OpenBSD 6.7 Released!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da hashbang »

Annuncio ufficiale

Artwork, tra l'altro molto in linea col periodo che stiamo vivendo. Specialmente i pesci palla con la mascherina. :D
Immagine

Store ufficiale con in vendita la nuova T-Shift

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da ponce »

:wav:

artwork come al solito molto bello!

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da kimotori »

Non pensavo avesse fan qui! :)
La nuova artista pare se la cavi :)
mi mancano gli mp3 simpatici..
per quanto riguarda le schede video amd... hanno fatto passi avanti rispetto a NetBSD.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da hashbang »

Onestamente io sono sempre stato un estimatore di NetBSD, che ha sempre un posticino nel mio cuore (e tra le mie VM). OpenBSD non l'ho mai apprezzato più di tanto, sebbene tenessi d'occhio gli sviluppi. Tutto questo fino a sei mesi fa, quando dopo l'uscita della 6.5 l'ho installato per l'ennesima volta in VM e me ne sono innamorato.
E con il lockdown, tra il lavoro da casa che mi lasciava molto (troppo tempo libero) e il non saper che fare, ho finito per comprare un bel ThinkPad ricondizionato (la quarantena si è rivelata pericolosa per il mio conto in banca :cry: ), e da lì una bella installazione della 6.6 (ora aggiornata in 6.7).

Posso dire che mi sono quasi riscoperto fanboy. :D

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da kimotori »

hashbang ha scritto:
lun 25 mag 2020, 20:41
Onestamente io sono sempre stato un estimatore di NetBSD, che ha sempre un posticino nel mio cuore (e tra le mie VM). OpenBSD non l'ho mai apprezzato più di tanto, sebbene tenessi d'occhio gli sviluppi. Tutto questo fino a sei mesi fa, quando dopo l'uscita della 6.5 l'ho installato per l'ennesima volta in VM e me ne sono innamorato.
E con il lockdown, tra il lavoro da casa che mi lasciava molto (troppo tempo libero) e il non saper che fare, ho finito per comprare un bel ThinkPad ricondizionato (la quarantena si è rivelata pericolosa per il mio conto in banca :cry: ), e da lì una bella installazione della 6.6 (ora aggiornata in 6.7).

Posso dire che mi sono quasi riscoperto fanboy. :D
NetBSD è NetBSD! :)
ahuauhhua i thinkpad a 130 euro hanno fatto il fumo un pò ovunque, complici i bug intel credo :)
In macchina virtuale, non riesco ad apprezzarli.. mi paiono tutti uguali :) so strano io

Però Open ha sempre cercato di essere più fresco rispetto a Net, ci riesce spesso anche dal punto di vista della mentalità e del contatto con gli utenti :) un paio di volte avevo incompatibilità con dell' hardware (portatili come sempre) ed hanno trovato una soluzione, piuttosto velocemente; su net... avoja a "sendare" PR!! in compenso stanno risolvendo su un problema di acpi
(Io) da Net, sono 5 mesi che aspetto evoluzioni su amdgpu :)
Su Open, invece, hanno messo mano anche al portafoglio pur di risolvere alcune incompatibilità...

P.S.
Pensa che su dragonflybsd ho discusso con il dev più anziano... (su irc), per chiedergli gentilmente di aggiungere supporto al tethering usb... urndis0 (android), ed alla gestione delle partizioni in gpt etc... alla fine mi sono arreso... per gpt, ovviamente si risolve anche con tool linux, da riga di comando, e quindi niente da parte loro... (il problema sussinte quando si hanno alcune partizioni che non si vogliono distruggere sullo stesso disco), sul tethering usb... apple è funzionale al 100%, perchè il dev infame, (che non dico il nome), mi ha chiesto una donazione di un cellulare android per risolvere, poichè sia lui, (e non ci credo) che gli altri, avevano solo apple...

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da hashbang »

kimotori ha scritto:
mer 27 mag 2020, 17:01
In macchina virtuale, non riesco ad apprezzarli.. mi paiono tutti uguali :) so strano io
Anche a me piace installarli bare metal, ma NetBSD >= 9 mi dà un sacco di rogne sul mio ThinkPad. Provato con 9.0, 9-STABLE e -CURRENT, ma niente. Tra "heap_full" durante il load dell'entropy-file al boot, page_fault nel prekernel quando uso un kernel con KASLR, panic e hang del kernel relativi a hdaudio che sputa valanghe di errori di RIRB Timeout, ho smesso di perderci tempo. Il branch 8 funziona perfettamente. Ma dalla 9 in poi... :(

OpenBSD invece ho scoperto che dalla 6.7 funziona perfettamente (anche la wifi!) anche sul mio altro ThinkPad, un E590. \:D/

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: OpenBSD 6.7 Released!

Messaggio da kimotori »

è così net, purtroppo è così, io ho 1024x768 e non posso pretendere di più... il mio lusso e su wbfs; Anche a me Open fa faville (adesso, su amdgpu) :) ma già dalle prime ath0 non ho dovuto aspettare molto per avere supporto.

Per Net
dai un' occhiata sul change, in basso, le modifiche più recenti
http://nycdn.netbsd.org/pub/NetBSD-dail ... 0Z/CHANGES
anche a me molti degli output sono stati azzerati alla 9.99.64; adesso non mi ricordo a che versione di moduli si trova
Se ti va, ritentaci :) magari su pennetta :)

Io speravo che Open creasse partizioni su gpt, tipo le /dev/dkX ed invece, partizione come in mbr e dentro le slice.

Insomma sempre più convinto che quei due (open e net) avrebbero dovuto fare pace, insieme, renderebbero di più

Rispondi