[RISOLTO] Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

[RISOLTO] Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da Burroughs »

Buona serata a tutti, ragazzi.
Come potrete intuire dal titolo del thread ho notato che il mio Raspberry Pi 3, che utilizzo principalmente come media server, è talvolta un po' lentino quando devo spostarmi all'interno di un file multimediale.
Per essere più preciso: per registrare i miei podcast radiofonici uso una normale chiavetta su porta USB 2.0 (questo modello non supporta l'USB 3.0).
Quando da remoto, sia in LAN che in WLAN, apro il file (in genere un mp3 o un aac), noto che per spostarsi -che so- dal minuto 1 al minuto 50 del file medesimo può anche metterci 15-20 secondi.
Ora, la mia domanda è: se sostituissi la chiavetta con un drive SSD, secondo voi, le cose cambierebbero?
Consigliate, in caso, di spostare anche il sistema operativo sul drive SSD (al momento il SO è sulla SD, la chiavetta fa solo da unità di memorizzazione di massa)???
Ultima modifica di Burroughs il dom 10 apr 2022, 22:10, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da ilmich »

ciao, qualche informazione in più sarebbe utile (sistema operativo... che protocollo di rete usi per lo streaming.. il player etc etc etc)
comunque anche io ho un raspberry come media server con hdd SATA e per quanto riguarda la velocità non è che sia cambiato parecchio perché comunque il canale è la porta USB 2.0.

fra l'altro non ricordo i modelli ma nel mio (raspberry 1 b) il bus USB e la porta ethernet sono in condivisione quindi o va veloce uno o va veloce l'altro :)

considera anche che dipende dal formato audio... l'mp3 ad esempio da quel che ricordo non ha un indice.. quindi per saltare avanti e indietro il player deve decodificare il file fin quando non raggiunge il momento desiderato e il raspberry potrebbe metterci un po in questo.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da lablinux »

Domanda forse ot, ma non potresti sistemare il flie su un pc più performante e poi copiarlo sul raspberry? Oppure è durante la riproduzione che ti sposti avanti e indietro?

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da Burroughs »

Allora, ragazzi, il sistema operativo installato sulla Raspberry è una Raspbian, anche se adesso non si chiama più così, in pratica una Debian ottimizzata per l'hardware su cui andrà a girare.
Sui (pochi) file video che riproduco (su un monitor esterno), non ho mai avuto problemi, la situazione di cui parlo è diversa: rete locale, iPhone che riproduce un file aac che fisicamente risiede sul Raspberry.
Riproducendo il file in questione tramite mpv su Mac non incontro nessun problema, tramite l'app File Browser di iOS (una delle poche decenti che ho trovato), per spostarmi da un punto all'altro del file audio posso anche metterci 10-15 secondi.
Purtroppo il problema è che non esiste un mpv nativo in iOS.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da ilmich »

Ok quindi da come ce la descrivi il discorso usb/disco sata non ha senso perchè hai occasioni in cui tutto fila liscio.
il problema quindi risiede nel 'client' che utilizzi(uno in particolare mi sembra di capire) e probabilmente poco ci puoi fare se non cambiandolo.
Altra domanda.. streaming via http?! condivisione di rete samba o cosa?!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da Burroughs »

Il Raspberry l'ho configurato come server webdav, quindi il protocollo chiamato in causa è l'http.
Ho fatto delle prove poco fa con altri network player su iOS e tutto fila liscio, per cui ritengo che il problema sia legato a quello specifico client.
Che poi tenere un sistema operativo su una SD card e il repository dei file su una pennetta non sia il massimo della sicurezza o dell'affidabilità, beh, quello è un altro paio di maniche.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da ilmich »

Burroughs ha scritto:
gio 7 apr 2022, 18:16
Che poi tenere un sistema operativo su una SD card e il repository dei file su una pennetta non sia il massimo della sicurezza o dell'affidabilità, beh, quello è un altro paio di maniche.
guarda io ho messo un hard disk giusto perchè ho 1tb di spazio invece che pochi giga.. ma il raspberry è cosi e poco ci puoi fare.. detto che sia la scheda sd che le pennette usb non avendo parti meccaniche in teoria dovrebbero durare un bel po (il bel po dipende anche dalla qualita chiaramente)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da Burroughs »

ilmich ha scritto:
gio 7 apr 2022, 18:19
guarda io ho messo un hard disk giusto perchè ho 1tb di spazio invece che pochi giga.. ma il raspberry è cosi e poco ci puoi fare.. detto che sia la scheda sd che le pennette usb non avendo parti meccaniche in teoria dovrebbero durare un bel po (il bel po dipende anche dalla qualita chiaramente)
A me piacerebbe una macchina un po' più performante, tipo un Intel NUC, per fargli fare dei lavori di "stecca", tipo riconversione file video tramite ffmpeg, media server, per registrare flussi anche in alta definizione, devo però ammettere che il Raspberry (anche il mio che non è il più recente) fa il suo lavoro più che egregiamente.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da ilmich »

guarda.. potrei dirti una cavolata, ma il raspberry oltre al decoding video accellerato hw, dovrebbe avere anche il coding.. quindi la conversione di flussi video nonostante la 'scarsa' potenza del soc, è molto performante
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da rik70 »

In base alla mia esperienza, il modo migliore per condividere in rete col raspi è via nfs.
Avevo anch'io problemi simili quando utilizzavo cifs/samba.
Prova, nel caso, se migliora.

Vedi anche se in /proc/cmdline c'è il parametro

Codice: Seleziona tutto

smsc95xx.turbo_mode=N
che dovrebbe migliorare la connessione via scheda ethernet quando c'è un disco USB collegato.

Sull'encoding hardware via gpu non mi esprimo perché non ho esperienza diretta. Ma dovrebbe fare il suo lavoro abbastanza bene.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da Burroughs »

rik70 ha scritto:
dom 10 apr 2022, 18:50
In base alla mia esperienza, il modo migliore per condividere in rete col raspi è via nfs.
Avevo anch'io problemi simili quando utilizzavo cifs/samba.
Prova, nel caso, se migliora.
Grazie, rik, è un tentativo che voglio fare quello di usare NFS.
Al di là del client che utilizzo, ho scoperto che l'unico modo per accelerare le cose è aprire l'app iOS, far avanzare la riproduzione fino alla fine, scrollando in orizzontale, dopodiché, una volta che il file è stato probabilmente indicizzato, riesco a muovermi abbastanza bene.
In pratica, trattandosi di podcast casalinghi, il forward mi serve per skippare musica e interruzioni pubblicitarie varie. lol
rik70 ha scritto:
dom 10 apr 2022, 18:50
Vedi anche se in /proc/cmdline c'è il parametro

Codice: Seleziona tutto

smsc95xx.turbo_mode=N
che dovrebbe migliorare la connessione via scheda ethernet quando c'è un disco USB collegato.
Sull'encoding hardware via gpu non mi esprimo perché non ho esperienza diretta. Ma dovrebbe fare il suo lavoro abbastanza bene.
No, il parametro non c'è, però proprio ieri ho configurato il Raspberry per andare solo in wifi (mi occorreva una Ethernet sul router), quindi penso non mi serva per come stanno le cose adesso.
Onestamente, dopo anni di utilizzo, devo dire che il Raspberry è veramente un gioiellino, sottovalutato da molti, me compreso... lol
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [RISOLTO] Espandibilità Raspberry Pi 3 B+

Messaggio da Burroughs »

[UPDATE]: Grazie, rik, ho appena installato un serverino NFS sul Raspberry e l'ho provato con l'app di cui sopra. Va alla grande!!! Chiedo di nuovo scusa al mio Raspberryno per non aver avuto fiducia in lui. :lol: :lol: :lol:
Buona serata!
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi