[INFO]]Fassstuueb Fibra....[RISOLTO]

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[INFO]]Fassstuueb Fibra....[RISOLTO]

Messaggio da rik70 »

Buongiorno a tutti.

Qualcuno ha la fibra con questo provider?

Come funziona? Si è ancora dietro una NAT come ai tempi del 'mulo' o ... ?

Grazie in anticipo come sempre.
Ultima modifica di rik70 il mar 7 set 2021, 8:22, modificato 1 volta in totale.

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da idefix »

la uso da 6 mesi e va benissimo.
se gli chiedi un ip pubblico te lo danno subito
senza spese extra.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da rik70 »

idefix ha scritto:
sab 27 giu 2020, 8:04
se gli chiedi un ip pubblico te lo danno subito
senza spese extra.
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.

Questo ip pubblico è necessario per effettuare ad esempio l'inoltro delle porte su un pc della propria LAN?

Sapevo che in passato c'erano dei limiti, da cui ad esempio le varie mod di e/amule per gli utenti fweb.

Come è oggi la situazione?

Offtopic: Scusate se rispondo tardivamente, ma qui il lockdown ce l'abbiamo sulla connessione internet

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da idefix »

l'ip pubblico è indispensabile se vuoi gestire
le porte per i tuoi servizi, infatti come ti ho scritto
va benissimo e consente tutto. nessuna limitazione.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da rik70 »

È un ip statico?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da ponce »

confesso di non essere a conoscenza che ci fossero provider in Italia che assegnano ip statici per le connessioni domestiche...

io comunque uso freedns.afraid.org per associare un nome all'ip dinamico.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:
lun 29 giu 2020, 10:22
confesso di non essere a conoscenza che ci fossero provider in Italia che assegnano ip statici per le connessioni domestiche...
Esatto, chiedevo conferma perché non ho esperienza diretta con questo provider.
ponce ha scritto:
lun 29 giu 2020, 10:22
io comunque uso freedns.afraid.org per associare un nome all'ip dinamico
Utilizzo anch'io quel servizio per il dns dinamico 8)

Offtopic: Mi dispiace dover lasciare il mio isp storico(...son quasi 20 anni) ma quello che mi hanno fatto non sta in né cielo né in terra (tralasciamo i dettagli....)

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da py67 »

Confermo ti danno un IP statico, io ce l'ho da una decina d'anni, nessuna limitazione. Quando ti abboni ti assegnano un IP dinamico, ma dopo qualche giorno puoi fare richiesta e ti viene assegnato un IP statico

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da rik70 »

py67 ha scritto:
lun 29 giu 2020, 13:57
Confermo ti danno un IP statico, io ce l'ho da una decina d'anni, nessuna limitazione. Quando ti abboni ti assegnano un IP dinamico, ma dopo qualche giorno puoi fare richiesta e ti viene assegnato un IP statico
Ok, grazie. È qui che vi volevo.

Con l'ip dinamico, posso fare il port forwarding come ho sempre fatto col mio ISP e usare che so un servizio di dns dinamico?

Oppure devo per forza avere/richiedere un IP statico?

Aggiungo un'altra richiesta: come siamo messi a livello di assistenza in caso di problemi tecnici alla linea?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da joe »

Stavo per dire: "una volta che hai IP pubblico poi comandi tu...".
Ma ripensandoci, se il modem/router è apposito per fibra e devi usare per forza quello di fastweb allora bisogna vedere che limitazioni si porta dietro, e non è una domanda peregrina in effetti.

Io con Eolo ad esempio ho un'antenna che viene collegata alla WAN del router mio privato, un banalissimo tplink da 30 euro.
Da lì faccio PPPoE e al router viene assegnato ip pubblico (dinamico però). Però in quel modo alla fine sono io che gestisco il mio router per cui faccio tutto l'ip forwarding che voglio... Non credo che possano esserci limitazioni in una situazione del genere. Perché di fatto l'antennina Eolo è una sorta di modem e non riceve direttamente lei l'IP, ma appunto il router, controllabile da me.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da ilmich »

Riassumo la mia esperienza con fastweb a Roma centro(lo specifico perchè l'esperienza purtroppo potrebbe variare da citta a citta).
Io ho una fibra con terminazione in rame (quindi fibra fino alla centralina.. da li in poi classico doppino). Per gli usi non maniacali va benissimo(come velocità intendo), come ti è stato anticipato di base l'ip è nattato e quindi port forwarding non funziona.. pero' rispetto ad altri provider l'ip pubblico è gratuito.
Parlando di router, il fastgate(quello che ti danno in dotazione) è abbastanza 'bloccato' come funzionalità pero' nel mio caso (non fibra fino a casa) l'ho sostituito con un dlink preso in un mercatino e mi si è aperto un mondo(p2p/serverini esposti su internet etc etc etc).

Fastgate non ti da storie in tal senso... una volta cambiato il router dopo qualche minuto ti appare una form mentre navighi dove in sostanza 'garantisci' che sia tu ad averlo cambiato e che in caso di malfunzionamenti (mai avuti in due anni per la verità) non ti metta a tartassare il supporto.

Un'altra cosa a cui bisogna prestare attenzione se si sostiuisce il router è la seguente.
Fastweb per questo tipo di connessioni di recente è passata allo standard vsdl2 profilo 35b (https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2) che consente velocità teoriche fino a 200mb/s (dico teoriche perchè dipende da tanti fattori)
Di conseguenza sarebbe preferibile un router che lo supporti (il mio ad esempio nn lo è, ma ripeto, non sono un maniaco della iper velocità).

Spero di essere stato utile
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:
mar 30 giu 2020, 11:10
l'ip è nattato e quindi port forwarding non funziona..
Perfetto, grazie, mi confermi quindi quanto già detto: ci vuole l'ip statico.
Io dovrei essere con la fibra FTTH.
miklos ha scritto:
mar 30 giu 2020, 11:10
Parlando di router, il fastgate(quello che ti danno in dotazione) è abbastanza 'bloccato' come funzionalità pero' nel mio caso (non fibra fino a casa) l'ho sostituito con un dlink preso in un mercatino e mi si è aperto un mondo(p2p/serverini esposti su internet etc etc etc).
Col fastgate si può fare la stessa cosa che fai col tuo router(-->port forwarding) una volta ottenuto l'ip statico?
Questo è fondamentale per me.

Poi immagino che tu telefono non ne abbia. Io devo averlo, quindi penso che dovrò stare col loro router a meno di non spendere centinaia di euro per usare hardware mio.

Ma nel caso, come si fa ad usare il proprio modem? Ti comunicano loro le impostazioni di configurazione/autenticazione, compresa la parte VoIP, o le prende in automatico?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:
mar 30 giu 2020, 11:29
Io dovrei essere con la fibra FTTH.
in questo caso i costi di un eventuale hardware personale potrebbero lievitare (io ho una FTTC e quindi il range di modem è piu' ampio e puoi andare anche sull'usato)
Il fastgate se non ricordo male lo consente il port forwarding, pero ad esempio un servizio di dominio dinamico no, non ti consente di impostare una DMZ, cambiare i dns e altre cose (almeno col firmware del 2019.. io l'ho sostituito circa un anno dopo la stipula del contratto).

Per quanto riguarda i parametri sono disponibili (https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottic ... tri-modem/) quindi poi è carico tuo configurare il router nel caso decidessi di cambiarlo.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da ilmich »

comunque sia chiaro.. il fastgate non è per smanettoni... ma per un uso 'normale' è un ottimo prodotto.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [INFO]]Fassstuueb Fibra....

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:
mar 30 giu 2020, 11:42
Il fastgate se non ricordo male lo consente il port forwarding, pero ad esempio un servizio di dominio dinamico no, non ti consente di impostare una DMZ, cambiare i dns e altre cose
Ok, quindi quei limiti immagino non si potranno superare nemmeno con un router in cascata sul fastgate.

Va bene, se dovessi avere necessità avanzate acquisterò l'hardware che mi serve.
miklos ha scritto:
mar 30 giu 2020, 11:42
Per quanto riguarda i parametri sono disponibili (https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottic ... tri-modem/) quindi poi è carico tuo configurare il router nel caso decidessi di cambiarlo.
Perfetto, grazie.
Dalla verifiche fatte, qui mi portano la FTTH GPON. Quindi son servito da loro, non da Open FAiber. Il che vuol dire che in futuro, se volessi cambiare operatore, dovrei riniziare da capo.

Ma pazienza: se mi dite che la linea va bene, procedo con l'abbonamento.

Rispondi