[Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da ZeroUno »

Immagino che i pacchetti di slackware siano diversi da quelli di ktown.
possibilmente andrebbero disinstallati e poi installati i nuovi.
Patrick introduce Kde5 non ktown.
se poi li ha fatti Eric non saprei; immagino che lui chiuderà ktown oppure - come fatto per kde4 - lo lascerà aperto per mettere Kde5 ultimo grido che su slackware arriva con latenza.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da joe »

Come ha fatto notare ZeroUno, se il pacchetto "pippo-alien" un bel giorno viene aggiunto al repo ufficiale e avremo diciamo "pippo-current". In teoria il vecchio pippo-alien dovrebbe venire rimosso a monte, cioè AlienBob lo toglie dal suo repo e slackpkg+ lo troverà solo sul repo ufficiale di Current.
Se per qualche santo questa pratica non si avesse e convivessero due "pippo", uno sul repo di alien e l'altro sul repo current. Allora dipende dalla tua configurazione di slackpkg+ /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf
Facciamo un esempio con la mia configurazione (intanto approfitto di ZeroUno, che se vedesse uno strafalcione mi corregge ;) ):

Codice: Seleziona tutto

$ sed '/^$\|^#/d' /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf
--
SLACKPKGPLUS=on
VERBOSE=1
ALLOW32BIT=off
USEBL=1
WGETOPTS="--timeout=20 --tries=2"
SEARCH_CLOG_INPARENT=on
CACHEUPDATE=off
GREYLIST=on
SENSITIVE_SEARCH=on
WW_FILE_SEARCH=on
SHOWORDER=package
DETAILED_INFO=none
STRICTGPG=on
PKGS_PRIORITY=( patches:gcc slackware64:gcc multilib )
TAG_PRIORITY=off
REPOPLUS=( slackpkgplus restricted alienbob )
MIRRORPLUS['alienbob']=http://bear.alienbase.nl/mirrors/people/alien/sbrepos/current/x86_64/
MIRRORPLUS['restricted']=http://bear.alienbase.nl/mirrors/people/alien/restricted_sbrepos/current/x86_64/
MIRRORPLUS['slackpkgplus']=http://slakfinder.org/slackpkg+/
MIRRORPLUS['multilib']=http://bear.alienbase.nl/mirrors/people/alien/multilib/current/
Quello che è da considerare per il nostro discorso è contenuto nelle due righe:

Codice: Seleziona tutto

PKGS_PRIORITY=( patches:gcc slackware64:gcc multilib )
REPOPLUS=( slackpkgplus restricted alienbob )
slackpkg+ come default mette in priorità tutto ciò che è nel repo ufficiale "slackware64".
La variabile PKGS_PRIORITY serve proprio per dare priorità nel mio caso al set di pacchetti 'multilib' a parte il pacchetto gcc, del quale viene lasciata la priorità alla versione del repo ufficiale (forse 'patches', sulla Current non serviva perché credo sia sempre vuoto).
Invece l'ordine dei repo riportati nella variabile REPOPLUS stabilisce una priorità più bassa rispetto al repu ufficiale e definisce la priorità tra i repo terzi riportati.
Nell'esempio sopra l'ordine con cui lavora slackpkg è:
- il pacchetto gcc lo prende dal repo ufficiale (se lo trova in patches prende quello, altrimenti va a cercare in slackware64... sono le directories che trovi se monti una ISO slackware o se navighi sul repo ufficiale, credo che ci siamo capiti...)
- se il pacchetto non è gcc allora cerca prima nel repo 'multilib' e se lo trova lo prende da lì anche se ve n'è un'altra versione nel repo ufficiale
- se non trova il pacchetto in multilib, lo cerca sul repo ufficiale
- se non lo trova lì allora lo cerca nell'ordine nel repo: slackpkgplus, poi in restricted ed infine nel repo 'alienbob'

Quindi nel mio caso, se pippo-alien venisse affiancato da un nuovo pacchetto pippo-current del repo ufficiale, e se Eric non togliesse la sua versione dal repo 'alien', nel mio caso slackpkg+ installerebbe pippo-current, anche se magari prima dell'aggiornamento avevo installato pippo-alien, e da lì in avanti anche nei prossimi aggiornamenti lui passa prima dal repo ufficiale e pesca sempre pippo-current... anche se ipoteticamente Eric portasse il suo pippo-alien ad una versione più recente...
In quel caso se volessi usare pippo-alien dovrei aggiungerlo a PKGS_PRIORITY in modo da dargli priorità più alta rispetto al repo ufficiale:

Codice: Seleziona tutto

PKGS_PRIORITY=( patches:gcc slackware64:gcc alien:pippo multilib )
In soldoni, non c'entra da dove avevi installato il pacchetto prima dell'aggiornamento: "slackpkg upgrade-all" vede che hai pippo e lo aggiorna seguendo la sua regola di priorità, non gli interessa da dove o come lo avevi installato in precedenza.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da Black bart »

Capisco...grazie della spiegazione.

Ho dato un'occhiata al mio /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf e non ho "attivato" nessun PKGS_PRIORITY in tal caso quindi dovrebbe prima cercare nel repo ufficiale...esatto?o comunque la priorità va data?

Grazie ancora...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da joe »

Se copi e incolli l'out del comando "sed" come ho fatto io poco fa si vede di preciso come funziona nel tuo caso:

Codice: Seleziona tutto

sed '/^$\|^#/d' /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf
Sempre riportare i dettagli, altrimenti si parla di aria fritta ;)

Comunque quello che hai concluso è corretto: se PKG_PRIORITY è vuoto, cerca prima nel repo ufficiale, poi va a cercare in REPOPLUS.
A dire il vero dopo aver cercato nei repo definiti REPOPLUS, non finisce lì. La ricerca continua cercando nei repo definiti in MIRRORPLUS.
Se ho chiara la differenza tra PKG_PRIORITY e REPOPLUS, non ho capito l'utilità di andare a cercare anche in MIRRORPLUS... Ma ci sarà una ragione. Comunque grosso modo funziona così, poi per le curiosità se ZeroUno vuole aggiungere qualcosa ben venga. L'importante è aver capito il meccanismo.

Anyway:
/usr/doc/slackpkg+-1.7.0/README
(vedi il paragrafo PRIORITY CONFIGURATION)

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da Black bart »

Ecco quello che salta fuori a me:

Codice: Seleziona tutto

SLACKPKGPLUS=on
VERBOSE=1
ALLOW32BIT=off
USEBL=1
WGETOPTS="--timeout=20 --tries=2"
SEARCH_CLOG_INPARENT=on
CACHEUPDATE=off
GREYLIST=on
SENSITIVE_SEARCH=on
WW_FILE_SEARCH=on
SHOWORDER=package
DETAILED_INFO=none
STRICTGPG=on
TAG_PRIORITY=off
REPOPLUS=( slackpkgplus restricted alienbob )
MIRRORPLUS['slackpkgplus']=http://slakfinder.org/slackpkg+/
MIRRORPLUS['alienbob']=http://bear.alienbase.nl/mirrors/people/alien/sbrepos/current/x86_64/
MIRRORPLUS['restricted']=http://bear.alienbase.nl/mirrors/people/alien/restricted_sbrepos/current/x86_64/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da ZeroUno »

con questa configurazione si, in caso che Patrik mette un pacchetto di Eric, per esempio chromium-80.0.3987.87-x86_64-1alien, dentro slackware chiamandolo chromium-80.0.3987.87-x86_64-1, allora slackpkg update fa fuori quello di alienbob e viene installato quest'ultimo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da Black bart »

ZeroUno ha scritto:
gio 13 feb 2020, 14:20
con questa configurazione si, in caso che Patrik mette un pacchetto di Eric, per esempio chromium-80.0.3987.87-x86_64-1alien, dentro slackware chiamandolo chromium-80.0.3987.87-x86_64-1, allora slackpkg update fa fuori quello di alienbob e viene installato quest'ultimo.
Ok...grazie,allora avevo capito bene.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da joe »

ZeroUno ha scritto:
gio 13 feb 2020, 14:20
con questa configurazione si, in caso che Patrik mette un pacchetto di Eric, per esempio chromium-80.0.3987.87-x86_64-1alien, dentro slackware chiamandolo chromium-80.0.3987.87-x86_64-1, allora slackpkg update fa fuori quello di alienbob e viene installato quest'ultimo.
Riguardo al nome, conta anche la versione?
Non è sufficienete il nome del programma ("chromium" in questo caso)?

In Alien c'è:
chromium-80.0.3987.87-x86_64-1alien

Patrik aggiunge per qualche motivo (vuoi un rebuild o che):
chromium-80.0.1234.56-x86_64-2


Cosa installerebbe slackpkg+ con la configurazione di Bart riportata sopra?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da ZeroUno »

conta il nome e l'ordine con cui compare su slackpkg search chromium
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: [Slackware Current] Slackpkg+ e blacklist SBo-git

Messaggio da Black bart »

ZeroUno ha scritto:
gio 13 feb 2020, 14:20
con questa configurazione si, in caso che Patrik mette un pacchetto di Eric, per esempio chromium-80.0.3987.87-x86_64-1alien, dentro slackware chiamandolo chromium-80.0.3987.87-x86_64-1, allora slackpkg update fa fuori quello di alienbob e viene installato quest'ultimo.
In effetti è così...avevo installato qt5 di alien ed ho letto il changelogs di questa mattina ed è stato aggiunto qt5 a current,fatto l'aggiornamento mi sono ritrovato le qt5 di slackware e non più di alien...

Rispondi