Costruire un piccolo server domestico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Costruire un piccolo server domestico

Messaggio da Black bart »

Buongiorno a tutti,ho bisogno di un consiglio...sto valutando la possibilità di utilizzare un mio portatile come server.
Spiego meglio le mie necessità...vorrei creare una "base",il portatile,dove mettere file o progetti creati,per poi potervi accedere da altri pc,anche fuori casa.
Ad esempio per capirci sarebbe come potersi connettere da qualsiasi parte mi trovi digitando sulla barra degli indirizzi ftp oppure http...ecc. e dopo essere entrato scaricare i file presenti.
E' possibile creare qualcosa di simile?

Grazie...
Ultima modifica di Black bart il ven 7 feb 2020, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da brg »

Sì, prima però hai bisogno di un servizio di DNS dinamico per accedere al tuo server dall'esterno, a meno che tu non abbia un indirizzo IP dedicato.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da nyquist »

Non so se ho colto la questione, ad ogni modo la butto lì. A me verrebbe da usare un ddns, ad esempio con noip per poter vedere il server (http o ftp) dall'esterno, con le dovute configurazioni sulle porte del router di casa assieme a stunnel per offuscare il traffico. Tempo addietro avevo fatto una cosa del genere per poter accedere ad una webcam.
Oppure, forse anche meglio, una VPN.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da Black bart »

brg ha scritto:Sì, prima però hai bisogno di un servizio di DNS dinamico per accedere al tuo server dall'esterno, a meno che tu non abbia un indirizzo IP dedicato.
Ho un indirizzo IP dedicato di TIM BUSINESS visto che il modem fibra è per la mia azienda...solo che non so come usarlo...

Grazie

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da ilmich »

se hai un indirizzo IP fisso tanto meglio.. una cosa del genere (tralasciando per ora l'aspetto di sicurezza) dipende molto da quanto è flessibile il tuo router (che in ogni caso puoi sempre sostituire)
diffatti è lui il tuo punto di ingresso verso la grande rete. Quindi deve essere lui che redireziona il traffico ricevuto su una porta (FTP ad esempio) verso un indirizzo della LAN interna (ad esempio il tuo portatile)
Questa operazione è piu o meno configurabile facilmente e dipende dal modello del router e firmware che utilizzi.

edit: tieni sempre conto degli aspetti legati alla sicurezza del portatile e della tua LAN in generale che un'operazione del genere può comportare
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da roberto67 »

Mi sento di consigliarti l'installazione di nextcloud. Su slackware non hai bisogno di installare altro, giacchè apache, php e mariadb sono inclusi. Come suggerito da altri qui sopra devi però configurare il router

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da Black bart »

Vabbè che sono impedito ma non capisco da dove cominciare...
Ho dato un'occhiata a nextcloud-server ma una volta installato non c'è una gui...o sbaglio?

Inoltre visto che sembra una cosa piuttosto complessa vorrei iniziare col creare un server domestico e poi vedere se continuare o meno...

Come inizio col server domestico?

Grazie dei consigli...

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Costruire un piccolo server

Messaggio da roberto67 »

Black bart ha scritto:
ven 7 feb 2020, 16:00
Vabbè che sono impedito ma non capisco da dove cominciare...
Ho dato un'occhiata a nextcloud-server ma una volta installato non c'è una gui...o sbaglio?

Inoltre visto che sembra una cosa piuttosto complessa vorrei iniziare col creare un server domestico e poi vedere se continuare o meno...

Come inizio col server domestico?

Grazie dei consigli...
si c'è una gui, guarda qui https://try.nextcloud.com/. Nextcloud è una cosa come dropbox, hai anche una app su mobile con la quale puoi sfogliare documenti e immagini e per quale caricare contenuti, sincronizzandoli poi con il server e dispositivi desktop.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Costruire un piccolo server domestico

Messaggio da ilmich »

dacci qualche indicazione in più.. ad esempio vuoi dedicare un computer allo scopo(quindi anche senza server X e interfaccia grafica) oppure usare occasionalmente il tuo computer (che utilizzi quotidianamente) come server accessibile all'esterno??

la complessità di un server dipende come stai vedendo da cosa ci vuoi fare e se è una macchina attiva h24 piuttosto che sporadico.
per farti capire.. tirare su un server FTP non è 'complicato' come una soluzione completa like dropbox.
cosi come il firewall che può essere più o meno utile(i router di solito hanno un buon firewall quindi potresti anche farne a meno)..ma anche qui sto discorso va bene se la rete è domestica (tipo la mia che al max ha 3 dispositivi connessi)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Costruire un piccolo server domestico

Messaggio da Black bart »

Utilizzando il portatile che ho in azienda vorrei riuscire a scaricare i video della ip camera di sorveglianza per poi poterli vedere anche con altri pc.
Oppure aprire file di lavoro dello stesso portatile...non so se riesco a spiegarmi...

Rispondi