pc minimale come web server e per compilare.

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da lablinux »

Ho ricordi vaghi, è molto che non compilo kernel. Con il mio "vecchio" portatile, un I7 di prima o seconda generazione (è degli inizi del 2011) una ventina di minuti scarsi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da joe »

Il kernel era solo un esempio... Se vi pare più diffusa la compilazione di qualche altro software dite pure...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:Scusate una domanda tanto per avere un'idea.
Prendiamo ad esempio un kernel "generic" configurato similmente a quello di default, senza tanti tagli...
Quanto impiega la compilazione con una certa CPU, chiedo a chi lo ha rilevato direttamente? In minuti o ore...
Ad esempio un i7 (di che generazione però), e con i5?.
Con Ryzen (anche qui quale di preciso).
Un kernel full su un i7 con ssd ricordo di averci messo nell'ordine della decina di minuti (è stato un 4-5 anni fa).
L'ssd migliora drasticamente la compilazione.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da albatrosla »

Blallo ha scritto:L'ssd migliora drasticamente la compilazione.
Con tutta la ram che si può avere oggi, se il disco è il collo di bottiglia, visto che l'operazione di compilazione è temporanea, tanto vale compilare su un ramdisk. Un tempo lo facevo, ma all'epoca il processore stesso non era un granché e il beneficio non era così sensibile.

Avatar utente
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 132
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 8:24
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Località: ud.fvg.it
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

albatrosla ha scritto:tanto vale compilare su un ramdisk.
Credo che conraid abbia bisogno di un muletto dedicato per compilare grossi pacchetti, e grossi pacchetti richiedono (solitamente) grandi quantità di memoria. Un pc con abbasta RAM da poter supportare una compilazione in ramdisk di un grosso pacchetto (penso a firefox, kodi, mono e libreoffice) io non lo definirei minimale..
Un esempio qui a lavoro di un paio di mesi fa: un eseguibile di pochi megabyte che fa moltissimi calcoli e spostamenti di dati richiede per la compilazione circa 32GB di RAM, 150MB per i sorgenti e 67GB di compilati e file temporanei. Abbiamo dovuto splittarlo in due moduli separati perché il compilatore non poteva allocare tutto quello spazio. È un esempio estremo, ma è indicativo di quello a cui potrebbe andare incontro chi compila su pc "minimale".
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

Delcaran Lëdeloth ha scritto:
albatrosla ha scritto:tanto vale compilare su un ramdisk.
Credo che conraid abbia bisogno di un muletto dedicato per compilare grossi pacchetti, e grossi pacchetti richiedono (solitamente) grandi quantità di memoria. Un pc con abbasta RAM da poter supportare una compilazione in ramdisk di un grosso pacchetto (penso a firefox, kodi, mono e libreoffice) io non lo definirei minimale..
Un esempio qui a lavoro di un paio di mesi fa: un eseguibile di pochi megabyte che fa moltissimi calcoli e spostamenti di dati richiede per la compilazione circa 32GB di RAM, 150MB per i sorgenti e 67GB di compilati e file temporanei. Abbiamo dovuto splittarlo in due moduli separati perché il compilatore non poteva allocare tutto quello spazio. È un esempio estremo, ma è indicativo di quello a cui potrebbe andare incontro chi compila su pc "minimale".
Vero, ma, come adesso che uso un notebook, non mi non mi avventuro in compilazioni di firefox, libreoffice, kde, etc... per fortuna ci sono alien e ponce che lo fanno per noi :)
Certo che potrei farlo in futuro, e magari dare una mano anche in altri progetti (ora per esempio non ho modo di compilare per la stable e aiutare Sbo e Slacky per esempio). Ma non penso che serva chissà cosa. Un normale muletto insomma dovrebbe bastare. Sul ramdisk però no, alla fine con un ssd secondo me siamo già abbastanza veloci, e la velocità non sarebbe nemmeno tanto un problema, se ci metto 40 minuni o 30 poco mi cambia se non è il pc di lavoro, per questo l'esigenza di altra macchina. Cosa che per ora purtroppo è solo un'idea, ho altre spese da fare :(

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

Alla fine poi non comprai nulla, preso da altre spese. Mi è capitato sott'occhio questo pc
LENOVO M93p TINY INTEL CORE I5 4570 2,90 GHZ SSD 8GB RAM USB 3.0 250SSD
a 300€, ricondizionato.

Com'è il prezzo?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da ponce »

io lo prenderei anche senza SSD

https://www.amazon.it/Lenovo-ThinkCentr ... 07MZ96FCY/

con la differenza ci compri un ssd crucial grosso il doppio.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:io lo prenderei anche senza SSD

https://www.amazon.it/Lenovo-ThinkCentr ... 07MZ96FCY/

con la differenza ci compri un ssd crucial grosso il doppio.
oh, grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da ponce »

ah, ho visto ora che il modello che ti ho linkato non e' il tiny ma il sff.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:ah, ho visto ora che il modello che ti ho linkato non e' il tiny ma il sff.
Sì, ma non fa molta differenza per l'uso che ne faccio.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da aschenaz »

Ciao Corrado.
Comunque guarda che su ebay di i5 sff ricondizionati (o comunque pro usati garantiti) ne trovi a bizzeffe (soprattutto da Germania, UK, ma trovi anche qualcosa dall'Italia) da 100 € in su. A 200 trovi anche i7. In genere hanno anche l'hd: lo togli e ci metti un ssd... Io pc nuovi non ne compro da una vita.
In genere questi pro sono delle rocce; il Fujitsu (che tra l'altro è un semplice core2) che uso in ufficio è praticamente sempre acceso da circa 6 anni; oltretutto è silenziosissimo...

EDIT
Trovi anche i tiny:
https://www.ebay.it/itm/Mini-PC-Lenovo- ... SwdnZaS63U
https://www.ebay.it/itm/PC-Lenovo-Think ... SwK09dc-kb
https://www.ebay.it/itm/Lenovo-ThinkCen ... Sw3M9c2-OX
Ce ne sono tanti all'asta...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:Ciao Corrado.
Comunque guarda che su ebay di i5 sff ricondizionati (o comunque pro usati garantiti) ne trovi a bizzeffe (soprattutto da Germania, UK, ma trovi anche qualcosa dall'Italia) da 100 € in su. A 200 trovi anche i7. In genere hanno anche l'hd: lo togli e ci metti un ssd... Io pc nuovi non ne compro da una vita.
In genere questi pro sono delle rocce; il Fujitsu (che tra l'altro è un semplice core2) che uso in ufficio è praticamente sempre acceso da circa 6 anni; oltretutto è silenziosissimo...

EDIT
Trovi anche i tiny:
https://www.ebay.it/itm/Mini-PC-Lenovo- ... SwdnZaS63U
https://www.ebay.it/itm/PC-Lenovo-Think ... SwK09dc-kb
https://www.ebay.it/itm/Lenovo-ThinkCen ... Sw3M9c2-OX
Ce ne sono tanti all'asta...

Grazie, per la prossima volta faccio così, risparmierei parecchio. Solo che essendo la prima volta mi son voluto tutelare senza casini con l'estero. Ma ho sbagliato, alla fine conviene risparmiare un po'.

Rispondi