troppi ffmpeg

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

troppi ffmpeg

Messaggio da tornadomig »

ciao a tutti!

per cortesia, mi aiutate a capire, dato che ffmpeg è entrato in slackware -current e -current64 in maniera ufficiale, quale è meglio installare, dato che alienbob, ponce, sbo etc lo inseriscono nei loro repository?
per le sue svariate dipendenze, ci sono problemi?

grazie per la pazienza! ;) :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: troppi ffmpeg

Messaggio da Trotto@81 »

Dipende a cosa ti serve ffmpeg: a me basta quanto integrato senza aggiungere altro.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: troppi ffmpeg

Messaggio da ponce »

tornadomig ha scritto:ciao a tutti!

per cortesia, mi aiutate a capire, dato che ffmpeg è entrato in slackware -current e -current64 in maniera ufficiale, quale è meglio installare, dato che alienbob, ponce, sbo etc lo inseriscono nei loro repository?
per le sue svariate dipendenze, ci sono problemi?

grazie per la pazienza! ;) :thumbright:
ciao tornadomig,

il pacchetto di ffmpeg che puoi trovare nel mio repository personale non e' fatto per essere usato da solo, perche' e' compilato usando un sacco di dipendenze opzionali (lo faccio perche' abbia il supporto per il maggior numero di codec possibili): se proprio vuoi usare il mio repository (che, come scrivo nel README, non e' supportato), per non avere problemi di dipendenze bisognerebbe installare tutti i pacchetti che contiene (anche questo e' scritto nel README).

in questo momento particolare l'ffmpeg di current e l'ffmpeg di Alien Bob sono allineati e quest'ultimo ha il vantaggio di compilare le dipendenze staticamente, quindi forse adesso, ma solo adesso, quello potrebbe essere la scelta ideale per chi non si vuole porre problemi di dipendenze.

in un altro momento in cui magari si disallineeranno come versioni ti converra' invece, secondo me, installare tutte le dipendenze opzionali di quello in Slackware (le trovi indicate all'interno di ffmpeg.SlackBuild) e poi ricompilarlo abilitandole (io faro' cosi').

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: troppi ffmpeg

Messaggio da tornadomig »

grazie trotto e grazie ponce per gli interventi e delucidazioni.

rispondo a ponce:
da un bel pò di tempo, installo su -current64 multilib tutti i pacchetti tuoi, compreso ffmpeg, per idea di praticità. fa eccezione freshplayerplugin, che rimuovo per evitare conflitti, se li dà.
ho aggiornato la -current64 con slackpkg ma dando l'opzione --install-new non prendeva ffmpeg e mi son chiesto dove stava l'inghippo.
farò magari una prova di installazione pulita, dovrebbe per forza installarlo. certo, l'ideale è di ritrovarsi anche le dipendenze, se no che senso avrebbe trovarsi uno strumento con poche risorse.
il mio sogno è avere installazione da subito multilib e ffmpeg completo, da vero slacker! Pat, listen to me!!! aaaaaaaahhhh scusate la battuta :D :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: troppi ffmpeg

Messaggio da conraid »

ffmpeg "completo" in Slackware probabilmente non ci sarà mai, anche Alien lo mette nel repository restricted, questo per problemi di copyright negli USA.

Io comunque faccio come Ponce, mi ricompilo ffmpeg, ogni volta che Pat lo aggiorna, con il supporto LAME per gli mp3 (mi serve per fare mp3 da youtube con youtube-dl), e già che ci sono ci aggiungo opencv, openal e webp, ma se non fosse per gli mp3 non lo ricompilerei.

Rispondi