Slack vs Debian

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
koral
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 26 ott 2003, 0:00

Slack vs Debian

Messaggio da koral »

Sono in procinto di installare la Slack 9.1 ma ho una discussione ancora aperta con un amico con titolo come da oggetto...:)
<BR>IEri mi ha riportato queste notizie sotto riportate...mi ha un pò confuso...e fatto un pò traballare la mia convinzione di installare la slack...voi che ne dite???
<BR>
<BR>
<BR>a.. Debian è la scelta obbligata per chi vuole un sistema al 100% libero
<BR>a.. Per gli utenti tradizionalisti, Slackware fa per voi...
<BR>
<BR>--Debian si è sempre dimostrata un´ottima scelta (forse la migliore) per i
<BR>server grazie al lungo test a cui vengono sottoposti i suoi pacchetti.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>--Slackware rimane una delle distribuzioni in assoluto piu´ sicure assieme a
<BR>Trustix e Debian, e sotto questo punto di vista la si può ritenere QUASI
<BR>allo stesso livello di quest´ultima.
<BR>
<BR>
<BR>e ancora(parlando di un confronto con mandrake):
<BR>--Un confronto con la Slackware è immediato: la Slackware, per quello
<BR>che ne so io, è l´unico sistema operativo che ancora oggi non gestisce
<BR>le dipendenze in alcun modo.
<BR>
<BR>
<BR>Questo direi che è
<BR>semplicemente anacronistico e la trovo una tortura inutile, anche perché
<BR>così il tutto è troppo "error-prone": se ti sei scordato di installare
<BR>qualcosa e questo non provoca problemi evidenti, il sistema non te lo
<BR>dice e tu potrai non accorgertene anche per molto tempo.
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Slack vs Debian

Messaggio da Loris »

Che dire mettere a confronto due distro così buone e rispondere da utente di parte è difficile, secondo me entrambe sono stabili e sicure, Slack mantiene una release più aggiornata di Deb e gli avvisi di sicurezza sono sempre molto rapidi.
<BR>Per quanto riguarda le dipendenze anche li è questione di gusti, preferisco fare tutto a mano (non fraintendete :) o gestire tutto con pacchetti .tgz, secondo me unici in fatto di semplicità.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

wario
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 11 set 2003, 0:00

Slack vs Debian

Messaggio da wario »

se hai una connessione veloce (adsl) ti consiglio debian, così puoi aggiornare velocemente i pacchetti tramite apt-get.
<BR>se hai una linea lenta (come nel mio caso) opterei per slackware che è più aggiornata e ha più rilasci.
<BR>questo è stato il motivo che mi ha fatto passare a slackware, comunque ora che uso la 9.1 difficilmente tornerei a debian che comunque rimane una grande distro che mi ha aiutato parecchio ad entrare nel mondo linux.<br>

koral
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 26 ott 2003, 0:00

Slack vs Debian

Messaggio da koral »

guarda che esiste un paccheto da installare con la slack che fa la stessa cosa di apt della debian...<br>

wario
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 11 set 2003, 0:00

Slack vs Debian

Messaggio da wario »

si lo sò, è veramente difficile consigliare una o l´altra<br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 342
Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00

Slack vs Debian

Messaggio da valfe »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-10-2003 alle ore 17:31, koral :
<BR>guarda che esiste un paccheto da installare con la slack che fa la stessa cosa di apt della debian...<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>SWARET per la precisione, ma nn credo che sia allo stesso livello di apt, almeno per la gestione delle dipendenze, io l´ho provato e una volta scaricato e installato un pacchetto fa un controllo sulle dipendenze e segnala eventuali "mancanze". Consiglio quindi di rimuovere il vecchio pacchetto, nel caso di un aggiornamento, solo dopo aver risolto tutte le dipendenze segnalate.<br>

Rispondi