Problema ogg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Problema ogg

Messaggio da Burroughs »

Uso con soddisfazione Slack current su un portatile Acer TravelMate 291 LMi.
Fino a qualche giorno fa tutto bene,nessun problema da segnalare.
Ieri mi accorgo che gli avvisi di sistema di KDE (dei semplici file ogg) non vengono più eseguiti dal sistema sonoro: in pratica se faccio eseguire un qualsiasi file ogg ad un'applicazione esterna come XMMS, nessun problema, il file viene riprodotto tranquillamente, se invece faccio eseguire il medesimo file al sistema sonoro, nada, nulla da fare.
Ora, non è niente di grave, ma mi chiedevo il perché di un simile problema.
Le uniche cose "strane" che ho fatto sono state installare la nuova versione di xine-libs e rimuovere erroneamente il contenuto della directory /tmp.
Per vostra informazione uso un kernel 2.6.15.3 (precompilato da Pat) e la mia scheda audio risulta essere la seguente:

Codice: Seleziona tutto

root@andy:~# lspci |grep -i 'audio'
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 03)
Se servono altre informazioni, sono a disposizione.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Rimuovi .kde/share/config/knotifyrc dalla tua home.
Ciao.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Ho seguito il tuo saggio consiglio ma la situazione non è cambiata.
Ho provato allora a downgradare arts alla versione 1.4.x, funziona tutto ma non gli avvisi di sistema.
Se dalla versione 1.4.x upgrado alla 1.5.3. arts va in crash all'avvio della sessione.
Se cerco di avviare il demone a manina mi segnala:

alutri@andy:/opt/kde/bin$ ./artsd
unix_connect: can't connect to server (unix:/tmp/ksocket-alutri/andy.mytech.org-2a05-44ccdd98)
tcp_connect: can't connect to server (tcp:andy.mytech.org:54637)
loading extension from '/opt/kde/lib/libartsmidi.la' failed: /opt/kde/lib/libartsmidi.so.0: undefined symbol: _ZTv0_n32_N4Arts14StdSynthModule11autoSuspendEv
MCOP ObjectManager: Could not load extension libartsmidi.la.
MCOP ObjectManager: can't find implementation for Arts::MidiManager.
loading extension from '/opt/kde/lib/libartsbuilder.la' failed: /opt/kde/lib/libartsbuilder.so.0: undefined symbol: _ZTv0_n32_N4Arts16SynthModule_stub11autoSuspendEv
MCOP ObjectManager: Could not load extension libartsbuilder.la.
MCOP ObjectManager: can't find implementation for Arts::ArtsBuilderLoader.
Segmentation fault
Qualche altra idea?
Grazie e ciao,

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Per gli avvisi di sistema puoi risolvere andando nel Pannello di Controllo > Sistema Sonoro > Avvisi di Sistema.
Clicca su Abilta tutti i suoni e controlla se nelle impostazioni di Riproduzione ci sia Utilizza Sistema Sonoro Kde

Per l'altro problema sembra che il pacchetto Arts di stato compilato su una 10.2 e tu sei su di una Current o viceversa.
Quindi la soluzione è ricompilare arst

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Dopo aver cancellato il file hai fatto ripartire kde? ovvero x con un bel ctrl-alt-bksp? così riavvi artsd e conpagnia.
Prova a creare un nuovo utente, loggati con questo e vedi se funziona. Se si copia il kde/share/config/knotifyrc dalla home del nuovo utente alla tua.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

gohanz ha scritto:Per l'altro problema sembra che il pacchetto Arts di stato compilato su una 10.2 e tu sei su di una Current o viceversa.
Quindi la soluzione è ricompilare arst
La cosa strana è che arts-1.4.2 (compilata per la 10.2) si installa sulla mia Slackware current senza darmi errore, a parte il problemi degli avvisi di sistema, mentre arts-1.5.3 (che appartiene al ramo current) mi dà quegli errori che ho postato prima.
manublade ha scritto:Dopo aver cancellato il file hai fatto ripartire kde? ovvero x con un bel ctrl-alt-bksp? così riavvi artsd e conpagnia.
Sì, assolutamente.
manublade ha scritto:Prova a creare un nuovo utente, loggati con questo e vedi se funziona. Se si copia il kde/share/config/knotifyrc dalla home del nuovo utente alla tua.
Ho fatto anche 'sta prova ma il problema si ripresenta assolutamente uguale anche per il nuovo utente.

Burroughs.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Dal sito di kde (dal quale avevo preso la mia precedente soluzione, che per me ha funzionato...):

To check that sound is working independently of aRts, make sure that artsd isn't running and then try playing sound through XMMS or another multimedia application that isn't a part of KDE. If that application doesn't play sound, then your general sound setup is probably broken and it's not a KDE problem.

Try playing sound with artsplay /path/to/some/soundfile. Try various formats, ogg, mp3 and wav. Any error messages there might be useful in pointing you in the right direction.

Try setting the aRts output method to OSS. In the KDE Control Center go to Sound & Multimedia->Sound System. On the Hardware tab, under Select the audio device choose Open Sound System. If you are running alsa this will use the OSS emulation, which may give better or worse results.

Running artsd -l 0 from a terminal will give you a lot of debug output, some of which might help you to diagnose the problem. Trying this in conjunction with using artsplay in a second terminal can give a wealth of information. If an artsd instance is already running, exit it with artsshell terminate

Io mi fermo qui, spero che tu riesca a risolvere il problema.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Grazie, manublade, per le tue indicazioni.
Ho anche provato a compilare i sorgenti di arts ma, una volta installati, mi hanno provocato il solito crash all'avvio della sessione.
Posto invece un output che potrebbe essere interessante:

alutri@andy:~$ artsd -l 0 /opt/kde/share/sounds/KDE_Beep_Connect.ogg
artsd version is 1.4.2
gsl: using Unix98 pthreads directly for mutexes and conditions
[artsd:  7315] SoundServerStartup --> got lock
autodetecting driver:
 - toss: 4
 - esd: -1
 - null: -1
 - alsa: 15
 - oss: 10
... which means we'll default to alsa
ALSA driver: default
buffering: 15 fragments with 940 bytes (audio latency is 79.9 ms)
Closing ALSA-driver
virtualize StereoVolumeControl
ALSA driver: default
buffering: 15 fragments with 940 bytes (audio latency is 79.9 ms)
audio format is 44100 Hz, 16 bits, 2 channels
addDirectory(/opt/kde/lib/mcop,)
addDirectory(/opt/kde/lib/mcop/Arts,Arts)
addDirectory(/opt/kde/lib/mcop/Arts/Environment,Arts::Environment)
addDirectory(/opt/kde/lib/mcop/Noatun,Noatun)
addDirectory(/home/alutri/.mcop/trader-cache,)
can't register Arts::MidiManager
There are already artsd objects registered, looking if they are active...
xrun!!

Error: Can't add object reference (probably artsd is already running).
       If you are sure it is not already running, remove the relevant files:

/tmp/mcop-alutri/Arts_SoundServerV2
       /tmp/mcop-alutri/Arts_SoundServer
       /tmp/mcop-alutri/Arts_SimpleSoundServer
       /tmp/mcop-alutri/Arts_PlayObjectFactory
       /tmp/mcop-alutri/Arts_AudioManager

Synth_PLAY: closing audio fd
Closing ALSA-driver
[artsd:  7315] SoundServerStartup <-- released lockalutri@andy:~$
Ho provato a rimuovere i files in questione ma niente...
Qualche altra idea?

Burroughs.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Ho avuto il tuo stesso problema dopo l'installazione della slackware11, ho risolto installando le librerie libtheora-1.0vattelapesca.

Strano, perchè dovrebbero essere librerie peril video e perchè solo con gli avvisi di sistema non funzionavano (con xmms insvece ascolatvo tutti gli ogg che volevo(

Ciao.

Rispondi