Slackware current nuova di pacca e digikam

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Slackware current nuova di pacca e digikam

Messaggio da dafrasaga »

Ciao a tutti,
dopo https://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=41546 vorrei installare digikam ma ho ancora problemi con la current.
Questa volta voglio fare a manina nel senso che ho scaricato l'intero git di slackbuild per current e a una a una compilo le dipendenze tramite lo **.Slackbuild

Arrivato a opencv-legacy ho subito problemi:

Codice: Seleziona tutto

[  8%] Building CXX object modules/imgcodecs/CMakeFiles/opencv_imgcodecs.dir/src/grfmt_jpeg2000.cpp.o
cd /tmp/SBo/opencv-3.1.0/build/modules/imgcodecs && /usr/bin/c++ -DCVAPI_EXPORTS -DHAVE_WEBP -DIMGCODECS_EXPORTS -D__OPENCV_BUILD=1 -I/tmp/SBo/opencv-3.1.0/build -I/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/include -I/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src -I/tmp/SBo/opencv-3.1.0/build/modules/imgcodecs -I/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include -I/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgproc/include -isystem /usr/include/eigen3 -isystem /usr/include/OpenEXR -O2 -fPIC   -fsigned-char -W -Wall -Werror=return-type -Werror=non-virtual-dtor -Werror=address -Werror=sequence-point -Wformat -Werror=format-security -Wmissing-declarations -Wundef -Winit-self -Wpointer-arith -Wshadow -Wsign-promo -Wno-narrowing -Wno-delete-non-virtual-dtor -fdiagnostics-show-option -Wno-long-long -pthread -fomit-frame-pointer -msse -msse2 -mno-avx -msse3 -mno-ssse3 -mno-sse4.1 -mno-sse4.2 -ffunction-sections -fvisibility=hidden -fvisibility-inlines-hidden -fopenmp -Wno-deprecated-declarations -O3 -DNDEBUG  -DNDEBUG -fPIC -o CMakeFiles/opencv_imgcodecs.dir/src/grfmt_jpeg2000.cpp.o -c /tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/grfmt_jpeg2000.cpp
In file included from /tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/core_c.h:48,
                 from /tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgproc/include/opencv2/imgproc/types_c.h:46,
                 from /tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgproc/include/opencv2/imgproc/imgproc_c.h:46,
                 from /tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/precomp.hpp:51,
                 from /tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/grfmt_jpeg2000.cpp:43:
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/types_c.h: In copy constructor ‘CvMat::CvMat(const CvMat&)’:
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/types_c.h:461:59: warning: ‘void* memcpy(void*, const void*, size_t)’ writing to an object of non-trivially copyable type ‘struct CvMat’; use copy-assignment or copy-initialization instead [-Wclass-memaccess]
  461 |     CvMat(const CvMat& m) { memcpy(this, &m, sizeof(CvMat));}
      |                                                           ^
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/types_c.h:423:16: note: ‘struct CvMat’ declared here
  423 | typedef struct CvMat
      |                ^~~~~
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/types_c.h: In constructor ‘CvMat::CvMat(const cv::Mat&)’:
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/types_c.h:530:69: warning: implicitly-declared ‘constexpr CvMat& CvMat::operator=(const CvMat&)’ is deprecated [-Wdeprecated-copy]
  530 |     *this = cvMat(m.rows, m.dims == 1 ? 1 : m.cols, m.type(), m.data);
      |                                                                     ^
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/core/include/opencv2/core/types_c.h:461:5: note: because ‘CvMat’ has user-provided ‘CvMat::CvMat(const CvMat&)’
  461 |     CvMat(const CvMat& m) { memcpy(this, &m, sizeof(CvMat));}
      |     ^~~~~
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/grfmt_jpeg2000.cpp: In member function ‘bool cv::Jpeg2KDecoder::readComponent8u(uchar*, void*, int, int, int, int, int)’:
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/grfmt_jpeg2000.cpp:308:71: error: lvalue required as unary ‘&’ operand
  308 |         jas_seqent_t* pix_row = &jas_matrix_get( buffer, y / ystep, 0 );
      |                                                                       ^
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/grfmt_jpeg2000.cpp: In member function ‘bool cv::Jpeg2KDecoder::readComponent16u(short unsigned int*, void*, int, int, int, int, int)’:
/tmp/SBo/opencv-3.1.0/modules/imgcodecs/src/grfmt_jpeg2000.cpp:372:71: error: lvalue required as unary ‘&’ operand
  372 |         jas_seqent_t* pix_row = &jas_matrix_get( buffer, y / ystep, 0 );
      |                                                                       ^
make[2]: *** [modules/imgcodecs/CMakeFiles/opencv_imgcodecs.dir/build.make:186: modules/imgcodecs/CMakeFiles/opencv_imgcodecs.dir/src/grfmt_jpeg2000.cpp.o] Error 1
make[2]: uscita dalla directory "/tmp/SBo/opencv-3.1.0/build"
make[1]: *** [CMakeFiles/Makefile2:4070: modules/imgcodecs/CMakeFiles/opencv_imgcodecs.dir/all] Error 2
make[1]: uscita dalla directory "/tmp/SBo/opencv-3.1.0/build"
make: *** [Makefile:182: all] Error 2
Qualche idea??

PS. Mi sembra che quando avevo la stable gli slackbuilds non facevano una piega.. adesso con la current spesso spesso c'è sempre qualcosa che non va ; e a voi ?? :?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware current nuova di pacca e digikam

Messaggio da ponce »

dafrasaga ha scritto:
mer 18 nov 2020, 17:53
PS. Mi sembra che quando avevo la stable gli slackbuilds non facevano una piega.. adesso con la current spesso spesso c'è sempre qualcosa che non va ; e a voi ?? :?
beh, si, le cose spesso si "rompono", ma e' normale se usi current, che e' la versione di sviluppo di Slackware: dovresti essere pronto ad affrontare autonomamente tutto quello che si "rompe" perche' se usi current si suppone che tu sia un utente esperto.
e' bene essere chiari: non c'e' nessuno che testi tutti gli script di SBo tutti i giorni che sono rilasciati nuovi aggiornamenti per current.
se qualcuno incontra un errore compilando qualcosa dal fork di SBo non ufficiale per current su un'installazione completa di current senza nessun pacchetto aggiuntivo c'e' un topic dedicato su linuxquestions dove questi errori mi vengono segnalati e io provo a trovare una soluzione: non sempre e' possibile, faccio quello che posso compatibilmente anche col tempo libero che ho.

nello specifico di digikam la versione su SBo e' fatta per essere usata con kde4 e per compilare sulla 14.2 ma per current ormai e' superata dalla nuova versione contenuta nel kde in /testing: se usi current e tieni particolarmente a digikam ti conviene passare al kde in /testing ed usare quella.
occhio pero' che io non ho ancora testato nulla col kde5 in /testing installato, quindi puo' darsi che molte cose del fork di SBo non ufficiale per current poi non ti compilino...

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Slackware current nuova di pacca e digikam

Messaggio da dafrasaga »

Grazie per le info ;)

Rispondi