Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Perdonate intanto la à con l'apostrofo nel titolo, ma ho visto che i caratteri accentati sballano il feed in home page.
Veniamo al dunque, ad ogni aggiornamento di freetype ricompilavo con la patch MS. questa volta ha dato errore e allora ho avviato X senza ricompilare.
Per mia somma gioia il font che uso (liberation 1) sembra ok e ho esultato, ma la cosa è durata poco. Ho subito visto le icone delle finestre (la x per chiudeer e le altre più piccole, e la cosa mi ha insospettito), comunque ho aperto konsole e dato il comando per entrare in chroot e ricompilare i pacchetti e...
guardate lo screenshot, il simbolo del prompt è quadrato, ma non è un cambiamento di proporzioni, ma come se tagliasse la parte superiore, guardate la "l" per esempio, manca la parte superiore.
Ora cercherò di capire se trovo patch aggiornate, ma avete qualche idea dell'inghippo?
Cambiando font è lo stesso, se apro un altro terminale idem (e la parte in alto non si vede proprio nella prima riga, sembra tutto schiacciato).
Qui su firefox tutto ok invece. Su vim o kate invece da lo stesso problema.

Su KAte la cosa è più strana, in prima battuta da il problema, come vedete, ma se ci torno con il mouse sopra selezionando e poi togliendo la selezione si vede bene. La I maiuscola sembra ok. Che strana cosa.
Allegati
agenga6.png
agenga6.png (44.17 KiB) Visto 6235 volte
agenga5.png
agenga5.png (111.93 KiB) Visto 6235 volte

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Naturalmente la patch non c'entra niente, applicarla è banale, va tolto un commento a un define, ma il problema rimane. E non è che vero che in Firefox è ok, nella barra degli indirizzi stesso problema. Come se tutto fosse schiacciato.

Anche cambiando tema di KDE stessa cosa.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Con utente nuovo di zecca la stessa cosa, solo che... vim va bene su xterm, no su konsole. Kate e gim sempre "errore".
Vedo di fare downgrade che così è difficile fare qualcosa.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Ho rimesso la 2.9 e devo dire che (a parte che con le varie prove si è scassato l'antialiasing per font più di 16px, ma non mi sembra di aver toccato niente in fontconfig) sembra tutto diverso, meno compatto. Come se le 2.10 schiacciassero ogni cosa, anche i font delle icone, del browser, etc...
In allegato la stessa finestra messa prima, ora
Allegati
agenga6.png
agenga6.png (98.28 KiB) Visto 6227 volte

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da aschenaz »

Complimenti per il titolo di cccp-iana memoria! :D

Intervento molto utile, lo so. 8)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:Complimenti per il titolo di cccp-iana memoria! :D
eh, non se ne esce dagli anni '80 :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Dimenticavo, naturalmente stessa cosa con le patch di oggi, che come detto avevo già applicato.
Ho anche provato ad aggiungere 2 patch che usano quelli di archlinux, ma niente.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da rik70 »

Hai provato invece a installare SOLO le patch di archlinux?

Io di solito faccio così su slackware.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

rik70 ha scritto:Hai provato invece a installare SOLO le patch di archlinux?
Sì. Ho provato anche a ricompilare i software che ne dipendono a cascata (fontconfig, libXFt e cairo), a provare tutte le opzioni di /profile.d/freetype.sh, ma niente. Sembra proprio un problema tra la 2.10 e qualcosa nella mia installazione (se altri non han problemi ne deduco che è qualcosa di particolare). Appena esce la live di alien con le freetype 2.10 provo quella, e nel frattempo spero che qualcuno abbia lo stesso problema e ne capisca più di me :/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da rik70 »

Qui usano una patch per cairo che ha a che fare con freetype > =2.9.

Ma non so se ha a che fare col problema - si parla di un non precisato "crash".

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Mh, ne dubito, ma la provo. Grazie.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Niente, provato anche quello. Ho provato anche ad aggiornare libXft alla 2.3.3, ma niente.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da targzeta »

Io ogni volta che si aggiorna il pacchetto incrocio le dita!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

targzeta ha scritto:Io ogni volta che si aggiorna il pacchetto incrocio le dita!
Veramente, anche io ormai entro in modalità "fare attenzione" appena leggo freetype.

Comunque nemmeno con gli aggiornamenti di oggi va. Per ora ho messo nuovamente la 2.9, fino a quando non creerà problemi a qualche programma, a quel punto boh.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Ho provato anche a compilare senza il supporto a harfbuzz, come fanno quelli di lfs, ma stessa situazione.

Rispondi