Problema eth
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema eth
Salve a tutti,
<BR>ho un problema con internet, non riesco a farlo andare sulla mia sk10
<BR>mi esce questa schermata
<BR>
<BR>root@sa:/usr/src/linux# ifconfig eth0
<BR>eth0
<BR>Link encap:UNSPEC HWaddr 00-E0-18-00-00-8C-05-83-00-00-00-00-00-00-00-00
<BR>inet addr:192.168.1.1 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
<BR>UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
<BR>RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
<BR>TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
<BR>collisions:0 txqueuelen:1000
<BR>RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
<BR>
<BR>qualcuno mi puo aiutare
<BR>grazie mille
<BR><br>
<BR>ho un problema con internet, non riesco a farlo andare sulla mia sk10
<BR>mi esce questa schermata
<BR>
<BR>root@sa:/usr/src/linux# ifconfig eth0
<BR>eth0
<BR>Link encap:UNSPEC HWaddr 00-E0-18-00-00-8C-05-83-00-00-00-00-00-00-00-00
<BR>inet addr:192.168.1.1 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
<BR>UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
<BR>RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
<BR>TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
<BR>collisions:0 txqueuelen:1000
<BR>RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
<BR>
<BR>qualcuno mi puo aiutare
<BR>grazie mille
<BR><br>
Problema eth
Perché molto probabilmente nn hai configurato la scheda ethernet. con ifconfig devi dirgli a che indirizzo IP deve fare riferimento alla tua lan. tipo
<BR>->ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 up
<BR>Questa è un´impostazione generale, prova ad adeguarla al tuo caso e dimmi come è andata
<BR>ps prova al limite a ricompilare il kernel scegliendo il driver ethernet adatto a te<br>
<BR>->ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 up
<BR>Questa è un´impostazione generale, prova ad adeguarla al tuo caso e dimmi come è andata
<BR>ps prova al limite a ricompilare il kernel scegliendo il driver ethernet adatto a te<br>
Problema eth
una volta fatti i cambiamenti (io consiglio di editare /etc/rc.d/rc.inet1.conf per farli a mano, e /etc/resolv.conf per editare i dns) ricordati di lanciare lo script /etc/rc.d/rc.inet1 per rendere effettive le modifiche.
<BR>
<BR>Ciao Meritil.<br>
<BR>
<BR>Ciao Meritil.<br>
Problema eth
avevo gia´ compilato il kernel
<BR>comunque l´ho ricompilato e ho scelto il mio driver
<BR>ho anche fatto ifconfig!
<BR>
<BR>non vuole proprio partire
<BR>
<BR>please help
<BR>
<BR><br>
<BR>comunque l´ho ricompilato e ho scelto il mio driver
<BR>ho anche fatto ifconfig!
<BR>
<BR>non vuole proprio partire
<BR>
<BR>please help
<BR>
<BR><br>
Problema eth
Alla voce Link Encap: dovresti avere Ethernet invece risulta dal tuo post precedente che hai UNSPEC, sicuro di averla configurata/istallata bene?
<BR>Non è che per caso eth0 è la porta firewire mentre la tua scheda di rete non viene riconosciuta?
<BR>Potresti essere più dettagliato... tipo:
<BR>Che scheda di rete hai???
<BR>Hai un router/gateway per l´accesso a internet?
<BR>Se si, il tuo router non è che per caso ha indirizzo 192.168.1.1? (cioè lo stesso che risulta avere la tua eth0)
<BR>Qual´è l´indirizzo della tua rete?
<BR>Hai impostato i dns?
<BR>Riesci a pingare altri pc nella rete?
<BR>Come hai fatto per configurarla?
<BR>
<BR>Ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 16-10-2004 00:00 ]<br>
<BR>Non è che per caso eth0 è la porta firewire mentre la tua scheda di rete non viene riconosciuta?
<BR>Potresti essere più dettagliato... tipo:
<BR>Che scheda di rete hai???
<BR>Hai un router/gateway per l´accesso a internet?
<BR>Se si, il tuo router non è che per caso ha indirizzo 192.168.1.1? (cioè lo stesso che risulta avere la tua eth0)
<BR>Qual´è l´indirizzo della tua rete?
<BR>Hai impostato i dns?
<BR>Riesci a pingare altri pc nella rete?
<BR>Come hai fatto per configurarla?
<BR>
<BR>Ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 16-10-2004 00:00 ]<br>
Problema eth
infatti è la mia scheda che non viene riconosciuta.
<BR>allora:
<BR>scheda di rete: Marvell Yukon Gigabit Ethernet
<BR>si il mio router ha l´indirizzo 192.168.1.1
<BR>mi dice qualche cosa come errore nella compilazione
<BR>e che non è stata riconosciuta nessuna scheda di rete,
<BR>anche se nella compilazione del kernel si puo´ proprio evidenziare
<BR>la yukon.
<BR>L´indirizzo me lo da aut. il router non ho altri pc nella rete<br>
<BR>allora:
<BR>scheda di rete: Marvell Yukon Gigabit Ethernet
<BR>si il mio router ha l´indirizzo 192.168.1.1
<BR>mi dice qualche cosa come errore nella compilazione
<BR>e che non è stata riconosciuta nessuna scheda di rete,
<BR>anche se nella compilazione del kernel si puo´ proprio evidenziare
<BR>la yukon.
<BR>L´indirizzo me lo da aut. il router non ho altri pc nella rete<br>
Problema eth
Allora ho gironzolato un po´ su internet e ho scoperto che la tua scheda di rete viene gestita dal modulo sk98lin, anche io ho una gigabit che utilizza gli stessi drivers e ho dovuto inserire dentro module.conf la riga : "alias eth0 sk98lin" (senza doppi apici chiaramente), se utilizzi invece un kernel 2.6.x devi inserirla in modprobe.conf. Non so se funzionerà pure sulla tua però provaci...
<BR>Disattiva cmqe le porte firewire(da bios) per il momento (fino a che non risolvi con la rete), traggono in inganno^^
<BR>Quando configuri la scheda datti un indirizzo diverso da quello del router (192.168.1.100 per esempio) altrimenti risulta difficile la comunicazione
<BR>Anzi se il tuo router funge anche da dhcp allora sfruttalo inserendo dentro /etc/rc.d/rc.inet1.con alla voce eth0->dhcp = [yes]
<BR>
<BR>Facci sapere, Meritil.<br>
<BR>Disattiva cmqe le porte firewire(da bios) per il momento (fino a che non risolvi con la rete), traggono in inganno^^
<BR>Quando configuri la scheda datti un indirizzo diverso da quello del router (192.168.1.100 per esempio) altrimenti risulta difficile la comunicazione
<BR>Anzi se il tuo router funge anche da dhcp allora sfruttalo inserendo dentro /etc/rc.d/rc.inet1.con alla voce eth0->dhcp = [yes]
<BR>
<BR>Facci sapere, Meritil.<br>
Problema eth
Un mio amico ha la tua stessa scheda e ha funzionato quindi te lo do per certo.
<BR>Edita /etc/modules.conf e aggiungi la riga: alias eth0 sk98lin
<BR>Se hai kernel 2.6.x allora edita /etc/modprobe.conf e aggiungi la medesima riga.
<BR>
<BR>Ciao Meritil
<BR><br>
<BR>Edita /etc/modules.conf e aggiungi la riga: alias eth0 sk98lin
<BR>Se hai kernel 2.6.x allora edita /etc/modprobe.conf e aggiungi la medesima riga.
<BR>
<BR>Ciao Meritil
<BR><br>
Problema eth
Grazie mille Meritil,
<BR>
<BR>adesso la mia scheda e configurata
<BR>perfettamente
<br>
<BR>
<BR>adesso la mia scheda e configurata
<BR>perfettamente