Firefox 89 e video

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Firefox 89 e video

Messaggio da conraid »

Su Firefox 89 non vanno video, né di youtube né altri siti simili. Rimane bloccato al primio frame e non va avanti.
Pensando fosse un problema con pipewire condfigurato ieri ho rimesso pulseadio ma idem.
Lo fa sia la versione di PAt sia quella del sito mozilla.
Al che ho reinstallato la 88.0.1 e funziona bene.
Anche firefox-dev funziona bene, che è la 89.0b15

Avete riscontrato lo stesso problema? cosa può essere?

ah dimenticavo, lo fa anche con un profilo nuovo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da conraid »

Mi correggo, funziona quasi nulla. Purtroppo ora il profilo è aggiornato e devo rompermi le scatole per ripristinare tutte le cose, ma son tornato alla 88 (numero di me**a tra l'altro)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da erio »

questa versione funziona,ma e' la beta ho usato lo script di ruario per provare: mozilla-firefox-89.0b15-x86_64-1ro.tgz

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da marlavo »

conraid ha scritto:
mar 1 giu 2021, 13:10
Su Firefox 89 non vanno video, né di youtube né altri siti simili. Rimane bloccato al primio frame e non va avanti.
Pensando fosse un problema con pipewire condfigurato ieri ho rimesso pulseadio ma idem.
Lo fa sia la versione di PAt sia quella del sito mozilla.
Al che ho reinstallato la 88.0.1 e funziona bene.
Anche firefox-dev funziona bene, che è la 89.0b15

Avete riscontrato lo stesso problema? cosa può essere?

ah dimenticavo, lo fa anche con un profilo nuovo.
Lo faceva anche a me, ho cercato su linuxquestions se anche altri avevano avuto lo stesso problema... si, confermato.
Qualcuno suggerisce un logout / login, a me non funzionava ugualmente, ho riavviato ed ora va tutto.

Probabile imputato l'aggiornamento di Alsa.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da gian_d »

Ho appena aggiornato firefox all'89.0 e la current è aggiornata fino ai pacchetti rilasciati il 1 giugno. Sembra tutto ok, ho provato un video su youtube e va regolarmente.
Io non uso il pacchetto ESR rilasciato da Pat, ho sempre scaricato la versione standalone dal sito di Firefox, scompatto l'archivio e sposto tutto in /usr/local. Stessa cosa per thunderbird
L'unica cosa strana che mi capita è che l'aggiornamento di Firefox lo effettuavo sempre manualmente mentre da qualche mese a questa parte Firefox si aggiorna automaticamente attraverso il mio account senza privilegi.
Ho verificato che il proprietario delle directory /usr/local/firefox e /usr/local/thunderbird è il mio account ordinario e non root, ma non capisco come questo sia successo perché da anni ho proceduto sempre in questo modo:
1) scarico l'archivio dal sito nella directory Download del mio account ordinario
2) lancio uno script di aggiornamento da root (lo script è in /usr/local/sbin ), che in sostanza:
- sposta /usr/local/firefox in /usr/local/firefox.old
- scompatta l'archivio scaricato in /home/gian/Download
- sposta con mv la directory scompattata firefox in /usr/local

Il fatto che il proprietario di /usr/local/firefox sia gian:gian e non root:root si spiegherebbe se la decompressione dell'archivio l'avessi fatto come utente ordinario, invece l'ho fatta come root
Quindi non riesco a capire come e quando sia successo questo. So solo che fino a qualche mese fa il proprietario con la stessa procedura era root e non gian.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da conraid »

Avevo riavviato tutto tranne alsa, sto invecchiando male :)

Ora funziona bene.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da gian_d »

capita, capita
è per quello che nella prima istruzione della "Risoluzione dei problemi" di qualsiasi manuale c'è sempre "Controllare che il cavo di alimentazione sia collegato alla rete" :-D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da conraid »

Alla fine son passato a Chrome che si blocca in continuazione :/

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da gian_d »

Chrome è il male assoluto. Lo uso solo quando devo fare lezione su meet perché gli altri browser funzionano a scartamento ridotto

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Firefox 89 e video

Messaggio da conraid »

eh, ma anche considerando che la maggior parte usa quello, essendo il mio mestiere fare siti internet... forse meglio se uso questo :/

Però mi spiace, e non mi ci trovo nemmeno bene.

Rispondi