Backup smartphone

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup smartphone

Messaggio da joe »

Scusa una cosa, visto che come s'è capito sono ignorantissimo in materia andorid smartphones ecc, parlando di emulatori android...
leggevo di "anbox", è una buona scelta per queste prove oppure no?
Esiite qualcosa tipo una virtualizzazione di un device specifico (ad esempio il mio moto g) per poi lavorarci sopra come se fosse un telefono reale, quindi ad esempio riavviarlo in fastboot installarci sopra la recovery TWRP e magari mettervi sopra Lineage?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Backup smartphone

Messaggio da rik70 »

Non so, non conosco anbox.

Io uso gli emulatori di android studio, e a parte i modelli di telefono(Nexus e Pixel), ci sono praticamente tutte le versioni di android. Per fare questo genere di prove ti basterebbe emulare la versione corrispondente alla tua LineageOS.

Tuttavia in modalità bootloader e recovery non si avvia. Quindi niente custom revovery e fastboot.

Poi non so se ci siano alternative più valide.

P.s.
Comunque da ciò che ho potuto vedere, sembra che '/data/data/<applicazione/' debba essere "popolata" perché il ripristino del backup funzioni. Quindi alcune app devono essere lanciate e non semplicemente installate. Ma sarebbe da verificare meglio.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Backup smartphone

Messaggio da ilmich »

nemmeno io conosco anbox

come diceva anche rik non è essenziale per questo tipo di attività avere un emulatore di un particolare device(che comunque non esiste) ma ti basta utilizzarne uno che abbia l'immagine in linea con la tua lineageos(che di fatto è una customizzazione di android e non un sistema operativo a se stante)

oltre agli emulatori (se non vuoi installati android studio l'sdk di android è un tool a riga di comando che puoi utilizzare per scaricarti fra le varie cose gli emulatori) android esiste anche per architetture x86 installabile perciò sui normali computer/emulatori classici

mai provato tutto ciò..quindi se hai tempo/voglia facci sapere...per le app che sviluppo utilizzo direttamente il mio device.. e per esperimenti tipo il tuo me la sono rischiata conscio che per sfasciare fisicamente un telefono lo devi sbattere per terra perché al massimo avrai problemi software che in un modo o nell'altro si sistemano.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Backup smartphone

Messaggio da rik70 »

P.s.
Ho aggiornato il post.
In alcune versioni di android - la 7.0 ad esempio - occorre agire anche col comando

Codice: Seleziona tutto

restoreconf
altrimenti dopo il ripristino l'app va in crash.

@joe
Quoto in toto miklos.

Tra l'altro ora hai la TWRP: puoi farti un backup di Data e System e fare tutte le prove che vuoi. Se incasini qualcosa, ci metti un attimo a ripristinare tutto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup smartphone

Messaggio da joe »

L'idea di fare qualche prova su sistema emulato era per evitare di flashare e riflashare il telefono, come giustamente hai fatto notare sopra.

Detto questo, si ok il backup di data e system va bene, però per lo scopo specifico io non voglio poi ripristinare tutto: voglio solo installare il sistema da zero, senza ad esempio la presenza delle GApps che ho dovuto aggiungere ora (per ripescare il backup whatsapp da drive); ma allo stesso tempo voglio poi ripristinare l'installazione di whatsapp. Sì ok anche la configurazione dell'app email è una menata, però va bè, non ci metto neanche troppo.

Situazione attuale:
- lineage con Gapps e WhatsApp ripristinato correttamente

Situazione obiettivo:
- lineage con Whatsapp ripristinato correttamente senza GApps

Test funzionamento:
- backup whatsapp su gdrive (perchè al momento ho Gapps e per sicurezza...)
- backup manuale come da faq della directory /sdcard/WhatsApp
- backup da TWRP di system e data (anche qui per avere un punto di ripristino di siscurezza funzionante)
- backup con il tool oandbackup (per provare anche questo)
- backup seguendo la procedura manuale che hai descritto prima basata sempre sulle operazioni che esegue oandbackup
- reinstallazione lineage, configurazione sistema e app email, altre cosette non me ne vengono in mente...
- backup di sicurezza da TWRP del sistema pulito ma configurato a livello essenziale diciamo (vedi punto precedente)
- test di restore dai vari backup di whatsapp fatti sopra: manuale directory Whatsapp via adb, oandbackup via app, procedura manuale simil-oandbackup.

Ovviamente tra un test di restore e l'altro devo reinstallare il sistema pulito (visto che ne ho il backup fatto con TWRP, ripristino quello, che almeno è già configurato nei punti essenziali).
Questa operazione implica il ripetuto flash del telefono, per cui testare il tutto da un sistema emulato di andoid sarebbe preferibile.
Ma...
come diamine fa a funzionare whatsapp da un sistema emulato, visto che non ha accesso alla rete telefonica via SIM card?
Si può fare lo stesso?

Ok dovrebbe essere tutto.



PS.
Ho notato una cosa: la scorsa settimana tra quando avevo messo lineage e poi ripristinato whatsapp era passato un po' di tempo: ora non ricordo se qualche ora o addirittura lo avevo poi ripristinato il giorno successivo.
Mi accorgo adesso che mi manca un messaggio che ricevo usualmente e che contiene un'immagine, il messaggio viene inviato su un gruppo WA di cui faccio parte.
Domanda se io disinstallo whatsapp adesso e lo reinstallo mettiamo tra una settimana.
Cosa succede ai messaggi che mi inviano nel frattempo?
Quando reinstallo l'app ed eseguo il restore all'ultimo backup che avevo salvato, poi vengono aggiunti anche i messaggi dei giorni di blackout oppure restano in un "limbo" e non mi pervengono più?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Backup smartphone

Messaggio da ilmich »

ma infatti whatsapp sull'emulatore non dovrebbe funzionare...la rete non è un problema perché l"emulatore è collegato alla rete locale... non so se tramite emulatore puoi emulare anche la sim...ma tieni conto che whatsap usa un mix di imei, numero di cellulare e seriale della sim per autenticati e accorgersi che hai cambiato telefono/numero

relativamente ai messaggi recuperi solo ciò di cui hai un backup... una volta ricevuto un messaggio non te lo reinvia più.

ad ogni modo fai bene a sperimentare perché è cosi che si impara ma a me è capitato di avere un telefono temporaneo(che ho reso come il mio quindi sbloccato completamente) ed ho fatto cosi

rimosso la SIM e qualsiasi connessione internet (per evitare intrusioni durante i backup)
export dei contatti/sms
backup tramite oandbackup delle cose che mi servivano
backup forzato di whatsapp

copia sul telefono 'nuovo' sia del folder dei backup che di quello di whatsapp

ripristino dei contatti
ripristino da oandbackup (tranne whatsapp che ripristino col sistema ufficiale)
ripristino whatsapp
riattivazione internet

tieni conto che oandbackup ha i backup pianificati e io ne metto uno ogni 4 ore circa.questo è utile nei casi (come una delle volte che mi si è fracassato il touchscreen) in cui devi fare queste operazioni ma hai accesso al cellulare solo tramite adb
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Backup smartphone

Messaggio da ilmich »

pero ecco...come tutti i tipi di backup... se il disastro accade nel mezzo per i miracoli bisogna aspettare :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Backup smartphone

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:Domanda se io disinstallo whatsapp adesso e lo reinstallo mettiamo tra una settimana.
Cosa succede ai messaggi che mi inviano nel frattempo?
Dovrebbe succedere che una volta che lo reinstalli e vai on-line, ti arrivano i messaggi che ti hanno inviato.
O sono io che non ho capito? :)
joe ha scritto:backup di sicurezza da TWRP del sistema pulito ma configurato a livello essenziale diciamo (vedi punto precedente)
Che era quello che ti dicevo di fare prima di effettuare prove che possano incasinarti /data/data/. Che poi nel caso, ti basta ripristinare il backup di Data.
joe ha scritto:Test funzionamento:
Se l'obbiettivo e levarsi dalle scatole le gapps e non passare per google per i backup,
nella tua situazione io farei così:
- una volta che hai wapp ripristinato e funzionante, ti fai il backup di Data via TWRP.
- ti fai il backup a mano di wapp come spiegato, elimini le Gapps + wapp(ma poi riesci a reinstallarlo senza il playstore?) e provi il ripristino.
Edit
O meglio: fai il backup via TWRP di Data dopo aver elminato le gapps e con wapp perfettamente funzionante.
Male che vada, torni indietro ripristinando da TWRP.

Ora, non è che tutti queste scritture ti compromettano la flash - diverso è se stai sviluppando una rom e devi rasare/flashare continuamente.

Per la faccenda emulatori, segui il consiglio di miklos: procuratori android-sdk e vedi come scaricare e configurare gli emulatori.
Anche se con wapp potresti avere problemi con l'emulatore, perché questi geni se installi su un telefono utilizzando lo stesso numero di telefono, te lo disattivano sull'altro.
Con telegram posso installarmi lo stesso account su n dispositivi e lo stesso numero di telefono e gestirmi da solo gli accessi da ciascun dispositivo.
Offtopic: Ma perché caspita usate wapp?
Telegram tra l'altro è pure su F-Droid.

Chiudo con i risultati che ho conseguito.
Su Nugat, backup e ripristino perfettamente riusciti di:
- Telegram;
- Amaze;
- Icecat ;
- FirefoxLite.

Preciso anche che oandbackup non usa tar per i backup, ed è costretto poi a usare chmod per reimpostare gli attributi di file e directory in modo non troppo "ortodosso", come afferma lo stesso l'autore.
Invece col sistema che abbiamo descritto qui non è necessario.
Edit
ho rimodificato il post:
mi era scappato un chmod al posto di chown.... iniziamo a peredere colpi :?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Backup smartphone

Messaggio da ilmich »

Offtopic: Non uso telegram perchè di open vi è solo il client... non che whatsapp sia meglio da sto punto di vista. Però a quest'ultimo gli analisti di sicurezza hanno fatto le pulci e ora che ha le chat punto a punto (come telegram anni prima) è ragionevolmente sicuro(fermo restando che le mie chat sono prevalentemente di fesserie). Di telegram mi ha impressionato(in negativo) la cosa che praticamente non ha bisogno di backup. I file condivisi restano sui loro server. Una volta le immagini si sono automaticamente riscaricate a installazione pulita

EDIT: sicuramente è configurabile la cosa. però mi ha infastidito e l'ho brasato.
Ultima modifica di ilmich il ven 19 apr 2019, 15:06, modificato 1 volta in totale.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup smartphone

Messaggio da joe »

@rik
Parto dall'alto...
Sì "dovrebbero" arrivare i messaggi inviati al mio numero durante il periodo di "blackout".
La mia era la richiesta di una conferma da parte vostra...

Se funziona così, il messaggio mancante che non ho più è stato probabilmente eliminato da me:
- avevo backuppato su Gdrive, quando ancora c'era il sistema originario sul telefono.
- formattato e installato la lineage e poi installato whatsapp senza avere le GApps sul sistema, in questo modo non aveva fatto il ripristino del backup localizzato su GDrive
- la nuova installazione WA ha comunque scaricato i messaggi nuovi, incluso quello che adesso non trovo più
- poi avevo disinstallato WA, senza fare backups dei nuovi messagggi arrivati nel frattempo, cancellando anche la dir /sdcard/WhatsApp (pensando di far le cose per bene, belle pulite :D)
- in questo modo ho eliminato i nuovi messaggi, incluso quello che non trovo adesso
- quando ho installato GApps e di seguito WA, sta volta ha rilevato il backup su GDrive e lo ha ripristinato, ma ha ripristinato la versione "vecchia" ovviamente, perchè non avevo fatto altri backup.

Ecco che, se funziona come sopra, probabilmente i messaggi non backuppati prima della rimozione di WA sono spariti.
E non perchè non mi fossero arrivati ma perchè dopo essermi arrivati, di fatto li ho cancellati rasando la dir WhatsApp senza salvarmi un backup.
Dev'essere andata così...
Ok, per quanto riguarda la sistemazione del telefono certo che si riesce ad installare WA anche senza le GApps. (adb install WhatsApp.apk: è quello che ho già fatto anche prima. Ciò che non funziona è solo il restore del backup da GDrive che è accessibile solo se hai le GApps installate e login attivo sul tuo account google, altrimenti WA non rileva nulla di pregresso stoccato su GDrive. Ovviamente si perde anche la possibilità di fare ulteriori backups direttamente su GDrive, ma questo si capisce.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Backup smartphone

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:Offtopic: Di telegram mi ha impressionato(in negativo) la cosa che praticamente non ha bisogno di backup. I file condivisi restano sui loro server. Una volta le immagini si sono automaticamente riscaricate a installazione pulita
Offtopic: Secondo me che non ha bisogno di backup è un vantaggio.
Posso installare il client su n dispositivi, con architetture diverse, ed è tutto sempre sincronizzato. Puoi controllare l'accesso di ogni dispositivo, piallare quello che ti pare ma i tuoi dati rimangono li a tua disposizione. I dati sul server inoltre te li puoi portare a casa, rasare tutto e volendo sparire dalla circolazione senza dover chiedere il permesso se non a te stesso.
Difficile trovare roba simile nel mondo delle app android.
L'unico difetto è che è legato a un numero di telefono. Ma credo che all'occorrenza si possa migrare ad uno nuovo.


Offtopic: Anzi, senza il condizionale:
Immagine

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Backup smartphone

Messaggio da ilmich »

Offtopic: devi fidarti di un sistema russo...ok anche noi viviamo in un mondo pseudo liberale...pero che da quelle parti del mondo bazzicano pochi diritti è risaputo. comunque si opinioni... in realtà oltre a quello che ti ho detto al tempo parlavo da solo e con i bot :) esistono sistemi realmente pro privacy...sistemi di chat decentralizzata veri...sistemi basati sul protocollo smtp (figata pura perché interagisci direttamente come fosse una mail) pero sono poco diffusi e l'utilità della messaggistica con chicchessia ne risente un bel po
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Backup smartphone

Messaggio da rik70 »

Offtopic:
miklos ha scritto: Offtopic: devi fidarti di un sistema russo...ok anche noi viviamo in un mondo pseudo liberale...pero che da quelle parti del mondo bazzicano pochi diritti è risaputo. comunque si opinioni..

Offtopic: Vero, però i casini in tema di privacy gli ha combinati un certo "ragazzo" americano, che già dagli albori campava sputtan***do dati personali.
Quel russo, poi, dicono le cronache, ha rifiutato in passato di rivelare al proprio governo il sistema di crittografia, passando non pochi problemi. Il che non me lo rende antipatico.
Chiaro che questi sistemi comportano rischi, però ormai ci siamo dentro fino al collo e poco ci possiamo fare se non vogliamo restare tagliati fuori dal mondo

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Backup smartphone

Messaggio da ilmich »

Offtopic: il più pulito ha la rogna come si dice in gergo :) e non esiste uno snowden russo che possa darci conferme... in ogni caso si... il mondo dobbiamo prenderlo piu o meno per quello che è... :)Offtopic:
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup smartphone

Messaggio da joe »

Premesso che dovrei riuscire a provare nei prossimi giorni, anzi serate, ho letto che disinstallare le Open-GApps, anche nella versione più snella "pico", non è possibile: bisogna ripartire o dalla ROM lineage "vanilla" oppure dall'immagine di backup del sistema lineage già configurato, creata però prima di installare le GApps.

Rispondi