mi scuso per il titolo un po' generico ma avendo un paio di intoppi nella configurazione speravo di poter risolverli in un colpo solo...
È da un po' che non scrivo, purtroppo la vita è piena di contrattempi...comunque la questione è vista che è scaduta la garanzia del portatile,
ho deciso di dedicare tutto l'SSD a linux, così dopo un bel formattone generale ed un paio d'ore battendo la testa sul monitor per un kernel panic
in avvio con la 15 e perchè non mi veniva riconosciuta la partizione ext4 fatta da gparted dall'installare, alla fine sono riuscito ad installare una current,
e ho appena terminato di configurare i driver NVIDIA 535.98 per la mia GTX1060. Mi restano due problemi principali:
Il primo è dovuto alla console, indipendentemente dal runlevel impostato in init, una volta avviato il server x, non riesco a passare alla console ottengo
lo schermo nero, sia dal logout di xfce dopo averlo avviato con startx, sia con i tast CTRL+ALT+F1-F4, è come se il diver del framebuffer non funzionasse più
dopo che X è avviato. In passato avevo trovato un workaround ma non riesco più a trovare il sito, ho provato diverse soluzioni ma senza successo.
Il secondo problema che ho è dovuto alla configurazione della tavoletta grafica, è una Huion 1060P, funziona in automatico senza configurazione, ma avendo
16 tasti fisici, più 10 "software" vorrei configurarli in modo da usarli. Il driver fornito dalla huion non riconsce la tavoletta, ho smanettato con permessi etc senza successo,
per cui ho usato xsetwacom ed i tasti hardware funzionano, per i tasti "software" invece la configurazione non è possibile perchè non sono supportati. A tal proposito
ho impostato una regola UDEV:
ATTRS{idVendor}=="256c", ATTRS{idProduct}=="006d", ENV{XAUTHORITY}="/home/$username/.Xauthority", RUN+="/usr/bin/HuionButtons.sh"
per configurare i tasti quando viene inserita la tavoletta, ma lo script non viene eseguito:
udevd[983]: failed to execute '/usr/bin/HuionButtons.sh' '/usr/bin/HuionButtons.sh': No such file or directory
avete qualche idea? Ho anche un altro paio di "problemi" da risolvere, ma sto cercando in rete prima di annoiarvi...Ringrazio in anticipo per l'aiuto, ciao