Slackware Live Usb - metodi e consigli

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Slackware Live Usb - metodi e consigli

Messaggio da tano70 »

Visto che le tematiche di questa discussione sono ampiamente mutate, per dare modo agli altri utenti una facile compensione e di poter interagire attivamente, ho modificato il titolo del post, anche perchè si sta parlando esclusivamente di tutt'altro che quello che originariamente era stato da me aperto :D
Ultima modifica di tano70 il lun 30 mag 2016, 11:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da tano70 »

Alla fine leggendo e rileggendo, ho approntato una soluzione da me, almeno per quanto riguarda l'apertura delle partizioni dentro il mio portatile, senza le limitazioni della X rossa al mio utente, ovviamente è una soluzione sporca ma mi da l'effetto che voglio:

Codice: Seleziona tutto

 chmod -R 777 /run/media/tano/38d6d65c-72e2-416d-9dc0-2c7257876832
in pratica quello che ho fatto è di dare a quel Volume, permessi di lettura e scrittura globali, prima erano ovviamente solo al root. Comunque lascio questa discussione non risolta fino a quando qualcuno mi dirà come settare correttamente i permessi, visto che ci sono tante altre cose in cui ho limitazioni da utente, vedi appunto il discorso di non potere aggiungere elementi a sessione-avvio in quanto non ho i privilegi.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da ponce »

tano70 ha scritto:Scusate mi sarò arrugginito io ma non ne vengo a capo, ho appena creato la mia slackware live in modalità persistente con lo script di Alienbob, mi sono creato da root il mio bell'utente con questo comando:
[...]
Comunque sono sbalordito che in un forum ufficiale, dopo più di 60 visualizzazioni nessuno che si è degnato quantomeno di darmi una mezza risposta o suggerimento per risolvere la situazione. Dove sono finiti gli esperti? Ponce...Zerouno....Conrad...sya54...ecc ?
caro tano70, scusa, ma quando ce vo' ce vo': e' per caso questo il forum ufficiale della live di Alien Bob? perche' pretendi che io investa il mio tempo a offrirti supporto sulla live di Alien Bob? ma che botta c'hai?

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da tano70 »

scusami ma che c'entra? è una live si ma è come se fosse una slackware ufficiale ma montata su una usb. Non capisco...da quello che dici sembra quasi che possa essere un bug della versione live? io vorrei solo capire se con quel comando in cui ho creato l'utente ho commesso a tuo parere degli errori o meno, e se devo abilitare altro per dare i giusti permessi. A prescindere se uso una live, io penso che questo problema lo avrei avuto UGUALE se avessi avuto necessita di installare la sclackware su un altro portatile o magari per fare una nuova installazione di quella che ho su disco interno nel caso si fosse corrotto qualcosa. Non pretendo certo di distogliere il tuo preziosissimo tempo, come hai fatto in passato dove sei stato davvero gentile e molto competente nel darmi una mano, ma dirmi se almeno ho creato bene l'utente, e se devo abilitare qualche altra cosa che va fatta e che ho dimenticato, non mi pare possa essere uno sforzo cosi immane!!! comunque grazie per la gentilezza

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da ponce »

tano70 ha scritto:non ci sta modo di abilitarmi a fare quello che faccio con la distribuzione slackware montata fissa su hard disk.
tano70 ha scritto:A prescindere se uso una live, io penso che questo problema lo avrei avuto UGUALE se avessi avuto necessita di installare la sclackware su un altro portatile o magari per fare una nuova installazione di quella che ho su disco interno nel caso si fosse corrotto qualcosa.
non ti sembra che queste due frasi siano in contraddizione?
tano70 ha scritto:da quello che dici sembra quasi che possa essere un bug della versione live?
non lo so e, spero che mi scuserai, non mi interessa.
personalmente non conosco le specifiche di funzionamento della live di Alien Bob e documentarmi al riguardo non rientra nei miei piani del prossimo futuro.
se hai bisogno di supporto per l'installazione su hard disk della live di Alien Bob, ti conviene chiederlo sul sito dello stesso Alien Bob, altrimenti installa semplicemente Slackware, e non la live, sulla pennina.

per chiarire, per quel che mi riguarda, sono disposto ad aiutare, tempo permettendo e quando mi sento di poter essere utile, solo su installazioni complete di Slackware fatte dai supporti ufficiali.

e tieni di conto che se ci sara' qualcun altro che ti vorra' dare supporto anche per il resto, lo fara' sempre come forma di cortesia, non perche' sia dovuto: nessuno e' costretto a forza a rispondere alle domande.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da sya54M »

Ammetto di non aver letto tutto il topic perché è troppo lungo :-) , però se ho intuito bene, secondo me la spiegazione è molto semplice... Hai detto di aver creato il tuo utente, però la live di alien ha già un suo utente chiamato "live" e con questo utente ha già utilizzato l'ID 1000, stesso ID che probabilmente hanno i tuoi utenti su slackware e arch che quindi passando da un sistema all'altro risultano essere lo stesso utente in quanto identificati dallo stesso ID. Se non hai cancellato l'utente "live" prima di creare il tuo, quest'ultimo avrà ID 1001 (se non specificato diversamente) e per questo non ha accesso alle directory sull'hard disk se non compromettendone la sicurezza come hai fatto.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da tano70 »

ecco penso che sya54 pur non dilungandosi ha mirato il problema, e mi ha fatto capire in due righe cosa ho sbagliato. Non pretendevo certo che uno analizzava la live di alien bob, ma che avesse un briciolo di buona volontà a spiegare il perchè sulla slackware fissa tutto ciò non è accaduto. Grazie mille sya, peccato che quello che hai scritto è arrivato dopo lo "sfacello" dei permessi che ho combinato dando quel comando in modo troppo avventuroso e senza prima conoscerne eventuali rischi! ho risolto in parte riportando i permessI della home a root:root e quelle del mio nome utente a tano:users. Ma resta il problema che avendo dato il comando chmod 777 in modo ricorsivo (con il -R per intenderci) ho fatto un mezzo macello che è difficile da riportare allo status originale

Codice: Seleziona tutto

tano@darkstar:~$ id tano
uid=1001(tano) gid=100(users) gruppi=100(users),4(adm),6(disk),7(lp),10(wheel),11(floppy),17(audio),18(video),19(cdrom),83(plugdev),84(power),86(netdev),87(polkitd),93(scanner)

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da sya54M »

beh allo stesso modo li cambi di nuovo i permessi, ad esempio con:

Codice: Seleziona tutto

chmod -R 700 nomedirectory
io ho letto solo oggi il topic, mica devo timbrare il cartellino per aiutare qualcuno gratuitamente :)
il punto che forse ignoravi è che in pratica gli utenti sono identificati da un numero e non dal nome, se avessi usato l'utente "live", non avresti avuto il "problema" (se così si può chiamare), perché pur avendo un nome diverso, per il sistema era lo stesso utente.

ps: nemmeno io uso la live di alien, preferisco un sistema più minimale che creo con il mio script http://www.sya54m.eu/minislack.php (aggiornato di recente) perché lo uso solo in casi d'emergenza, però l'ho provata su macchina virtuale una volta per cui mi ricordo che c'era già un utente oltre a root.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da erio »

se hai la persistenza,le modifiche fatte le trovi dentro quella directory,piuttosto che modificare i permessi,cancella la persistenza,e avrai la live come nuova,e se ti interessa installa squashfs-tools cosi vedi cosa contiene un pacchetto della live anche se compresso basta che dai unsquashfs nome pacchetto,e te lo scompatta, mksquashfs per ricompattarlo,io seguirei il consiglio di sys54M,mi farei la mia slackware portatile con il suo script,e c'e' da divertirsi,garantito

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da tano70 »

ti ringrazio per i consigli e provvederò a scaricare quel pacchetto, comunque ho provato ad usare lo script di sya54 su una chiavetta usb, va tutto in porto, ma quando faccio il boot e inizia a caricare le prime righe iniziali, va subito in kernel panic e non ci sta modo di portarlo al login. Magari quello che scarica non è compatibile con la mia architettura a 64bit? ho un lenovo X1 carbon core i7 di terza generazione.
EDIT: forse ho capito dove sbaglio, lo script ovviamente è da adattare alla propria architettura, solo adesso aprendolo mi sono accorto che dentro la riga arch devo scrivere 64, altrimenti lui per default scarica i pacchetti della 32bit. pensavo che lo script fosse automatizzato da capire quando lo lanci su che architettura stai 8)

Aggiornmento: niente non ci sta verso di scaricare questa minislack, ad un certo punto mi da questo errore che non capisco come risolvere:

Codice: Seleziona tutto

==============================================================================
| Download del file 29 di 60: a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz
+==============================================================================
--2016-05-27 11:42:50--  http://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware64-current/slackware64/a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz
Risoluzione di ftp.slackware.com (ftp.slackware.com)... 140.211.166.134
Connessione a ftp.slackware.com (ftp.slackware.com)|140.211.166.134|:80... connesso.
Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 200 OK
Lunghezza: 1147168 (1,1M)
Salvataggio in: "/tmp/minislackpkg/a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz"

/tmp/minislackpkg/a 100%[===================>]   1,09M   786KB/s    in 1,4s    

2016-05-27 11:42:52 (786 KB/s) - "/tmp/minislackpkg/a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz" salvato [1147168/1147168]

tr: opzione non valida -- "m"
Try 'tr --help' for more information.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da erio »

prendi una chiave usb con un buon rapporto read write e ti assicuro che la differenza di velocita' con un hard disk e' minima,su slacky.eu c'e' un tutorial per mettere slackware su penna usb,dagli un occhio.adesso provo lo script e ti dico...

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da tano70 »

lo script si blocca sempre, comunque si farò una installazione classica di slack ma anzichè selezionare un hard disk interno vedrò di farla installare su una penna, ne comprerò una della kingtsto la hyperx da 64 o 128 giga che sono fulminee e penso che una installazione classica sia meglio di qualsivoglia script, almeno non ci sono intoppi. Nello script adattato alla versione 64 bit, ho solo appunto aggiunto il 64 all'interno delle virgolette nello script di sya, dove ci sta ii rigo Arch="" e non ho toccato altro. ma mi genere sempre quell'errore che ho evidenziato sopra
Ultima modifica di tano70 il ven 27 mag 2016, 12:24, modificato 1 volta in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da erio »

hai ragione :
+==============================================================================
| Download del file 29 di 60: a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz
+==============================================================================
--2016-05-27 12:05:05-- http://ftp.slackware.com/pub/slackware/ ... 6_64-2.txz
Risoluzione di ftp.slackware.com (ftp.slackware.com)... 140.211.166.134
Connessione a ftp.slackware.com (ftp.slackware.com)|140.211.166.134|:80... connesso.
Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 200 OK
Lunghezza: 1147168 (1,1M)
Salvataggio in: "/tmp/minislackpkg/a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz"

/tmp/minislackpkg/a 100%[===================>] 1,09M 879KB/s in 1,3s

2016-05-27 12:05:07 (879 KB/s) - "/tmp/minislackpkg/a/kbd-1.15.3-x86_64-2.txz" salvato [1147168/1147168]

tr: opzione non valida -- "m"
Try 'tr --help' for more information.
si ferma qui e lo script si chiude,sys54M confermi? magari e' solo un problema del downloads

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da sya54M »

ho provato ad usare lo script di sya54 su una chiavetta usb, va tutto in porto, ma quando faccio il boot e inizia a caricare le prime righe iniziali, va subito in kernel panic e non ci sta modo di portarlo al login. Magari quello che scarica non è compatibile con la mia architettura a 64bit? ho un lenovo X1 carbon core i7 di terza generazione.
EDIT: forse ho capito dove sbaglio, lo script ovviamente è da adattare alla propria architettura, solo adesso aprendolo mi sono accorto che dentro la riga arch devo scrivere 64, altrimenti lui per default scarica i pacchetti della 32bit. pensavo che lo script fosse automatizzato da capire quando lo lanci su che architettura stai
lo script non rileva di proposito l'architettura in uso perché l'ho pensato per funzionare anche su versioni diverse di slackware da quella che si vuole installare, però per il fatto che va in kernel panic devo indagare, io l'ho provato installando una 32bit avendo sul pc una 64bit e funziona bene.
comunque si farò una installazione classica di slack ma anzichè selezionare un hard disk interno vedrò di farla installare su una penna
mi spiace ma così non funziona, andrà sempre in panic perché il controller usb non viene rilevato in tempo, altrimenti lo script non avrebbe senso :-)
su slacky.eu c'e' un tutorial per mettere slackware su penna usb
lo script fa semplicemente una cosa analoga a quel tutorial su cui feci proprio io delle integrazioni :-)
si ferma qui e lo script si chiude,sys54M confermi? magari e' solo un problema del downloads
avete ragione, in effetti io avevo provato a installare la 32 bit e non mi ero accorto di aver usato male il comando tr causando quel problema solo con la 64 bit, quando torno a casa oggi lo sistemo. Grazie della segnalazione :-)
Ultima modifica di sya54M il ven 27 mag 2016, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Abilitare permessi utente per montare i volumi

Messaggio da sya54M »

ecco fatto, scusatemi per l'inconveniente, fatemi sapere se funziona ora...
l'errore si presentava sul download del kernel a 64 bit

Rispondi