chiarimenti su alice gate pirelli su slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
chiarimenti su alice gate pirelli su slackware
Ciao!
Premetto di aver fatto già una ricerca nel forum sull'argomento,ma avrei bisogno di qualche chiarimento.Ho un modem alice gate pirelli che può funzionare anche con ethernet.Da quello che ho capito se volessi usarlo su usb,avrei bisogno di driver che però non si trovano,quindi potrei collegarlo alla scheda di rete integrata(ASUSTeK/Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller)?Se è così il cavo plug-plug dovrebbe essere diritto o incrociato?
Se così fosse,quale modulo dovrei caricare per far riconoscere al sistema suddetta scheda di rete?Una volta fatto questo,correggetemi se sbaglio,mi sembra di aver capito che con netconfig dovrei impostare una rete dinamica,selezionando DHCP e poi con adsl-setup,quali dns dovrei immettere con un abbonamento aliceadsl?
Fatemi sapere,gentilmente!
Grazie!
Premetto di aver fatto già una ricerca nel forum sull'argomento,ma avrei bisogno di qualche chiarimento.Ho un modem alice gate pirelli che può funzionare anche con ethernet.Da quello che ho capito se volessi usarlo su usb,avrei bisogno di driver che però non si trovano,quindi potrei collegarlo alla scheda di rete integrata(ASUSTeK/Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller)?Se è così il cavo plug-plug dovrebbe essere diritto o incrociato?
Se così fosse,quale modulo dovrei caricare per far riconoscere al sistema suddetta scheda di rete?Una volta fatto questo,correggetemi se sbaglio,mi sembra di aver capito che con netconfig dovrei impostare una rete dinamica,selezionando DHCP e poi con adsl-setup,quali dns dovrei immettere con un abbonamento aliceadsl?
Grazie!
Re: chiarimenti su alice gate pirelli su slackware
Be il modulo della tua scheda di rete appunto varia dal suo chipset.Comunque col kernel standard bare.i al 95% dei casi la eth0 viene riconosciuta in automatico ..testament ha scritto:Ciao!
Grazie!
Io ti consiglio invece di dare netconfig e configurare una rete statica e non su DHCP,a me a sempre creato una caterba di rogne DHCP,poi dare pppoe-setup e settare i dns del tuo provider di rete che ritroverai in /etc/resolv.conf ..
Ho detto tutto,sta a te deciere se statica o DHCP ...
Ciao ..
Ciao!
Grazie per le vostre risposte.
Ci sono riuscito.Il problema era dovuto al fatto che tempo fa disattivai il demone che carica automaticamente i moduli,quindi non era caricato il modulo per la scheda di rete.Mi sembra di averlo attivato con:
modprobe ppp_generic
o
modprobe_synctty
fatto sta che poi digitando:
dmesg|grep eth0
ho visto la mia scheda di rete.
Siccome,vorrei tenere disattivato il demone per il caricamento automatico dei moduli,perchè mi da' dei problemi con una scheda satellitare pci,vorrei un consiglio per automatizzare la connessione,senza dover caricare manualmente i moduli necessari,se possibile.Riassumo i comandi necessari per la connessione:
modprobe ppp_generic
modprobe_synctty
modprobe pppoe
adsl-start
/sbin/route del default
/sbin/route add default dev ppp0
Grazie!
ps
ho configurato la scheda di rete con un indirizzo ip statico.
Grazie per le vostre risposte.
Ci sono riuscito.Il problema era dovuto al fatto che tempo fa disattivai il demone che carica automaticamente i moduli,quindi non era caricato il modulo per la scheda di rete.Mi sembra di averlo attivato con:
modprobe ppp_generic
o
modprobe_synctty
fatto sta che poi digitando:
dmesg|grep eth0
ho visto la mia scheda di rete.
Siccome,vorrei tenere disattivato il demone per il caricamento automatico dei moduli,perchè mi da' dei problemi con una scheda satellitare pci,vorrei un consiglio per automatizzare la connessione,senza dover caricare manualmente i moduli necessari,se possibile.Riassumo i comandi necessari per la connessione:
modprobe ppp_generic
modprobe_synctty
modprobe pppoe
adsl-start
/sbin/route del default
/sbin/route add default dev ppp0
Grazie!
ps
ho configurato la scheda di rete con un indirizzo ip statico.
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
per i modprobe puoi editare il file /etc/rc.d/rc.local e mettere li dentro i comandi che devi eseguire (modprobe ecc.)
per start-adsl puoi scaricare uno script che si trova a questo link
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... e&start=15
scritto da paoletta (tnx da parte mia per lo scipt)
ciao
per start-adsl puoi scaricare uno script che si trova a questo link
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... e&start=15
scritto da paoletta (tnx da parte mia per lo scipt)
ciao
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
Hai detto che hai configurato la scheda di rete con IP statico? Fai Attenzione allora a disattivare il server DHCP dell'alice gate ed eseguire la configurazione inserendo il router nella netmask della tua scheda di rete.. ed effettuare poi il NAT sull'indirizzo della scheda di rete... Se non hai capito una bega di quanto detto allora ti conviene lasciare tutto come sta e impostare la tua scheda di rete eth0 come DHCP. Ora non ho un make menuconfig da eseguire ma se nn mi sbaglio la tua scheda di rete è presente nelle ultime release del kernel.. senza usare il generico..
p.s. Alcune versioni (le più recenti) degli alice gate non permettono comunque di effettuare operazioni simili quindi è molto probabile che quanto ho appena detto nn sia operabile...
Salut!!
p.s. Alcune versioni (le più recenti) degli alice gate non permettono comunque di effettuare operazioni simili quindi è molto probabile che quanto ho appena detto nn sia operabile...
Salut!!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
ultima versione dello scriptino:
a proposito di indirizzo statico, se non uso il dhcp amule ma dà ID basso...
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#scriptino per la connessione
stato_conn(){
#per vedere se è su qualche interfaccia ppp pppoe-status non serve...
/sbin/route -n | grep 192.168.100.1 | grep -o ppp.* >/dev/null
if [ $? -eq 0 ]
then
return 0 #è su
else
return 1 #non è su
fi
}
correct_gw(){
/sbin/route del default
numero=`/sbin/route -n | grep "ppp.*" -o | uniq`
/sbin/route add default dev $numero
}
control_gw(){
/sbin/route -n | grep UG | grep -o eth0 >/dev/null
if [ $? -eq 0 ];then
correct_gw
fi
}
con_up(){
var=`/usr/sbin/pppoe-start 2>&1`
if [ $? -eq 0 ]
then
correct_gw
echo ok
else
echo $var | grep up >/dev/null
if [ $? -eq 0 ];then
con_down
else
echo $var
fi
fi
}
con_down(){
/usr/sbin/pppoe-stop
}
case $1 in
"u")
stato_conn
if [ $? -eq 0 ]
then
echo "connessione già attiva!"
control_gw
exit 1
else
con_up
exit 0
fi
;;
"d")
stato_conn d
if [ $? -eq 1 ]
then
echo "connessione già disattivata!"
exit 1
else
con_down
exit 0
fi
;;
*)
stato_conn u
if [ $? -eq 0 ]
then
echo "connessione già attiva!"
control_gw
exit 1
else
con_up
exit 0
fi
;;
esac
Ciao!
Innanzitutto mi devo correggere.Il modulo giusto da caricare per attivare la scheda di rete asustek è b44,quindi il comando è:
modprobe b44
Per quanto riguarda lo script,immagino che debba essere compilato,però avrei bisogno dell'indicazione di qualche passaggio,per poterlo fare.
Poi un'altra cosa.Ho notato che pur avendo messo ip statico da netconfig,in internet l'ip cambia comunque ad ogni connessione.Come si spiega?
Grazie!
Innanzitutto mi devo correggere.Il modulo giusto da caricare per attivare la scheda di rete asustek è b44,quindi il comando è:
modprobe b44
Per quanto riguarda lo script,immagino che debba essere compilato,però avrei bisogno dell'indicazione di qualche passaggio,per poterlo fare.
Poi un'altra cosa.Ho notato che pur avendo messo ip statico da netconfig,in internet l'ip cambia comunque ad ogni connessione.Come si spiega?
Grazie!