[SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

[SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

Buona domenica a tutti, ragazzi!
Mi ricollego a quanto esposto in questo thread: vivendo all'estero mi piace registrare i programmi della TV generalista italiana utilizzando il mio Rasperry Pi 3 ed una manciata di script che ho creato alcuni anni fa per l'occasione.
Lo script principale in pratica fa un generico dump del flusso video (mettiamo, di Rai3), questo per non sovraccaricare troppo l'hardware del Raspberry con processi di encoding vari.
Bene, tutto ok, l'unica cosa che non riesco a capire è questa: partendo dal presupposto che il file video creato ha estensione .ts, nel momento in cui visualizzo una registrazione in corso, in questo caso con mpv, mettiamo dieci minuti dopo che questa è iniziata, riesco per l'appunto a vedere solo questi dieci minuti, più o meno.
In pratica, è come se il player non s'accorgesse che, nel momento in cui apro il file, questo continua a crescere in quanto la registrazione va avanti, motivo per cui mi tocca riaprire il file in questione diverse volte per poter andare avanti nella riproduzione.
Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro, è una cosa che è più facile a farsi vedere che a spiegarla. :)
Pensate possa dipendere dal formato del file (.ts), qualcuno ha avuto esperienze simili???
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

Ho fatto un po' di troubleshooting per conto mio ed ho scoperto che, con buona probabilità, il problema in questione riguarda l'hardware, per forza di cose modesto, del Raspberry.
In pratica quando il device deve gestire la registrazione e la riproduzione nello stesso momento di flussi multimediali a, mettiamo, 480p, tutto va bene e non si riscontra nessun problema, se il flusso in questione è più "robusto", invece (720p o 1080p), l'hardware, in parole povere, non ce la fa.
La controprova l'ho avuta sul mio MacBook Pro dove, ovviamente, tutto fila liscio come l'olio.
Stavo pensando, in prospettiva, di sostituire il Raspberry con qualcosa di più performante, come un Mac Mini vecchiotto (tanto lo userei solo come PVR), ma non mi piace il form factor, mi sembra troppo ingombrante.
Avete qualcosa da suggerirmi???
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da lablinux »

da perfetto ignorante in materia, usarne due?

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

lablinux ha scritto:da perfetto ignorante in materia, usarne due?
Pensi a un piccolo cluster?
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da lablinux »

non saprei, non ho le competenze, ma sembra che si possano usare n raspberry come una unica macchina.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da nyquist »

Ci sarebbe anche il Raspberry Pi 4 volendo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da rik70 »

Burroughs ha scritto:In pratica quando il device deve gestire la registrazione e la riproduzione nello stesso momento di flussi multimediali a, mettiamo, 480p, tutto va bene e non si riscontra nessun problema, se il flusso in questione è più "robusto", invece (720p o 1080p), l'hardware, in parole povere, non ce la fa.
Il file "parziale" lo riproduci via nfs, samba o ...?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da rik70 »

rik70 ha scritto: Il file "parziale" lo riproduci via nfs, samba o ...?
In ogni caso, se la riproduzione la fai via condivisione di rete, la scelta migliore è NFS + container video Matroska.
Prova a salvare il flusso in '.mkv'

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

rik70 ha scritto:
rik70 ha scritto: Il file "parziale" lo riproduci via nfs, samba o ...?
In ogni caso, se la riproduzione la fai via condivisione di rete, la scelta migliore è NFS + container video Matroska.
Prova a salvare il flusso in '.mkv'
Ciao, rik!
Allora, il file, per motivi di praticità, viene scaricato su una condivisione Samba, anche perché, per vederlo in TV, passo tramite un'app che ho installato sull'Apple TV.
Onestamente non so se quest'app supporti anche NFS, diciamo che sono un po' pessimista al riguardo.
Ho provato a salvare il flusso in .mkv, tutto bene, non ho testato la faccenda della riproduzione della registrazione pochi minuti dopo l'inizio della stessa, quello che mi dà fastidio di Matroska è che il conteggio dei minuti e dei secondi è sballato, anche quando la registrazione è terminata.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da lablinux »

[OT]che disto usi?[/OT]

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

lablinux ha scritto:[OT]che disto usi?[/OT]
Visto che parliamo di Raspberry, è una Raspbian, quindi una Debian modificata ed adattata all'hardware su cui dovrà girare.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

[UPDATE] Ho configurato una condivisione NFS e provato a simulare la situazione di cui sopra, quindi registrazione di un flusso a 1080p e riproduzione nello stesso momento; il file, come avrete capito, risiede sul Raspberry.
Allora, se apro il file "incriminato" sul Mac non ho nessun problema, sulla Apple TV sembra che l'app in questione (Infuse Pro) non si accorga che il file, anche se aperto, continua a "crescere" per cui la riproduzione dura fino a un certo punto.
Temo che la stessa situazione si riproporrebbe anche se utilizzassi la solita condivisione SMB, anche se NFS è più veloce...
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da rik70 »

Burroughs ha scritto:quello che mi dà fastidio di Matroska è che il conteggio dei minuti e dei secondi è sballato, anche quando la registrazione è terminata.
Questo è piuttosto strano. Versione di ffmpeg?

Comunque mi pare di capire che il problema è il player, non l'hardware.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da Burroughs »

rik70 ha scritto:
Burroughs ha scritto:quello che mi dà fastidio di Matroska è che il conteggio dei minuti e dei secondi è sballato, anche quando la registrazione è terminata.
Questo è piuttosto strano. Versione di ffmpeg?
Questo problema con Matroska l'avevo notato anche in passato...
Qeusta è la versione di ffmpeg che utilizzo sul Mac:

Codice: Seleziona tutto

Macandy:~ alutri$ ffmpeg -version
ffmpeg version N-87773-gfde3bb1-tessus Copyright (c) 2000-2017 the FFmpeg developers
built with Apple LLVM version 8.0.0 (clang-800.0.42.1)
configuration: --cc=/usr/bin/clang --prefix=/opt/ffmpeg --extra-version=tessus --enable-avisynth --enable-fontconfig --enable-gpl --enable-libass --enable-libbluray --enable-libfreetype --enable-libgsm --enable-libmodplug --enable-libmp3lame --enable-libopencore-amrnb --enable-libopencore-amrwb --enable-libopus --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libtheora --enable-libvidstab --enable-libvo-amrwbenc --enable-libvorbis --enable-libvpx --enable-libwavpack --enable-libx264 --enable-libx265 --enable-libxavs --enable-libxvid --enable-libzmq --enable-libzvbi --enable-version3 --disable-ffplay
libavutil      55. 77.101 / 55. 77.101
libavcodec     57.106.104 / 57.106.104
libavformat    57. 82.104 / 57. 82.104
libavdevice    57.  9.102 / 57.  9.102
libavfilter     6.106.101 /  6.106.101
libswscale      4.  7.103 /  4.  7.103
libswresample   2.  8.100 /  2.  8.100
libpostproc    54.  6.100 / 54.  6.100
Ad ogni modo, per la riproduzione mi appoggio su mpv, che, ad essere sincero, non viene più aggiornato dagli sviluppatori da almeno un anno, relativamente alla sua versione per Mac.
rik70 ha scritto:Comunque mi pare di capire che il problema è il player, non l'hardware.
Sì, sembrerebbe essere un problema di player: su Mac no problem, su Apple TV due app (Infuse e PlayerXtreme Pro) non riescono a "capire" che il file video che stanno riproducendo è in effetti uno streaming per cui, ad un certo punto, si interrompono.
Sempre su Apple TV VLC è l'unica a funzionare bene ma, a differenza, ad esempio, di Infuse, non riesco a fare l'avanti e l'indietro veloce, cosa che in alcuni casi è fastidiosa.
Comunque, sono ragionevolmente certo che il problema non dipenda dal Raspberry.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [SOLVED] Riproduzione flussi video in realtime

Messaggio da rik70 »

Burroughs ha scritto:la versione di ffmpeg che utilizzo sul Mac:
Quella del Pi intendevo.

Rispondi