il "mio" modo di usare slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

il "mio" modo di usare slackware

Messaggio da nik600 »

Ciao

premesso che non vorrei scatenare nessun tipo di flame sul tipo di distribuzione preferita o ideale, vorrei spiegarvi come utilizzo slackware e vorrei chiedervi un parere se mi sto comportando in modo errato o no.

Dunque, ho iniziato con slackware 3 anni fa, (dopo brevi incontri con Mandrake, Red Hat, Debian) fin da subito è stato amore.

Sono veramente soddisfatto di come gira questa distribuzione, e di come sia "facile" metterci le mani.

per facile intendo dire che tutto è disposto secondo una precisa logica e quindi in caso di problemi si riesce sempre (o quasi) a capire dove sia il problema.

Senza dilungarmi troppo, io utilizzo slackware sui miei server (server web, server mail, server voip con asterisk, server intranet con domino e samba)

Mi trovo veramente bene, unica nota è che tendo ad avere soluzioni decisamente personalizzate per cui sia il kernel che i vari applicativi meli compilo da codice.

Procedo in questo modo quindi:
- effettuo una installazione minimale, giusto per far girare il sistema
- ricompilo il kernel (l'ultimo stabile del ramo 2.6)
- scarico e compilo i vari software che mi servono (apache, php, ecc ecc)

per quando riguarda il software non mi attengo però a quanto viene messo sulla current, ma installo le ultime versioni stabili (apache 2.2.2, php 5.1.6, ecc)

Diciamo, a me piace avere slackware come BASE, e al resto ci penso io (ovvio che se 5.1.6 ha un bug e io non lo aggiorno a manina sono cacchi miei)

Questo sistema, è sbagliato in un ambiente di produzione?

Ciao e grazie

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se non ti hanno licenziato ancora no..... .

bho ognuno se la smazza come vuole, comunque secondo me compilare da sorgente hs i suoi vantaggi tipo che ci puoi applicare le patch di sicurezza prima di pat ecc.... e poi te lo puoi personalizzare a seconda delle tue esigenze

secondo me no ma e' solo un parere di un niubbo ;)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

IMHO il sistema di gestione dei pacchetti si Slackware, oltre ad avere evidenti vantaggi (faciltà di 'aggiornamento e rimozione in primis), è più che altro una buona comodità per l'utente.

Se preferisci compilare tutto da solo, non penso che fai male (anzi), però ti privi della suddetta comodità.

E a questo punto non sarebbe meglio, scusa, modificarti gli slackbuild e poi creare i pacchetti?

Comunque, anche il mio è un parere da niubbo (molto + che per ice).

Ciao,
nino

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Premessa: ognuno fà e dice ciò che giustamente vuole :-)

Non vedo problemi in un approccio del genere soprattutto se hai reale necessità dell'ultima versione. Come dice ninobi perdi la comodità del packager, ma se hai il tempo per farlo a mano, altri problemi non ne vedo.

castcarlitos
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da castcarlitos »

Leggendo così, in prima battuta, mi verrebbe di chiederti perché non provi Gentoo visto che ti ricompili ogni pacchetto...

Io uso Gentoo sul portatile e Slackware (sempre la migliore) sul fisso...
Su Gentoo escono aggiornamenti a valanga, anche di componenti importanti, ha un comodissimo sistema di gestione del software e funziona bene... e ha una documentazione invidiabile da ogni altra distro, la migliore in assoluto... Io consiglio sempre a chi ha problemi di lerggersela perché è davvero esaustiva...

Comunque, anche secondo me uno col suo hardware e software ci fa ciò che vuole!!!

:)

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

il mondo è bello perchè è vario !

se gira tutto e ti trovi bene, non vedo perchè dovresti cambiare modo di lavorare o farti patemi se tutto questo è giusto o sbagliato !

nell'ambiente produttivo l'atteggiamento è lo stesso ;) xò tutto deve ricondurre a una cosa, ovvero alla stabilità del sistema, in quanto in caso di guasti potrebbero sorgere rallentamenti al lavoro (soprattutto se i pc fanno da server), soddisfatta questa condizione credo hai tutte le libertà per fare cioò che vuoi e come vuoi :D

;) ;)

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

anche per me se ti funziona tutto e il sistema è stabile il tuo metodo e buono... però come ti hanno detto i userei, come faccio, degli slack-buid per compilare il software e creare così i pacchetti...tieni conto che poi puoi isare sempre lo stesso slack-build per compilare le nuove versioni dei pkg modificando pio la semplice variabile usata per individuare la versione del software ;-) oppure togiere ed aggiungere opzioni di congurazioni in modo molto veloce e poi creare il pkg con un semplice comando

navaho-stanco
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Se il modo è giusto . . . perchè no :-)

Messaggio da navaho-stanco »

Anche io faccio quasi la stessa cosa sui miei tre server, mail, web e samba quest' ultimo in particolare è la macchina piu' importante dell' ufficio e serve a una quindicina di PC a dominio.
Se ho a disposizione tutto quello che mi serve come pacchetti precompilati ok, altrimenti ricompilo a mano ( kernel compreso ).
Slackware per le macchine di un certo tipo, gli esperimenti con le altre. . . :-)

Ciao

Rispondi