Invio automatico di un'email

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Invio automatico di un'email

Messaggio da legionario »

Ciao a tutti!

Avrei la necessita' di inviare in automatico, ad ogni avvio di kde, un'email con un file allegato. Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche mailer che consenta di inviare un'email tramite una stringa da inserire nella shell?

Grazie

Saluti
Ultima modifica di legionario il mer 3 ago 2005, 23:42, modificato 1 volta in totale.

freddie24
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 0:00

Re: Invio pianificato di un'email

Messaggio da freddie24 »

legionario ha scritto:Ciao a tutti!

Avrei la necessita' di inviare in automatico, ad ogni avvio di kde, un'email con un file allegato. Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche mailer che consenta di inviare un'email tramite una stringa da inserire nella shell?

Grazie

Saluti
Secondo me dovresti creare uno script che parta all'avvio e faccia tutto questo...

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

uhm... telnet?

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

Si', in effetti lo script e' l'unica via percorribile ma che stringa ci dovrei mettere? E' tutto lì il problema...

Con telnet non credo sia possibile automatizzare l'invio di un'email con relativo allegato...

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Messaggio da gohanz »

Be si potrebbe con telnet collegandosi ad un smtp che accetta il relay. Poi sono tutti comandi di testo da inviare tipo HELO ecc...

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

Be si potrebbe con telnet collegandosi ad un smtp che accetta il relay. Poi sono tutti comandi di testo da inviare tipo HELO
Si', ma come faccio a far eseguire in automatico tutte queste operazioni da uno script? Il tutto deve avvenire in mia assenza, cioe' il pc deve accendersi da solo a una data ora di un dato giorno e inviare in automatico una email con un file allegato. La mia intenzione era di creare uno script da far partire con cron oppure con rc.local oppure con l'avvio di kde (ancora non ho deciso ma credo che optero' per quest'ultima ipotesi)

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 297
Iscritto il: gio 9 giu 2005, 0:00
Slackware: Current
Località: Torino

Messaggio da homer84 »

Non so quanto possa esserti utile, ma controlla l'utilità del comando at

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

Veramente non ce l'ho questo comando... :cry:

Eppure pensavo fosse una cosa fattibile...

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

L'ideale sarebbe l'equivalente per linux di questo programma http://www.febooti.com/products/command-line-email/

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Messaggio da useless »

echo sono proprio un figo | sendmail antani@antani.com

messo in uno script eseguibile in ~/Desktop/Autostart. con sendmail o qualcosa di simile (qmail) configurato e funzionante.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Premetto che probabilmente sto per dire una castroneria.
Comunque, con il PHP mandare una mail è semplicissimo:
mail ( string to, string subject, string message [, string additional_headers [, string additional_parameters]] )

Es.:
<?php

$messaggio="Testo e-mail";

mail('me@dominio.it','messaggio automatico',$messaggio) // il resto è facoltativo.

?>

E se, quindi, crei uno script php + o - così e lo fai partire all'avvio?
Ho scoperto l'acqua calda, eh? :)

Ciao,
nino

MDS
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 178
Iscritto il: gio 20 mag 2004, 0:00

Messaggio da MDS »

useless ha scritto:echo sono proprio un figo | sendmail antani@antani.com

messo in uno script eseguibile in ~/Desktop/Autostart. con sendmail o qualcosa di simile (qmail) configurato e funzionante.
Quoto Useless, con una piccola differenza.
Io ho trovato comodo postfix.... che è il fratellino + evoluto di sendmail.
E' + facile da configurare, ma i comandi sono gli stessi di sendmail.

Ciao :wink:

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Postfix, qmail, sendmail hanno pursempre gli stessi comandi (anche se quelli originali sono di sendmail, gli altri sono degli alias).

Per mandare un file in allegato in una mail è semplicissimo e ci si può sbizzarrire con la fantasia tipo:

$Messaggio='cat filedaspedire.file'
mail -s Beccate sto messaggio utente@macchina.dominio.tld < $Messaggio


E qui potremmo anche iniziare a fare un po di mailbombing.... come??
Semplice:

if 1 then
$Messaggio='cat filedaspedire.file'
mail -s Beccate sto messaggio utente@macchina.dominio.tld < $Messaggio
fi

e il ricevente muore...

Buono scripting a tutti...

TchuSS!!

MDS
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 178
Iscritto il: gio 20 mag 2004, 0:00

Messaggio da MDS »

NaiC ha scritto:
if 1 then
$Messaggio='cat filedaspedire.file'
mail -s Beccate sto messaggio utente@macchina.dominio.tld < $Messaggio
fi
Scusa ma non si fa col while o con un for infinito (vabbehh siamo buoni anche un for di 500 fa il suo lavoro)?
Con l' if sei sicuro che funziona?

Ciao :wink:

Ps: così come lo vedi?

Codice: Seleziona tutto

while [[ 1 ]]; do 
  Messaggio='cat filedaspedire.file'
mail -s Beccate sto messaggio utente@macchina.dominio.tld < $Messaggio
done;

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da NaiC »

In effetti il controllo lo puoi fare come vuoi... riportato in termini semplici, if 1 controlla che 1 sia uguale ad 1 che è sempre vero, while 1 dice fin quando 1 è uguale ad 1... altra verità assoluta e for 1, dice per uno che è ugiale ad 1, pragma della vita...

Hai visto quando parlavo di potersi sbizzarrire con la fantasia? ecco, qui ci sbizzarriamo come ci pare ma il risultato non cambia...

A proposito... ho visto una cosa bellissima... il comando mail interpreta i caratteri di escape della shell normale... quindi nel file da spedire potresti utilizzare \r per il carriage return, oppure e[m$valore per la colorazione del txt (ammesso che poi il client di posta elettronica li supporti...)... quindi a questo punto possiamo anche giocare di mailbombing casalingo colorato... che figata... e il tutto senza dover comprare o scaricare alcun software... non ci posso credere... mi commuovo... ho 27 anni e uso slack da 27 anni e ogni volta mi commuovo... aiuto!!!!

Buona pazzia pre-feriale a tutti...

TchuSS!!!

Rispondi