Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Ho aggiornato il notebook di mia mamma, un celeron con scheda grafica intel che ha quindi configurazione simile al mio. Anche a lei si vedono più schiacciati, ma non si perde niente, si vede tutto il font, tanto che ho lasciato la 2.10. Ergo è un problema della mia configurazione (hardware e/o software), devo provare la live il prima possibile, ora guardo se l'ha aggiornata Alien.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da rik70 »

Hai già provato a "giocare" con le opzioni presenti in '/etc/profile.d/freetype.sh' ?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Sì, anche quelle in fonts.conf. Però al massimo peggioro la situazione :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da rik70 »

Io proverei - previo backup - a piallare il contenuto di '/etc/fonts/' e reinstallare tutti i pacchetti restituiti da

Codice: Seleziona tutto

grep -r 'etc/fonts' /var/log/packages/.
Dovrebbero essere:
- tutta la serie 'x/' - dove ci sono tutti i font;
- fontconfig;
- texlive - se ce l'hai installato.

Ma io sono troppo brusco per queste cose, anche se slackware si presta al genere :D

Occhio comunque a non avere anche qualche settaggio nella home, specie se usi kde.

P.s.
Ma tu usi i font MS?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Uso Librefont versione 1, ma lo fa con tutti.
Kde non c'entra, provato anche in fluxbox con nuovo utente.

Proverà come dici.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Niente, stessa cosa. Ne ho approfittato per "pulire" un po' /etc/fonts però.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Dopo l'aggiornamento di ieri altra modifica.
I font in grassetto son tutti "cicciuti" e sfuocati. Alcune pagine web, compreso slacky, le vedo con font piccolissimi. Ma porca miseria, fanno venire voglia di comprarsi un mac guarda, meno male costano troppo. Con la vecchiaia inizio a essere insofferente a questi problemi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Con la versione di oggi le cose sono leggermente migliorate. Alcuni font si vedono bene (di proporzione, ma sgranati senza antialiasing) altri sempre male.
Situazione non ottimale, ma mi sa che il problema sono i font allora, non compatibili con freetype 2.10 :/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Come sospettavo iniziano i problemi. Le nuove freetype hanno dei simboli usati da alcuni software, che così con la vecchia non funzionano. Ahimè uno di questi son le qt5 di Alien, e quindi per esempio digikam non parte con questo errore

Codice: Seleziona tutto

digikam: symbol lookup error: /usr/lib64/libQt5WebEngineCore.so.5: undefined symbol: FT_Palette_Select
e così se compilo alcuni programmi io.

Mi viene voglia di appendere Linux al chiodo :(

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da conraid »

Naturalmente si aggiornano i liberation font e... di nuovo problemi.
Vedo i font tutti schiacciati. In pratica i liberation 1 e 2.1 li vedo schiacciati, i 2.0 bene.
Ho rimesso i 2.0 e metterl liebration in blacklist ma che palle

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggio da rik70 »

conraid ha scritto:
mer 11 mar 2020, 12:21
Naturalmente si aggiornano i liberation font e... di nuovo problemi.
Vedo i font tutti schiacciati. In pratica i liberation 1 e 2.1 li vedo schiacciati, i 2.0 bene.
Ho rimesso i 2.0 e metterl liebration in blacklist ma che palle
Confermo.
Ma non è una novità per me, ed è la ragione principale se non l'unica che mi ha costretto a non utilizzare più la Slackware in ambito desktop.

I font sono schiacciati, come dici tu: è come se si estendessero più in orizzontale che in verticale. A volte questo "effetto" è minimo - ma l'età avanza e tanto basta per mandarmi in palla la vista - altre è piuttosto evidente.

Le ho provate tutte prima di issare bandiera bianca, ma mi sono convinto che il problema non è in freetype.
C'è qualcosa a livello di xorg - o chissà dove(font?) - che sballa le dimensioni dello "screen".

Rispondi