Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da joe »

Volevo provare l'installazione di windows 10 su macchina virtuale attraverso qemu che ho installato su slackware (slackware host- qemu - W10 guest) .
Ho scaricato la iso di w10, ho creato un'immagine "raw" da 30GB (dovrebbero bastarne 20 in teoria) e ho lanciato qemu con 2GB di ram (il mio PC ne ha 4GB in totale).

Che voi sappiate, teoricamente dovrebbe andare a buon fine senza particolari problemi oppure bisogna fare qualcosa in più per far funzionare l'installazione?
Chiedo perché si blocca ad un certo punto e riscontra un problema non meglio definito.
La iso si avvia regolarmente, mi fa arrivare alla scelta dello spazio non allocato da usare come obiettivo dell'installazione. Poi mi richiede il codice prodotto, che non ho, però mi fa saltare la verifica e dice che la farà automaticamente. Forse il problema che riscontra dopo è dovuto a questo...?

Avevo provato l'altro giorno la stessa procedura d'installazione via qemu ma usando una iso di windows 7, e aveva funzionato senza problemi...
Che voi sappiate con windows 10 ci sono limitazioni in più che impediscono l'installazione senza key?



PS.
A me interessava semplicemente vedere com'è la procedura d'installazione e dare un'occhiata al sistema che conosco poco per poi eventualmente proporlo a chi mi ha chiesto di rimettere in sesto un PC al posto di windows 7 (che da come ho capito è prossimo alla dismissione).

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da ponce »

puo' darsi che il disco sia troppo piccolo? io uso sempre dischi virtuali di 50-60 Gb con windows 10, altrimenti si riempie tempo pochissimo.
per generare un disco che cresce dinamicamente puoi usare il formato qcow2, tipo

Codice: Seleziona tutto

qemu-img create -f qcow2 /percorso/win10.qcow2 60G
comunque a me funziona tranquillamente, ne ho fatte diverse installazioni sotto questo virtualizzatore (lo uso prevalentemente insieme a libvirt, ma anche da solo), anche senza product key.

prova anche a postare le opzioni con cui avvii qemu e l'errore preciso (non mi sembra di averlo letto nel tuo messaggio precedente).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da joe »

Guarda il problema dello spazio penso che non sia la causa, perchè l'ultima prova l'avevo fatta con un'immagine da 50 GB.
Il fatto che si riempia facilmente, non è un problema per quello che devo fare io: a me pe ril momento basta provare la procedura d'installazione e vedere come ci si muove nell'interfaccia di windows10 ed eeventualmente capire come si può modificare per renderla più simile al desktop classico stile windows 7, tutto lì.

Ecco le opzioni di qemu:

Codice: Seleziona tutto

qemu-system-x86_64 -m 2G -enable-kvm -boot d -drive file=Win10_1809Oct_v2_Italian_x64.iso,media=cdrom -drive file=target-disk-50G.img,media=disk,format=raw &
Nota anche la versione della iso di windows che ho scaricato: "Win10_1809Oct_v2_Italian_x64.iso".
Non so con quale hai provato tu... Mi sembra strano però che il problema sia la ISO...
Poi ho trovato anche questo:

https://www.howtogeek.com/244678/you-do ... indows-10/

... Letto al volo, comunque conferma proprio quello che dicevi anche tu cioè che non è necessario il product key, quantomeno per completare la procedura d'installazione.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da rik70 »

Forse è troppo poca la ram nel sistema.

Prova a ridurre a 1536MB.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da joe »

Ho provato a scaricare la ISO della version "1803" (la precedente che avo provato senza successo era la "1809").
Ho anche ridotto la memoria da 2 a ad 1.5 GB, ecco il comando lanciato:

Codice: Seleziona tutto

qemu-system-x86_64 -m 1.5G -enable-kvm -boot d -drive file=Win10_1803_Italian_x64.iso,media=cdrom -drive file=target-disk-50G.img,media=disk,format=raw &
Così ha funzionato, senza product key, e arriva a completamento dell'installazione.

Quale fosse il problema al precedente tentativo non saprei, forse la ISO aveva qualche problema o forse la ram assegnata alla macchina virtuale era troppa rispetto a quella del sistema host.

Al di là di tutto, windows 10 s'è rivelato pachidermico rispetto a windows 7 molto più leggero e addirittura usabile anche sul mio PC con un core 2 duo e 4 GB di ram.
Inoltre durante l'installazione si capisce subito che sono troppi gli automatismi di W10 volti all'acquisizione di informazioni da dare in pasto al big data di MS.
Poi magari c'è il modo di rendere anche win10 meno invasivo e disattivare parecchia roba, però il default fa storcere il naso...

Ricontrollerò la iso precedente per capire se è coerente (immagino ci sia un hash da confrontare sul sito MS).
Poi magari riprovo anche l'installazione utilizzando quella iso con 1.5 GB di memoria dedicata, in modo da capire dove stava il problema.

Farò sapere per completezza. :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da rik70 »

La Home è un mattone micidiale. Prova la Pro.

Questo è il comando che uso io - boot in modalità UEFI+Schermo Spice:

Codice: Seleziona tutto

qemu-system-x86_64 -drive file=~/qemu-test/OVMF_CODE.fd,if=pflash,format=raw,unit=0,readonly=on -drive file=~/qemu-test/OVMF_VARS.fd,if=pflash,format=raw,unit=1  -drive file=iso/WIN10Pro_Italian1803_NLite_x64.iso,media=cdrom -m 1532 -machine pc-i440fx-2.12,accel=kvm -cpu Broadwell-noTSX-IBRS -smp 2 -drive file=qemu-test/win10qemu.qcow2,media=disk -vga qxl -soundhw hda -audiodev pa,id=1 -spice port=5900,addr=127.0.0.1,disable-ticketing,image-compression=off -usbdevice tablet -display spice-app -name guest=win-10
Alcuni parametri potrebbero essere ridondanti e/o non adatti allo specifico host.

P.S.
Il bello è che, non so come, me lo da pure come correttamente attivato :D .

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da joe »

Proverò.
Sì io ho sempre scelto la versione Home, perché in prospettiva potrebbe essere da installare su un pc che monta win7 Home Premium (quello dell'altro topic sul cambio HDD con SSD e reimpiego dello stesso su box usb esterno). Ma finché è possibile, da quel poco che ho visto meglio stare con quello, più che altro perché lo sanno già usare così com'è. Da quanto avevo capito dovrebbe essere possibile installare su quello stesso PC che ha product key valida per w7 home premium (OEM), windows 10 e poi attivarlo con la stessa product key del 7 ovviamente scegliendo lo steso ramo di versione cioè Home appunto.
Ora, da quello che ho capito la cosa non dovrebbe funzionare, funzionava l'upgrade ufficialmente fino al luglio 2016 (ad un anno dal rilascio di W7). Tuttavia mi hanno suggerito che la cosa continua a funzionare, cioè fai l'upgrade a win10 immettendo il product key valido win7 e così attivandolo per quella specifica macchina. A quel punto puoi reinstallare win10 da zero e il sistema viene automaticamente riconosciuto e attivato... però è chiaro che se hai una licenza per win7 home dovrai accontentarti di win 10 sempre home...

Perché mai la versione pro sarebbe più leggera?


PS.
Stranamente non sembra che MS rilasci dei codici hash MD5 o SHA1 o simili per verificare se le ISO scaricate siano effettivamente non danneggiate.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Qemu e win10 - Installazione non riuscita

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:Perché mai la versione pro sarebbe più leggera?
Ah, non chiedermelo perché non lo so. Comunque non più leggera, ma più veloce.

Comunque il minimo sindacale è 4GB di ram, ma con 8 è un'altra cosa. Il disco sdd da una bella marcia in più per un pachiderma in termini di utilizzo del disco - ma col tempo si riduce sensibilmente.

Rispondi