Kde impressioni

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Kde impressioni

Messaggio da Linpassion »

Ho reinstallato KDE della 14.2 e volevo chiedervi se pure a voi, e magari anche perchè, vi è successa la stessa cosa.
Dunque passando da Xfce4 a KDE 4 ho come l'impressione chequest'ultimo sia più spaziale. Mi chiedo se ciò è dovuto alla potenza di qt rispetto gtk, anche perche in entrambi i DE il monitor è impostato alla medesima maniera.

grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da ponce »

Linpassion ha scritto:Ho reinstallato KDE della 14.2 e volevo chiedervi se pure a voi, e magari anche perchè, vi è successa la stessa cosa.
Dunque passando da Xfce4 a KDE 4 ho come l'impressione chequest'ultimo sia più spaziale. Mi chiedo se ciò è dovuto alla potenza di qt rispetto gtk, anche perche in entrambi i DE il monitor è impostato alla medesima maniera.

grazie.
cosa intendi con "spaziale"? questo? https://www.youtube.com/watch?v=B2Y7ESqe6lM

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Kde impressioni

Messaggio da lablinux »

ponce ha scritto:cosa intendi con "spaziale"? questo? https://www.youtube.com/watch?v=B2Y7ESqe6lM
Avrò gli incubi per le prossime settimane...

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Kde impressioni

Messaggio da Linpassion »

Marò no! :D Per ``spaziale'' intendo che rispetto ad XFCE4, in KDE4 il destop mi da l'idea di, come dire, ``più ampio''. Non so come spiegarvelo in altri termini.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Kde impressioni

Messaggio da lablinux »

Considera che slacwkare è "kde" centrico, nel senso che vengono curate le QT le gtk... insomma. In oltre Slackware non fa personalizzazioni ma installa il software come viene rilasicato e xfce puro è decisamente bruttino.
Dai un'occhiata al sito https://xfce.org/ puoi migliorarlo parecchio

PS prova kde5 è ancora più spaziale anche gnome shell. Possono non piacere come funzionano (ke5 e gnome-shell), ma l'impatto visivo è ottimo

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Kde impressioni

Messaggio da Linpassion »

Per ora ho rimesso la 14.2 con xfce4 e tema Numx+Numarceeze e devo dire che è bellino, specialmente con uno sfondo desktop vetor. Per kde5, provato con deb mi piace, ma per slack leggevo che per ora è solo per la current.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Kde impressioni

Messaggio da lablinux »

Linpassion ha scritto:Per kde5, provato con deb mi piace, ma per slack leggevo che per ora è solo per la current.
Mai sottovalutare Alien http://alien.slackbook.org/ktown/14.2/5/

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Kde impressioni

Messaggio da Linpassion »

...be si ho provato a scaricare i rami https://alien.slackbook.org/ktown/14.2/5/x86_64/kde/, escluso /kde4, e all'avvio non trova kde5init. Perchè, domanda cretina, c'è anche due directory kde4?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da conraid »

Linpassion ha scritto:...be si ho provato a scaricare i rami https://alien.slackbook.org/ktown/14.2/5/x86_64/kde/, escluso /kde4, e all'avvio non trova kde5init. Perchè, domanda cretina, c'è anche due directory kde4?
Immagino sia software kde4 ricompilato con librerie ked5, non saprei, ma leggi il README, infatti c'è anche scritto
NOTE:
If you had installed KDE 4 as your default desktop previously, the removal
of KDE 4 packages will break the symbolic link '/etc/X11/xinit/xinitrc'.
An attempt to run 'startx' in a console will fail with a black screen.
After installing Plasma 5 for the first time, you need to run 'xwmconfig'
and select 'xinitrc.plasma' as your desktop session.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da ponce »

sembra scontato, ma e' essenziale non ignorare i file che si chiamano README (in maiuscolo).

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Kde impressioni

Messaggio da Linpassion »

Installato con successo ed in fase di test. Per ora mi sembra molto più reattivo del 4, speriamo che nella prossima release di slack venga messo di default.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Kde impressioni

Messaggio da joe »

Scusate una curiosità, ma qualche "stima" di tempistiche di rilascio della prossima stabile 15.0 ne abbiamo?

E Plasma 5 si sa già se sarà il DE di riferimento per la 15.0?
Perchè qualche settimana fa avevo visto mi pare addirittura in un change-log che Pat accennava a problematiche di mantenimento di KDE nell parco software ufficiale di Slack vista la mole del software e la sempre maggiore complessità necessaria per l'integrazione col sistema...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Kde impressioni

Messaggio da lablinux »

kde sta migrando a wayland e, se non sbaglio, ad integrarsi con systemd (come gnome)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:Scusate una curiosità, ma qualche "stima" di tempistiche di rilascio della prossima stabile 15.0 ne abbiamo?

E Plasma 5 si sa già se sarà il DE di riferimento per la 15.0?
Perchè qualche settimana fa avevo visto mi pare addirittura in un change-log che Pat accennava a problematiche di mantenimento di KDE nell parco software ufficiale di Slack vista la mole del software e la sempre maggiore complessità necessaria per l'integrazione col sistema...
Pat, come al solito, non anticipa nulla, ne dal punto di vista delle feature ne quando sara' pronta.
Alien Bob pero' e' sicuro che KDE 5 ci sara'.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Kde impressioni

Messaggio da joe »

Ok per KDE-5.
Eh lo so... decide lui quando è pronta, ma visto che ci sono tanti che usano e seguono lo sviluppo del ramo current penavo che una stima "ancorchè a sentimento" si potesse buttare lì. Del tipo uscirà: "entro un anno" piuttosto che "entro due mesi", ovviamente considerazioni puramente speculative, ma "ragionevoli".
Ad ogni modo se non ci sono rumors, va bene così.. quando uscirà lo vedremo.

Rispondi