Slack 11 e driver Ati : qualcuno ci è riuscito?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

[quote="mararr"]anche a me non funzionavano...poi ho scoperto che nel kernel, sotto la voce "General Setup", bisogna settare "System V IPC" o qualcosa del genere e da li hanno iniziato a funzionare molte cose
...un'altra modifica che ho fatto è nell'fstab
da
/dev/shm /mnt/shm tmpfs defaults 0 0
a
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
Confermo la modifica dell'fstab riportato da mararr mi ha risolto il problema con il 2.6.18.Per la questione del V IPC nel kernel verificherò.
Ciao a tutti
...un'altra modifica che ho fatto è nell'fstab
da
/dev/shm /mnt/shm tmpfs defaults 0 0
a
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
Confermo la modifica dell'fstab riportato da mararr mi ha risolto il problema con il 2.6.18.Per la questione del V IPC nel kernel verificherò.
Ciao a tutti
Al primo avvio di Slackware era disponibile solo la risoluzione 1024x768 dello schermo e così ho installato i driver ATI 8.29.6, ho riavvviato X e lo schermo finalmente era in 1280x1024. Così ho scritto il post sul forum pensando di averli installati correttamente, do glxgears e le rotelle non vanno a scatti ma comunque gli FPS sono molto bassi (150 circa). Visto che i risultati di glxgears cambiavano ad ogni installazione dei driver non ci ho fatto caso. Poi però ho installto il gioco Foobillard e andava moooooolto a scatti!! Ho provato ad aggiungere la riga ad fstb (non a modificarla poichè non c'era) ma niente! Non so che fare! Ah la mia scheda video, se può essere utile è una Ati Radeon x300 SE 128 mb! Grazie in anticipo!
Ciao!!
Ciao!!
Codice: Seleziona tutto
libGL error: failed to open DRM: Operation not permitted
libGL error: reverting to (slow) indirect rendering
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
OK,stesso problema che avevo io.Vado a tastoni,perchè non ricordo esattamente come ho fatto.SpArDa ha scritto:Codice: Seleziona tutto
libGL error: failed to open DRM: Operation not permitted libGL error: reverting to (slow) indirect rendering display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)
Intanto,hai caricato il modulo fglrx?Aggiungi la riga
/sbin/modprobe fglrxProva anche a dare un rmmod drm e vedi cosa succede.
Hai lanciato aticonfig?
Altrimenti dai,da root
/usr/bin/X11R6/bin/aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.confE aggiungi alla fine di xorg.conf
Section "DRI"
Mode 0666
EndSectionIl modulo fglrx l'ho caricato e è anche nella lista lsmod; il comando aticonfig l'ho già dato; ho aggiunto la sezione a xorg.conf ma la situazione è peggiorata! Il comando mi dà errore:
Intanto grazie per l'aiuto!
ciao
P.S. Però:
Non ci capisco + niente! In un altro thread si dice che sia un problema del kernel 2.6.18! Boooooh!
root@darkstar:/home/paolo# rmmod drm
ERROR: Module drm does not exist in /proc/modulesciao
P.S. Però:
root@darkstar:/home/paolo# /usr/X11R6/bin/glxinfo | grep -i direct
direct rendering: Yes