priorità dei processi Wine (di nuovo)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Riddick
- Linux 2.x

- Contatta:
priorità dei processi Wine (di nuovo)
Richiedo una domanda:
Io voglio che Foldng at Home (programma di donazione di cicli CPU)
sia sempre acceso sul mio slackware, ma con la priorità piu bassa.
Quando si guarda nella lista dei processi, il processo che usa il CPU
ha un nice di 19.
Quando faccio partire World of Warcraft, sembra avere una priorità piu
bassa del folding (nice = 0) , a sembrerebbe che folding sempre gira,
perche WoW sorrfe finchè chiudo folding.
Come faccio a fare girare WoW invece di Folding quando sono accesi tutti e due?
Grazie,
Riddick
P.S. spero che mi sono spiegato bene!
Io voglio che Foldng at Home (programma di donazione di cicli CPU)
sia sempre acceso sul mio slackware, ma con la priorità piu bassa.
Quando si guarda nella lista dei processi, il processo che usa il CPU
ha un nice di 19.
Quando faccio partire World of Warcraft, sembra avere una priorità piu
bassa del folding (nice = 0) , a sembrerebbe che folding sempre gira,
perche WoW sorrfe finchè chiudo folding.
Come faccio a fare girare WoW invece di Folding quando sono accesi tutti e due?
Grazie,
Riddick
P.S. spero che mi sono spiegato bene!
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Puoi provare ad assegnare, con i privilegi di root, un valore di nice negativo a World of Warcraft, ma tieni presente che più di tanto non potrai ottenere con gli scheduler standard di linux, che tendono ad avere una buona perfomance media...
O stoppi dalla shell Folding per poi farlo ripartire dopo oppure provi con le estensioni soft real time di linux, che però non ho mai usato, che mi pare siano meno in auge rispetto a qualche anno fa e che non so quali risultati possano dare...
Tieni presente che stai usando due applicazioni piuttosto esigenti in termini di risorse...
O stoppi dalla shell Folding per poi farlo ripartire dopo oppure provi con le estensioni soft real time di linux, che però non ho mai usato, che mi pare siano meno in auge rispetto a qualche anno fa e che non so quali risultati possano dare...
Tieni presente che stai usando due applicazioni piuttosto esigenti in termini di risorse...
- albatros
- Iper Master

Sì, ho presente il progetto ed ho fatto anch'io, anni addietro, un'esperienza simile con seti@home...l'idea di folding e' che usa solo i cicli del
CPU che non sarebbero altrimenti usati.
Leggendo le faq di folding:
mi domando se abbia usato la console o l'interfaccia grafica...Open GL games don't work or get minimized when running the FAH graphical client. OpenGL games don't work or get minimized when running the FAH graphical client. There is an known issue that can occur when running F@H and any other application that uses OpenGL, which are mainly games. This issue is not due to F@H itself, but rather that OpenGL, which is used in the F@H graphical client, does not allow itself to be used by two programs simultaneously. The workaround for this issue is to uninstall the F@H graphical client and install the console client. Thanks to [Spectre] and ellroy80 for contributing this FAQ entry .
Un altro rallentamento potrebbe essere dovuto alla ram... Ne hai a sufficienza, vero?
Mi pare che in altro post avessi detto che folding lo fai girare con wine...
Non conosco WoW, lo fai girare anch'esso su wine?
Se sì, guarda il punto due di: http://www.kernel-traffic.org/wine/wn20030314_161.html ...
La soluzione potrebbe essere in tal caso usare il client nativo di folding per linux e spostare in qualche modo i dati...
- albatros
- Iper Master

Mi hai fatto tornare la voglia di fare qualche unità per seti...
Cavolo, è evoluto tantissimo il progetto!...
Mi sono interessato anche a folding@home: l'ho sempre ritenuto un progetto interessante, ma aveva delle deadline troppo brevi per il pc che avevo per il tempo che stava acceso (di notte tengo spento il pc perché fa troppo rumore) quando è stato lanciato il progetto...
Ho visto che con la versione per linux, con l'opzione -c, puoi accedere a un menu di configurazione dove puoi specificare la percentuale di tempo di cpu da usare e se vuoi un pacchetto con deadline oppure no... Ancora non ho provato, l'ho farò non appena finita l'unità di seti@home...
Cavolo, è evoluto tantissimo il progetto!...
Mi sono interessato anche a folding@home: l'ho sempre ritenuto un progetto interessante, ma aveva delle deadline troppo brevi per il pc che avevo per il tempo che stava acceso (di notte tengo spento il pc perché fa troppo rumore) quando è stato lanciato il progetto...
Ho visto che con la versione per linux, con l'opzione -c, puoi accedere a un menu di configurazione dove puoi specificare la percentuale di tempo di cpu da usare e se vuoi un pacchetto con deadline oppure no... Ancora non ho provato, l'ho farò non appena finita l'unità di seti@home...
- Riddick
- Linux 2.x

- Contatta:
si a' me piace tanto, e recentemente anche mio padre ha preso questa ossessione!
Guarda qui tutte le statistiche:
http://folding.extremeoverclocking.com/ ... s=&t=10688
Allora, le cose sono cambiate un po da prima.
Ora sto usando:
* il cliente non-grafico nativo per Linux.
* WoW emulato da Wine usando OpenGL
Di Ram ne ho 1Gb, che basta.
Do intanto un'occhiata al link!
...si mi sembra correlato al mio prob. Veramente per me non fa un differenza se Folding
gira nativamente o da Wine. Pensi che fare partire WoW da root sia una soluzione?
Riddick
Guarda qui tutte le statistiche:
http://folding.extremeoverclocking.com/ ... s=&t=10688
Allora, le cose sono cambiate un po da prima.
Ora sto usando:
* il cliente non-grafico nativo per Linux.
* WoW emulato da Wine usando OpenGL
Di Ram ne ho 1Gb, che basta.
Do intanto un'occhiata al link!
...si mi sembra correlato al mio prob. Veramente per me non fa un differenza se Folding
gira nativamente o da Wine. Pensi che fare partire WoW da root sia una soluzione?
Riddick
- albatros
- Iper Master

No, basta che da root gli dia una priorità molto elevata con renice...Pensi che fare partire WoW da root sia una soluzione?
Wine preferisco usarlo da utente normale, non si sa mai...
Ancora folding non l'ho provato, seti@home ha però fatto passi da gigante e sta girando alla grande senza compromettere sensibilmente le prestazioni delle altre applicazioni...
Complimenti per l'impegno con folding!
Prova ad assegnare a folding una percentuale bassa di tempo di cpu, tipo il 5%, poi modifichi le impostazioni quando hai finito con WoW...
- albatros
- Iper Master

Sto concludendo la prima delle tre unità di seti, quindi ancora non ho messo le mani su folding...
Ma qual è il problema a riavviare? Non salva lo stato dei calcoli ogni tot secondi o minuti?
seti, ad esempio, lo fa...
Poi devi aggiornare le preferenze sul server centrale, ma non credo sia un problema...
Folding non consente di interrompere un'unità di lavoro, cambiare alcune opzioni e riavviare partendo da dove si era fermato?
Ma qual è il problema a riavviare? Non salva lo stato dei calcoli ogni tot secondi o minuti?
seti, ad esempio, lo fa...
Poi devi aggiornare le preferenze sul server centrale, ma non credo sia un problema...
Folding non consente di interrompere un'unità di lavoro, cambiare alcune opzioni e riavviare partendo da dove si era fermato?