Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho provato a seguire il tutorial di zerooss presente su Slacky.it per utilizzare una fotocamera HP Photosmart M307. La periferica viene correttamente riconosciuta. Ho creato il gruppo camera e lo script per i permessi è il seguente:
#!/bin/bash
# $Id: usbcam.group 6766 2003-09-16 16:42:44Z hun $
#
# /etc/hotplug/usb/usbcam
#
# Sets up newly plugged in USB camera so that only members of the
# group
GROUP=camera
# can access it from user space. (Replace camera with the name of the
# group you want to have access to the cameras.)
#
# Note that for this script to work, you'll need all of the following:
# a) a line in the file /etc/hotplug/usermap that corresponds to the
# camera you are using. You can get the correct lines for all cameras
# supported by libgphoto2 by running "print-usb-usermap".
# b) a group "camera" where all users allowed access to the
# camera are listed
# c) a Linux kernel supporting hotplug and usbdevfs
# d) the hotplug package (http://linux-hotplug.sourceforge.net/)
#
# In the usermap file, the first field "usb module" should be named
# "usbcam" like this script.
#
if [ "${ACTION}" = "add" ] && [ -f "${DEVICE}" ]
then
chmod o-rwx "${DEVICE}"
chgrp "${GROUP}" "${DEVICE}"
chmod g+rw "${DEVICE}"
fi
Il mio utente è inserito correttamente nel gruppo camera.
Tuttavia continua a poterla utilizzare solo root. Digikam (utilizzo i pacchetti scaricati da slacky.it) da utente mi dice che è impossibile collegarsi alla periferica. Ho provato a lanciare il programma da shell per vedere eventuali messaggi di errore ma di questi non vi è traccia.
Non so proprio dove possa essere il problema.
Ultima modifica di giberg il dom 13 ago 2006, 17:15, modificato 1 volta in totale.
beh...detta così mi viene solo in mente di chiederti edi postare il device della tua cam: fai un ls -l del device della camera (es: ls -l /dev/cam1) e vedi che permessi ha: magari non appartiene al gruppo camera e quindi non puoi usarla...
Sì, era quello il problema... La guida non lo specificava e fidandomi non c'ho fatto caso. Mi è venuto in mente che per lo scanner lo avevo fatto. Lo script giustamente non avrebbe mai funzionato senza il permesso di esecuzione...