Sincronizzazione di google drive

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

Come da titolo vorrei capire se fosse possibile ed ovviamente come fare,per sincronizzare google drive con dolphin...sempre che sia possibile.

Grazie

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da ponce »

per sincronizzare in locale directory o anche l'intero contenuto di drive puoi usare rclone (da linea di comando).

senno', per montare direttamente la directory di drive, e' un po' piu' laborioso e qui uso google-drive-ocamlfuse (installato tramite opam).

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

Sono un pò duretto a capire le cose...ma alla fine ci riesco eh...
Vediamo se ho capito,quello che voglio fare è che se io scarico un file nella directory "documenti",questo in automatico mi si salva anche sul drive senza bisogno di fare altro,in questo caso devo installare "google-drive-ocamlfuse"?
Poi è da configurare?

Grazie di nuovo...

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da ponce »

con la prima soluzione che ti ho proposto devi lanciare rclone e sincronizzare la directory locale quando vuoi (una volta al giorno, ogni ora, ecc., puoi metterlo nel crontab del tuo utente e impostarlo come vuoi): il comando "rclone sync" e' molto simile in pratica a rsync (non so se lo hai mai usato), comunque e' sufficientemente documentato online.
personalmente credo che per te questa sia la soluzione piu' semplice da implementare per fare piu' o meno quello che vuoi fare.

con googledrive-ocaml-fuse non ci sono directory locali da sincronizzare e lavori direttamente su google drive, montandolo in locale come se fosse un disco.

per creare l'automatismo che dici te (copiare un file in una directory locale e questo va a finire subito anche su drive) non ci sono soluzioni gia' "quasi chiavi in mano", che io sappia, a patto che tu non voglia usare una finestra del browser come file-manager: se trascini il documento in una finestra del browser con drive aperto il file ti viene copiato su drive (questo gia' senza software aggiuntivi).

EDIT: ah, guarda: io non uso KDE5, ma a quel che ho capito tu si, e ho appena trovato questo che mi sembra faccia al caso tuo

https://community.kde.org/KIO_GDrive

ovviamente, non usando KDE5, non ho la possibilita' di aiutarti oltre...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

Grazie...proverò a fare qualche esperimento...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

Ho installato google-drive-ocamlfuse seguendo le istruzioni...poi però se da terminale lancio google-drive-ocamlfuse mi restituisce comando non trovato...dove sbaglio?

Grazie

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da ponce »

Black bart ha scritto:
mar 11 feb 2020, 15:28
Ho installato google-drive-ocamlfuse seguendo le istruzioni...poi però se da terminale lancio google-drive-ocamlfuse mi restituisce comando non trovato...dove sbaglio?

Grazie
quali istruzioni hai seguito?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da erio »

se hai usato opam ocalm e bubblewrap allora ok senno mi sa che non hai fatto nulla,tante' che a me non arriva alla fine la compilazione di google-drive ocalm ok era sfuggito: opam il non usarlo da root

-> installed ocamlfuse.2.7.1-cvs6
-> installed ocurl.0.9.0
-> installed ocamlnet.4.1.6
-> installed gapi-ocaml.0.3.17
-> installed google-drive-ocamlfuse.0.7.17
Done.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da erio »

beh.. lo da come installato ma non c'e',quindi non parte black bart ha ragione..penso.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da erio »

dopo un opam update e creando una directory in home e' partito con firefox: bash-5.0$ google-drive-ocamlfuse '/home/beny/googledrive'

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:
mar 11 feb 2020, 17:22
Black bart ha scritto:
mar 11 feb 2020, 15:28
Ho installato google-drive-ocamlfuse seguendo le istruzioni...poi però se da terminale lancio google-drive-ocamlfuse mi restituisce comando non trovato...dove sbaglio?

Grazie
quali istruzioni hai seguito?
Ho seguito questo

https://github.com/astrada/google-drive ... /README.md

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da ponce »

come hai fatto ad installare le dipendenze? non mi sembra che li' sia spiegato come installarle su Slackware (ed e' uno dei motivi per cui qui l'ho installato tramite opam)...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:
mar 11 feb 2020, 22:44
come hai fatto ad installare le dipendenze? non mi sembra che li' sia spiegato come installarle su Slackware (ed e' uno dei motivi per cui qui l'ho installato tramite opam)...
Ho prima installato opam e da quello ho installato google-drive-ocamlfuse...ora funziona ed è configurato,la sola cosa che non riesco a fare è sincronizzare la directory di gdrive creata nella home.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da ponce »

credo che ci sia un fraintendimento, google-drive-ocamlfuse ti fa montare il tuo spazio su google drive come se fosse un disco di rete: non c'e' niente da sincronizzare perche' lavori direttamente su drive.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:
mer 12 feb 2020, 8:31
credo che ci sia un fraintendimento, google-drive-ocamlfuse ti fa montare il tuo spazio su google drive come se fosse un disco di rete: non c'e' niente da sincronizzare perche' lavori direttamente su drive.
Allora credo di non aver capito come funziona...o meglio,come posso lavorare direttamente sul drive?
Nel link postato alla voce "usage" dice di creare una directory nella home e di creare un mountpoint...o sbaglio...

Grazie

Rispondi