Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sto installando una 10.2 su una mobo ABIT KN8 ultra con CPU AMD 64 bit; ed uso il kernel sata.i (ho due HDD Maxtor SATA 2).
L'intenzione sarebbe quella di organizzare un sitema "robusto" con dischi in RAID 1 e gruppo di continuità. Arrivato al punto di attivare il SW di controllo dell'UPS (sto usando "NUT") tramite porta seriale, mi sono accorto che l'unica interfaccia RS232 della quale dispone la mobo non comunica (ho provato anche con kppp ed un modem esterno per monitorarne il funzionamento). Qualcuno sa darmi una dritta?
C'è qualche modulo particolare da caricare?
Il kernel sata.i ha qualche buco o incompatibilità?
Grazie in anticipo alle anime pie...
Ultima modifica di kens il dom 3 set 2006, 23:39, modificato 3 volte in totale.
Posso garantirti che il sata.i non ha problemi con le porte seriali: gestisco il mio "mldonkeyPC" attraverso di essa.
Percio' penso il tuo problema sia da qualche altra parte....
Da me il device è /dev/ttyS0 (essemaiuscola-zero)
Non metto in dubbio che il bios sia OK, che i parametri siano ok, soprattutto il controllo del flusso (che molto spesso viene superficialmente ignorato), che il cavo sia OK etc...
vedi Kreen, non credo sia una questione di device né di controllo di flusso. Ho messo un modem analogico sulla porta e se provo a mandare dei comandi -col controllo di flusso impostato a off- tramite pppd i led dei dati trasmessi e ricevuti restano spenti. Il bello è che se invece provo ad inizializzare il driver dell'UPS con NUT qualcosa pare animarsi ed i led lampeggiano per un po' ma poi ricevo il mesaggio "UPS non trovato"
Se come dici tu non è il kernel potrebbe trattarsi di qualche servizio o script male inizializzato, di qualche modulo mancante, di un'incompatibilità della mobo, ma... come fare a trovare la ragione? Sono depresso...
Si trattava di un bug nel BIOS... Se qualcuno ha una mobo ""KN8 ultra" può trovare l'aggiornamento sul sito ABIT.
Ora, interrogando con KPPP un modem esterno, il tutto pare svolgersi correttamente ed i dati transitano sia in trasmissione sia in ricezione. In giornata proverò a reinstallare NUT ed a vedere se la comunicazione funziona anche verso l'UPS.
Posterò i risultati appena disponibili.
Grazie comunque, a tutti gli intervenuti.