Slack10 + Alsa + Gnome
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slack10 + Alsa + Gnome
Ciao a tutti!
<BR>Dopo aver installato la 10.0 mi sono accorto che il suono non andava.
<BR>C´era un conflitto tra la SoundBlaster Live e la scheda video (BT878); quest´ultima veniva settata come default e con alsamixer non riuscivo a vedere la SB a meno che non specificavo il parametro "-c 1", ma senza risultati.
<BR>Leggendo qua e la´ ho creato il file /etc/asound.conf contenente
<BR>
<BR>pcm.!default {
<BR>type hw
<BR>card 1
<BR>}
<BR>ctl.!default {
<BR>type hw
<BR>card 1
<BR>}
<BR>
<BR>e cosi´ le schede risultano invertite e alsamixer funziona correttamente, KDE tutto OK, ma Gnome niente.
<BR>
<BR>Ho letto che c´e´ una seconda possibilita´, cioe´ di aggiungere nel file /etc/modules.conf una "options" per assegnare un indice diverso alle schede.
<BR>
<BR>Qualcuno sa aiutarmi? E´ un problema di Gnome o di configurazione?
<BR>La cosa strana e´ che il controllo volume di Gnome ha 2 tab, una "Alsa Mixer" e una "Audio Mixer (OSS)" dove appare ancora BT878.
<BR>
<BR>Ringrazio anticipatamente.<br>
<BR>Dopo aver installato la 10.0 mi sono accorto che il suono non andava.
<BR>C´era un conflitto tra la SoundBlaster Live e la scheda video (BT878); quest´ultima veniva settata come default e con alsamixer non riuscivo a vedere la SB a meno che non specificavo il parametro "-c 1", ma senza risultati.
<BR>Leggendo qua e la´ ho creato il file /etc/asound.conf contenente
<BR>
<BR>pcm.!default {
<BR>type hw
<BR>card 1
<BR>}
<BR>ctl.!default {
<BR>type hw
<BR>card 1
<BR>}
<BR>
<BR>e cosi´ le schede risultano invertite e alsamixer funziona correttamente, KDE tutto OK, ma Gnome niente.
<BR>
<BR>Ho letto che c´e´ una seconda possibilita´, cioe´ di aggiungere nel file /etc/modules.conf una "options" per assegnare un indice diverso alle schede.
<BR>
<BR>Qualcuno sa aiutarmi? E´ un problema di Gnome o di configurazione?
<BR>La cosa strana e´ che il controllo volume di Gnome ha 2 tab, una "Alsa Mixer" e una "Audio Mixer (OSS)" dove appare ancora BT878.
<BR>
<BR>Ringrazio anticipatamente.<br>
Slack10 + Alsa + Gnome
se usi gnome prova ad avviare gstreamer-properties e imposta l´utilizzo di alsa
<BR>
<BR>altrimenti io avevo un problema simile sul portatile e ho risolto (vedi mia risposta <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 64&forum=1" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->)
<BR>
<BR>facci sapere<br>
<BR>
<BR>altrimenti io avevo un problema simile sul portatile e ho risolto (vedi mia risposta <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 64&forum=1" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->)
<BR>
<BR>facci sapere<br>
Slack10 + Alsa + Gnome
Grazie mille.
<BR>Questa sera povero´ (ora sono in ufficio).
<BR>
<BR>Secondo te nel mio caso
<BR>
<BR>options snd-emu10k1 index=0
<BR>options ??? index=1
<BR>
<BR>cosa devo scrivere al posto di ???
<BR><br>
<BR>Questa sera povero´ (ora sono in ufficio).
<BR>
<BR>Secondo te nel mio caso
<BR>
<BR>options snd-emu10k1 index=0
<BR>options ??? index=1
<BR>
<BR>cosa devo scrivere al posto di ???
<BR><br>
Slack10 + Alsa + Gnome
la scheda video è una Pinnacle PCTV/RAVE ?
<BR>se si forse al posto di "???" devi mettere: bttv<br>
<BR>se si forse al posto di "???" devi mettere: bttv<br>
Slack10 + Alsa + Gnome
E´ una Aver EZCapture, ma penso che il tuo suggerimento vada bene lo stesso, in quanto per configurarla aggiungo nello stesso /etc/modules.conf
<BR>
<BR>alias char-major-81 bttv
<BR>options bttv card=0 pll=1 gbuffers=4
<BR>options i2c-algo-bit bit_test=1
<BR>options tuner type=4
<BR>
<BR>dove "card=0" significa "generic" e "type=4" significa "no tuner".
<BR>Almeno nella 9.1!!!<br>
<BR>
<BR>alias char-major-81 bttv
<BR>options bttv card=0 pll=1 gbuffers=4
<BR>options i2c-algo-bit bit_test=1
<BR>options tuner type=4
<BR>
<BR>dove "card=0" significa "generic" e "type=4" significa "no tuner".
<BR>Almeno nella 9.1!!!<br>
Slack10 + Alsa + Gnome
tentar non nuoce :-]
<BR>comunque prima di effettuare la modifica al file fatti una copia di backup di questo
<br>
<BR>comunque prima di effettuare la modifica al file fatti una copia di backup di questo