EE) ....."
Premetto che ne ho provate tante ma senza rimedio.
Quale può essere la soluzione?

Grazie e ciao

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da tornadomig »

ciao!
sei andato avanti fino alle 4? ci hai dato dentro allora :D
quindi sei riuscito, nel bene o nel male a fare reboot. effettivamente una volta imparati certi passaggi obbligati dell'installazione poi ci si prende gusto ma mai sottovalutare gentoo. prima o poi te la fa pagare, ne so qualcosa :D
non ho capito che vuol dire che hai due make.conf. uno e uno solo ce ne vuole.

Codice: Seleziona tutto

# nano /etc/portage/make.conf
chissa' se riesci a postare qui il suo contenuto.
sei riuscito a dare anche questo comando per un aggiornamento di tipo globale in base alle tue use flags (meno ne hai, meglio e') e al profilo che ti sei scelto (penso che tu voglia kde)?

Codice: Seleziona tutto

# emerge -aDNuv @world
se non ricordo male, per kde 4 basta abilitare dbus e consolekit e per i driver nvidia, se te li ha compilati, dovresti dare

Codice: Seleziona tutto

# eselect opengl set nvidia
se hai inserito in /etc/portage/make.conf

Codice: Seleziona tutto

VIDEO_CARDS="nvidia"
e verificare di avere creato il file xorg.conf in /etc/X11 con

Codice: Seleziona tutto

# nvidia-xconfig
e anche

Codice: Seleziona tutto

 env-update && source /etc/profile
prima pero', verifica che non siano del tipo legacy quelli che occorrono a te. hai potuto seguire i wiki per xorg-server e nvidia? e' poi importante non avere flaggato i nouveau quando hai compilato il kernel.
certo che avendo un pc portatile, occorreranno piu' drivers cioe' moduli del kernel da inserire. emergi anche linux-firmware.
potresti fare un controllo su questo sito per vedere se hai inserito nel kernel i moduli corretti, dovrebbe gia' averlo fatto genkernel...comunque verifica poi tu qui
http://kmuto.jp/debian/hcl/
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Ciao e grazie di nuovo per l'attenzione... ti comunico che il mio è un pc fisso ( e non portatile) e che ho scelto il Kde; dunque, provo a rispondeti:
- si, ho 2 make.conf esattamente uguali e non credo implichi niente (visto che quando emergo mi dice che ci sono 2 make.conf entrambi funzionanti); per use flags intendi quei parametri all'interno del make.conf tipo "USE="........"?; se si, allora ho abbastanza flags;
- emerge -aDNuv @world mi sembra di averlo fatto in uno dei primi passaggi per installre xorg;
- non so come si abilita dbus e consolekit, e per i driver nvidia (dopo averli installati e compilati) ho correttamente fatto "eselect opengl set nvidia" e inserito VIDEO_CARDS="nvidia" sui miei 2 make.conf; il problema è che ho installato e reinstallato i driver nvidia più di una volta e se digito "rmmod nvidia" mi da che nvidia non è installato correttamente;
- se faccio "nvidia-xconfig" non mi fa niente (anzi, se non ricordo male mi da anche un errore);
- per quanto riguarda "env-update && source /etc/profile" l'ho sempre fatto, ma il risultato dopo "startx" è sempre quello (no screens found).
Inoltre ti chiedo: come faccio a capire se sono del tipo legacy (e cosa vuol dire)? Premetto che ho seguito i wiki xorg-server e nvidia. E come faccio a sapere se sono stati compilati i nouveau? in caso affermativo, si può fare qualcosa senza dover ripartire da zero (cioè reinstallare tutto il Gentoo da zero)? In parole povere è possibile configurare il kernel adesso che ho tutto il sistema installato?

Grazie mille
Ciao

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da tornadomig »

ciao!
dunque, andiamo per ordine:
per piacere, dai

Codice: Seleziona tutto

# rm /etc/make.conf
se mi dici che ce l'hai doppio e quindi assicurati di rimanere soltanto con /etc/portage/make.conf. il primo e' semplicemente deprecato da un bel po' di tempo. puoi sincerartene anche sul forum apposito di gentoo.org. anzi ogni tanto facci un giro visto che e' pertinente e poi non ti mangiano mica :D
consiglio per iniziare: evita sempre tutto quello che e' in testing. usa solo il ramo stable. pena guai :D ma lo capirai da solo 8)
chissa' se riesci a postare il contenuto di quel file, visto che la costruzione del tuo sistema dipende da quello.
suppongo che prima o poi dovresti trovarti in problematiche di dipendenze circolari da cui e' difficile poi scamparla, intendo se metti troppe USE flags globali.
e' molto meglio se adoperi use flag locali. piuttosto per il tuo ambiente o desktop environment prescelto, usa da subito

Codice: Seleziona tutto

# eselect profile list

Codice: Seleziona tutto

# eselect profile set X
al posto di X metti il numero corrispondente a kde o desktop. a mio avviso, lascia perdere systemd.
al primo aggiornamento globale con emerge si prendera' un bel po' di pacchetti pertinenti a kde. qualche automatismo aiuta ;)
man mano che installi pacchetti per il tuo sistema, capirai che molti di questi sono indispensabili. alla fine di ogni

Codice: Seleziona tutto

# emerge -av tuopacchetto
capitera' che dovrai immettere dei comandi, portage te lo indichera' con dei messaggi. quindi leggili, ci sono dei servizi importanti da abilitare

Codice: Seleziona tutto

# rc-update add dbus default
questo e' un esempio. qualcuno dovresti gia' averlo incontrato seguendo l'handbook, giusto?
se non dai

Codice: Seleziona tutto

# nvidia-xconfig
non avrai mai il file xorg.conf che X ha bisogno per avviare l'ambiente grafico. anche con slackware c'e' bisogno di dare quel comando se hai compilato gli slackbuild prima del modulo del kernel e poi il driver.
e mi sa che la tua GPU necessita di drivers legacy, infatti compare in questo elenco
http://www.nvidia.com/object/IO_32667.html devi usare i 304.xx. nel wiki di gentoo dei nvidia-drivers ti indica come fare per installarli. e' del 2006, un po' vecchiotta e non ci posso fare niente. la tecnologia avanza.
se metti "nouveau" al posto di "nvidia", dovresti andare meglio. ci pensa portage per te. e' sufficiente per guardare video o goderti l'ambiente grafico. legacy comunque significa obsoleto, puoi cercare su google e ti restituisce la traduzione, in ambito informatico o elettronico nel nostro caso.
ricordati che se cambi le use flags a livello globale o nel make.conf dovrai ridare necessariamente

Codice: Seleziona tutto

# emerge --update --changed-use --deep @world
se decidi di emergere i drivers open source o nouveau, ricordati anche di

Codice: Seleziona tutto

# emerge -C nvidia-drivers
e tutte le volte che aggiorni xorg-server o fai varianti inerenti all' ambiente grafico, tipo passare da un driver all'altro e non solo, anche dopo aver aggiornato gcc per esempio va sempre dato il famoso comando

Codice: Seleziona tutto

# env-update && source /etc/profile
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Ciao e grazie x l'aiuto che mi stai dando.
Per quanto riguarda il profile list sono già su kde... non ho ben chiaro invece come faccio a capire quali use flags devo inserire e quali no.
Invece, per quanto riguarda i messaggi dei comandi che portage mi dice di fare a fine di "emerge", dove li vedo esattamente? Prima di confermare con "yes" oppure alla fine dell'"emerge"?
Con il comando nvidia-xconfig, invece, mi esce sempre il messaggio che nvidia non è installato, anche se l'installazione l'avrò fatta ormai 5-6 volte (seguendo il wiki di gentoo). A questo punto devo installare la versione legacy 304.xx... ma, scusa l'ignoranza, come faccio ad installare questi vecchi drivers nvidia?

Ciao

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da tornadomig »

capisco il tuo entusiasmo ma gentoo va preso con calma e tanta pazienza. anche slackware nel mio caso :D sono particolari come distro, non si finisce mai di imparare, sbagliare, imparare, sbagliare etc etc per dirti che di prove io ne ho fatte fino ad avere configurazioni pressoche' soddisfacenti ma per me, s'intende. in gentoo il primo scoglio e' l'installazione e poi il mantenimento pacchetti, almeno in ambito desktop semplice che a me basta e avanza.
ti direi, ma e' come faccio anche io, dato l'hardware un po' datato, partiamo con qualcosa di semplice. 3 partizioni, make.conf basilare, genkernel con kernel col minimo necessario, driver open source + linux firmware e bootloader. si arriva al reboot ma almeno si entra in un sistema da riempire con criterio. se puoi, guardati qualche video di installazione di gentoo questa sera su youtube, ne riparliamo domani. e ti fai un'idea. stasera ho da fare e devo uscire adesso.
dai, che ci arriviamo. gentu' non e' ubuntu' :D
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Maxxx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 9:02

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da Maxxx »

Si, hai ragione, ci vuole pazienza.
In effetti ora ti sto scrivendo da Ubuntu avviato da chiavetta usb... e' meglio di Windows ma non mi soddisfa abbastanza.
Devo riuscire a installare Kde su Gentoo... questa e' la mia meta. Poi, fatto questo sul mio vecchio pc datato, ho intenzione prima o poi di acquistare un nuovo computer (fisso) e installarci per bene Gentoo. Ora devo riuscirci su questo.

Saluti

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Gentoo: Could not find the root block device in UUID=

Messaggio da tornadomig »

ciao maxxx!
ricevuto mio messaggio?
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi