Tasto Win apre menu K solo con mappatura inglese [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Tasto Win apre menu K solo con mappatura inglese [RISOLTO]

Messaggio da pino.giaquinto »

Con la slack 10.2 utilizzavo il tasto Win per aprire il menu di KDE.
Ora con la 11 mi funziona solo con la mappatura inglese... se uso l'italiana mi si apre il menu quando premo AltGr... ?!?
Aiutatemi a risolvere... avevo già in mente di incollare un logo di KDE su quel tasto... sigh :-(
Ultima modifica di pino.giaquinto il ven 6 ott 2006, 9:03, modificato 1 volta in totale.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho copiato tutta la directory /etc/X11/xkb dal vecchio disco della slack 10.2 e il problema è sempre lo stesso: se uso la tastiera US tutto OK! mentre se uso la tastiera Italiana è come se mi invertissero i due tasti AltGr e Win :-(
Con AltGr apro il menu K :shock: e uso il tasto Win per i caratteri [ ] @ # :?
Un problema di KDE 3.5.4 :?:
Ultima modifica di pino.giaquinto il ven 6 ott 2006, 7:31, modificato 1 volta in totale.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ma come si fa ad impostare kmenu per aprirsi tramite il tasto win? Perchè a me non ha mai dato segni di vita! :roll:

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ci sono riuscito 8)
Provaci anche tu gohanz: apri Centro di controllo->Regionali e accesso facilitato->Mappatura della tastiera
Qui devi attivare 'Abilita la mappatura della tastiera', poi imposti in 'Mappatura'
1) il modello della tastiera: Generica 105 tasti (internazionale) PC
2) la mappatura attiva: italiana (puoi cancellare le altre eventuali mappature)
e successivamente in 'Opzioni Xkb' devi attivare 'Abilita le opzioni xkb' e attivare 'Il tasto Win di sinistra cambia gruppo'.
Poi apri Centro di controllo->Regionali e accesso facilitato->Scorciatoie della tastiera e imposta la scorciatoia (personalizzata) per 'Pannello'->'Mostra menu di esecuzione' utilizzando il tasto Win. In tal modo cambierai Alt+F1 con ISO_Next_Group.
Esci dal Centro di controllo e buon divertimento ;-)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Funziona a meraviglia! :p Scrivi un minihowto su wikyslacky! ;)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Bello! Era un pò che avevo questa domanda da fare. Lo faccio anch'io sta sera, anche se ormai mi sono molto abituato all' atl+f1 (sta mattina l'ho fatto anche su win :D )

Rispondi