Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Walter Ansai
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 16 apr 2020, 19:01
Slackware: 14.2

Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da Walter Ansai »

Ciao ragazzi
Dunque, ho installato come da titolo inizialmente in full e con lilo e il primo guaio ha riguardato penso il settaggio "vga=*****", provato varie opzioni spulciando in rete ma niente, sempre scherzetti strani con la risoluzione...magari perché non e 4:3 ma alla fine ho risolto installano grub2 tutto liscio.
Successivamente a sistema installato lanciando startx con qualsiasi desktop manager a sorpresa si spegneva lo schermo restando attivo il sistema( caps lock funzionante, spegnimento con il tasto ecc..)
Pensando che sia una cosa legata alla gestione della sospensione dei desktop manager sono ripartito da zero installando senza nessuno di essi ma nonostante questo praticamente dopo aver effettuato il login e quindi rimanendo nella dash lui comunque cosi quando gli gira prende e spegne il monitor, ho spulciato un po i log ma non trovo dati registrati nel momento che accade.
Quando succede il sistema resta funzionante e posso scrivere e agire diciamo
Da cosa potrebbe dipendere dove devo guardare per capire?
Nel frattempo sto usando la current live e sulla stessa funziona tutto, sospende solo come impostato, riprende dalla sopensione e tutto gira regolare, il pc e acceso da 3 giorni e non batte ciglio.
Molto probabilmente sarà qualcosa di banale e mi scuso già in anticipo per la richiesta ma veramente non so dove sbattere la testa

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da brg »

Copiati il file

Codice: Seleziona tutto

/var/log/Xorg.x.log
e guarda lì se ci sono avvisi o errori del server X.
Che scheda video usi?

Mi pare di avere avuto un problema simile in una delle mie installazioni di Slackware 64 14.2, ma sono passati anni.

Walter Ansai
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 16 apr 2020, 19:01
Slackware: 14.2

Re: Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da Walter Ansai »

Il file Xorg.x.log non esiste, penso perché non è stata mai avviata la sesione non avendo installato nessuno ambiente grafico.
Se lancio xwmconfig mi da solamente xinitrc, provando a lanciare startX risulta mancante la libreia libharfbuzz.so.o
Il portatile ha il processore AMD A10 con scheda R6.
Ho rilevato una novitá, spegne lo schermo ancor prima di arrivare al login, tipo quando "flasha" durante il caricamento del kernel, sempre a sorpresa ovviamente e restando operativo il sistema.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da ilmich »

ciao, da come la racconti sembra un problema del kernel con la tua scheda grafica(sulla stable il kernel è piuttosto vecchiotto mentre in current è molto più aggiornato).. prova a disabilitare l'accelerazione grafica impostando al boot il parametro del kernel

modeset=0

detto che se hai un problema del genere meglio installare la current. o comunque compilarti un kernel più recente

edit: i puristi storceranno il naso ma io sto diventando pigro.. il kernel per sua natura (deve avviarsi senza alcun filesystem montato) non è linkato a nessuna libreria di sistema quindi puoi tranquillamente fare una prova installando il kernel e i suoi moduli della current(che a quanto ho capito ti funziona bene) su una stable
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Walter Ansai
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 16 apr 2020, 19:01
Slackware: 14.2

Re: Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da Walter Ansai »

ciao, grazie per i consigli
quindi potrei provare a tenermi la stable cercando un kernel piú recente che implementi la scheda grafica o quello della current, ma in questo caso poi non avrei problemi volendo usare i repository stable??
Altrimenti metto la current e pace, poi dovessi fare qualche cavolata rischiosa mi copro con i backup del sistema.
Ma sinceramente vedo che gira tutto a meraviglia, ho anche provato ad installare un gioco, should of the avatar nei momenti di "luciditá" sulla stable e girava da schifo, sulla live va una meraviglia

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da conraid »

Dal messaggio di errore sembra che ti manchi il pacchetto harfbuzz-1.2.7-x86_64-1 nella 14.2, purtroppo la Slackware va installata TUTTA se non si sa bene cosa togliere.
Però se vuoi un consiglio usa la current-

Walter Ansai
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 16 apr 2020, 19:01
Slackware: 14.2

Re: Spegnimento schermo su 14.2 64 appena installato

Messaggio da Walter Ansai »

si si lo so Conraid e grazie per la raccomandazione, difatti la mia idea era di installare tutto e poi eventualmente vedere quello che non mi servirebbe e ecc..
Ho tralasciato alcune cose per vedere se il problema era legato alla gestione dell energia e compagnia bella da parte dei DE.
Comunque si, metto la current cosi da non dover smanettare e fare tentativi vari con il kernel anche e sopratutto perché non sono abbastanza ferrato sull argomento

Rispondi