Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
come si fa a gestire e formattare le partizioni di un hard disk?
è possibile formattarli anche in NTSF?
posso vedere il mio disco c: dove c'è installato windows?
ed è possibile anche ridimensionare d dove ho tutti i dati?
sono tante domande ma spero che almeno a qualcuna possa avere una risposta.
grazie!
buon sabato sera a tutti!!!!
si l'ho letto..
si ma la finestra delle formattazioni la apre durante l'installazione..
ora che ho già tutto installato come faccio a rendere visibile anche C: ? visto che non l'avevo attivato all'inizio..
con ridimensionare D: intendo aumentare lo spazio in D: togliendolo da C:
e poi volevo anche ingrandire la partizione di linux..
fammi sapere dai... grazie
per ridimensionare puoi usare 'parted'
per montare anche 'C' devi capire quale sia il device corrispondente /dev/hdQualcosa ed inserire una riga nel file /etc/fstab (cerca fstab in linux o cerca di capire la nuova riga dalle vecchie )
Se è ntfs e vuoi poterci scrivere trovi un ottimo tutorial nella sezione wiki
è corretto?
ora quando vado in dispositivi di archiviazione vedo anche l'icona del disco rigido hda1 però se ci clicco per entrarci mi si presenta il seguente messaggio di errore:
Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: il mount point /fat-c non esiste
ah ecco ora va!!
grazie!!!!!!!
senti ma c'è un manuale da qualche arte che spiega come usare parted?
voglio ridimensionare sia d: che la mia partizione di linux ma quando digito
resize /dev/hda5
mi dice:
Errore: Fornire un numero di partizione.
Quando si lavora con le partizioni è sempre pericoloso, per evitare di fare danni (anche seri) è sempre meglio documentarsi. La prima risorsa che hai è 'man parted' che ti apre il manuale del programma, poi c'è a documentazione ufficiale, altrimenti hai google che ne sa sicuramente più di tutti.
Come puoi vedere dall'esempio nella doc vuole il numero della partizione che puoi ottenere con il comando print.