scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da conraid »

Mi dite qualche scanner economico pienamente compatibile con slackware current senza l'uso di driver proprietari?

Io ho una multifunzione hp che funzionava da dio, ma si è rotto proprio lo scanner.

E una multifunzione economica laser b/n?
Io ho una hp m127fn

Mi servirebbe di rete, anche lo scanner possibilmente, ma in alternativa va bene usb

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da joe »

Ormai sarà passato più di anno da quando in un piccolo ufficio abbiamo messo una:

Brother MFC-2710dw

È laser b/n ecc, ha lo scanner e i toner sono economici con chip facilmente sostituibile ecc...
Anche il prezzo no è malvagio, l'avevo presa a circa 150 €, ora non so quanto viene. Ha anche il FAX, che in quell'ufficio serviva.

Tuttavia non ti so dire riguardo alla compatibilità dello scanner con linux. Perché là hanno un pc con ancora windows-7 e basta.
Quindi mi spiace ma ti rispondo solo a metà...
Per la stampa i driver proprietari brother non danno problemi, io ho un'altra stampantina laser hl-2035 e a livello di drivers non c'è problema.
L'uso di drivers proprietari però nel mio caso (brother) è stato necessario per un funzionamento corretto, ci sono anche driver open, ma nelle me prove non si sono rivelati altrettanto precisi e veloci nella stampa. Infine su github c'erano anche pezzi di codice open ricavati in qualche modo da quello closed, mi pare ne avessimo parlato anche qui tempo fa e chi li ha provati diceva che funzionavano.

Però a te serviva lo scanner e lì non ho esperienza. A casa ho ancora un vecchissimo Mustek 600 CU, ormai roba del secolo scorso! Ma xsane se lo beve tranquillamente, non ho dovuto installare alcun driver. Purtroppo immagino che se qualcosa iniziasse ad andar storto sarebbe per le chinghiette e vari ingranaggi per il movimento del sensore di scansione. Ma ha davvero fatto il suo tempo e servito la scrivania più che dignitosamente! :D

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da leocata »

Io uso una xerox....una della serie WorkCentre® serie 3300. queste le specifiche.

https://www.xerox.it/it-it/ufficio/stam ... ifications

in precedenza una samsung che funzionava benissimo ma non aveva il wifi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da conraid »

È enorme la xerox. Mi sa che prendo qualche scanner base, anche se oggi funziona lo scanner della multifunzione. È un po' di tempo che son più le volte che da problemi di I/O che quelle che funziona, boh. Non posso nemmeno dire che è un problema di Linux visto che da lo stesso errore da Mac e da fotocopiatrice, si blocca il carrello a metà, magari è una cavolata risolvibile da chi sa metterci le mani.
Devo a quel punto togliere la corrente e riparte, ma diciamo l'80% delle volte si riblocca.
È successo tutto dopo che si bloccò completamente per qualche giorno tempo fa, credo per uno sbalzo di tensione, ma poi la stampante è ripartita, lo scanner appunto son più le volte che si blocca che quelle che va.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da gian_d »

Io ho un CanonScan Lide 400, funziona benissimo con i driver di sane senza ritoccare la configurazione.
Naturalmente si tratta di uno scanner USB per chi non ha troppe pretese. A suo tempo ho evitato di prendere scanner più complessi o USB 3 proprio per evitare eventuali incasinamenti nella ricerca di driver o implementazioni.
Poi di fatto mi sono dovuto sbattere, ma alla fine che si trattava di un difetto di fabbrica dello scanner, che mi è stato sostituito con la garanzia.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da rik70 »

Per quanto riguarda la multifunzione,
di recente ho avuto tra le mani un modello della Canon serie TR-4500.
Per la precisione, mi sembra si trattasse di una TR-4550.

Con mia grande sorpresa, collegata alla rete wireless, CUPS l'ha trovata subito ed è risultata funzionante alla perfezione con i driver IPP-Everywhere.

Non solo:
pure Xsane ha trovato immediatamente lo scanner - :shock: - e anche in questo caso funzionava alla perfezione.

Ho ancora le impostazioni CUPS salvate:

Codice: Seleziona tutto

Description:	Canon TR4500 series
Location:	lab1
Driver:	TR4500 series - IPP Everywhere (color, 2-sided printing)
Connection:	dnssd://Canon%20TR4500%20series._ipps._tcp.local/?uuid=00000000-0000-1000-8000-********
Defaults:	job-sheets=none, none media=iso_a4_210x297mm sides=one-sided
Il modello in questione era dotato pure di FAX.

Però non ho minimamente idea del prezzo e se è adatta alla tue esigenze.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da conraid »

E a getto d'inchiostro però se non vedo male

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da rik70 »

conraid ha scritto:
mer 9 giu 2021, 13:50
E a getto d'inchiostro però se non vedo male
Hai ragione: non avevo letto bene il primo post.

Come non detto.

malalaka
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 13 giu 2021, 17:38

Re: scanner (o multifunzione) pienamente compatibile

Messaggio da malalaka »

joe ha scritto:
ven 4 giu 2021, 15:26
Ormai sarà passato più di anno da quando in un piccolo ufficio abbiamo messo una:

Brother MFC-2710dw

È laser b/n ecc, ha lo scanner e i toner sono economici con chip facilmente sostituibile ecc...
Anche il prezzo no è malvagio, l'avevo presa a circa 150 €, ora non so quanto viene. Ha anche il FAX, che in quell'ufficio serviva.

Tuttavia non ti so dire riguardo alla compatibilità dello scanner con linux. Perché là hanno un pc con ancora windows-7 e basta.
Quindi mi spiace ma ti rispondo solo a metà...
Per la stampa i driver proprietari brother non danno problemi, io ho un'altra stampantina laser hl-2035 e a livello di drivers non c'è problema.
L'uso di drivers proprietari però nel mio caso (brother) è stato necessario per un funzionamento corretto, ci sono anche driver open, ma nelle me prove non si sono rivelati altrettanto precisi e veloci nella stampa. Infine su github c'erano anche pezzi di codice open ricavati in qualche modo da quello closed, mi pare ne avessimo parlato anche qui tempo fa e chi li ha provati diceva che funzionavano.

Però a te serviva lo scanner e lì non ho esperienza. A casa ho ancora un vecchissimo Mustek 600 CU, ormai roba del secolo scorso! Ma xsane se lo beve tranquillamente, non ho dovuto installare alcun driver. Purtroppo immagino che se qualcosa iniziasse ad andar storto sarebbe per le chinghiette e vari ingranaggi per il movimento del sensore di scansione. Ma ha davvero fatto il suo tempo e servito la scrivania più che dignitosamente! :D
Il sito Web Brother ha i driver per Linux

Rispondi