Pasticcio Xorg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Pasticcio Xorg

Messaggio da aschenaz »

Ciao a tutti (sono un nuovo iscritto).<br />
<BR>Ho recentemente installato la 10, ma ho fatto il grave errore di modificare l´inittab (al runlevel 4) prima di configurare Xorg. Avendo pasticciato (evidentemente) con quest´ultimo, ora mi ritrovo il server X che non si avvia... Ma la cosa grave è che non riesco neanche ad avviare in modalità testo (non mi dà neanche il login)! Ho provato con il floppy di boot, ma mi porta allo stesso punto; ho provato con un live CD di Knoppix, ma non mi permette di modificare il file xorg.conf (è normale questo?).<br />
<BR>Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.<br />
<BR><br>

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Pasticcio Xorg

Messaggio da Firetux »

Ciao, ...prima di modificare il runlevel dell´inittab è buona regola assicurarsi che tutto funzioni come si deve! 8-)
<BR>Dopo che hai acceso la macchina hai provato a cambiare terminale (CTRL+ALT+F6 ad esempio)? Se non lo hai fatto prova!
<BR>Altrimenti con il boot da floppy non penso che tu riesca a risolvere la situazione, al massimo devi fare il boot da CD della slackware come segue:
<BR>Inserisci il cd della slackware e avvia il computer, arrivati alla console per l´installazione dai "mount /dev/hdaN /mnt", con N= numero della partizione di /, poi fai "cd mnt" e infine "chroot ." ... ora vai alla ricerca del file da moficare e modifica!
<BR>...per quanto riguarda la Knoppix dovresti riuscire a modificare il file xorg.conf, il fatto che non ti permetta di modificarlo è normale perché viene avviata come un utente normale e non come root. Prova ad avviarla e poi ad aprire un terminale e loggarti come root... oppure disconnettere l´utente e riloggarti come root.
<BR>
<BR>Se riesci con uno dei metodi che ti ho spiegato allora il mio consiglio è quello di riportare il runlevel a 3, di riavviare la slackware e di configurare xorg, magari con xorgconfig o xorgcfg.... comunque sei libero di fare pure tutto a mano :-] !
<BR>Fammi sapere! :-D <br>

wario
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 11 set 2003, 0:00

Pasticcio Xorg

Messaggio da wario »

Knoppix monta in lettura le partizioni che trova, carichi knoppix apri la console digiti su (senza password) così diventi root, cambi il file fstab della knoppix (penso in /etc) rendendo in scrittura la partizione, umount della partizione, mount della stessa e dovresti essere in grado di modificare x.org, ma soprattutto etc/inittab così riavvi la slack in modalita testuale.<br>

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Pasticcio Xorg

Messaggio da aschenaz »

Grazie a tutti e due! :-D <br />
<BR>Ora sono in ufficio. Proverò nel pomeriggio e vi farò sapere...
<BR>Ciao.<br>

Avatar utente
teme
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 362
Iscritto il: mar 27 gen 2004, 0:00
Contatta:

Pasticcio Xorg

Messaggio da teme »

allora sei riuscito? Sviluppi?<br>

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Pasticcio Xorg

Messaggio da aschenaz »

Tutto OK per il problema primario (l´avvio) con la prima soluzione indicata da Firetux (grazie ancora). Però con Xorg ancora ho qualche problemino: il video mi sfarfalla alquanto; ho impostanto l´HorizSync e il VertRefresh secondo gli esatti valori del manuale, ma il mio dubbio riguarda la scheda grafica: nel db non l´ho trovata (è una SIS 630 con AGP - abbastanza scadente, lo so...) ed ho messo una 620, ma evidentemente non va bene. Ho provato a lanciare xorgcfg (prima avevo usato xorgconfig), rinominando naturalmente xorg.conf prima e, per un attimo, sono riuscito a "vederla"; solo che poi si è bloccato tutto (??) ed ho lasciato perdere xorgcfg.
<BR>So che potrei inserre a mano la scheda nel file, ma non so la denominazione esatta...
<BR>Grazie per la pazienza.<br>

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Pasticcio Xorg

Messaggio da aschenaz »

Solo per precisare come ho risolto (può servire ad altri...):<br />
<BR><ul type="square">
<BR><li>ho scaricato il driver dal sito ufficiale della SIS;</li>
<BR><li>ho lanciato Xorg -configure per la rilevazione automatica;</li>
<BR><li>ho modificato a mano /etc/xorg.conf per sistemare le impostazioni del monitor, seguendo i consigli di un HOWTO per la configurazione di X server che ho trovato in rete (non ricordo l´URL, però).</li>
<BR></ul>
<BR>OK alla grande.
<BR> :-)
<BR>Ciao,
<BR>nino<br>

Rispondi