kernel panic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
neotux
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel panic

Messaggio da neotux »

Ho aggiunto dei comandi per l'avvio automatico di una applicazione nel file /etc/rc.d/rc.local.
Una volta riavviata Slacky si blocca sul riconoscimento del mouse, perciò senza preoccupazioni varie inserisco il mio dvd di Knoppix e riavvio per modificare il file e riportarlo come in origine.
Modifico il file e riavvio.
Una volta avviata Slackware ricevo il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

Kernel panic-not syncing: vfs: unable to mount root fs on unknown-block(3,5)
Ho già cercato nel forum e ho trovato problemi simili e la soluzione consigliata era quella di ricompilare il kernel.

Volevo sapere però se ci sono opzioni più veloci oppure in alternativa re-installare il kernel preconfigurato contenuto nel dvd di Slackware 11.

Ringrazio anticipatamente

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Scusa se ti dico che il discorso mi pare strano, ma forse sono io che non ho ben capito.
Prima la Slack ti va, poi acambi l'rc.local, riavvii e non va più... uhm... strano. Nel senso che qualunque applicazione tu faccia partire, se poi elimini il comando che la fa avviare dall'rc.local tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Forse dovresti spiegare meglio ciò che hai fatto....

neotux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da neotux »

red ha scritto:Scusa se ti dico che il discorso mi pare strano, ma forse sono io che non ho ben capito.
Prima la Slack ti va, poi acambi l'rc.local, riavvii e non va più... uhm... strano. Nel senso che qualunque applicazione tu faccia partire, se poi elimini il comando che la fa avviare dall'rc.local tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Forse dovresti spiegare meglio ciò che hai fatto....
Mmh ora che ricordo bene non avevo inserito comandi per avviare applicazioni ma una serie di comandi per connettermi automaticamente all'avvio.
Comunque mi è sembrato strano pure a me... sarà il fatto di aver toccato il filesystem ext3 dove risiede Slacky con Knoppix.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

In generale non è così! Nel senso che dipende sempre da quello che combini ;)

Se ti ricordi cosa hai fatto è più semplice mettere a posto le cose.

Comunque se ti ricordi su che partizione hai installato il sistema, avvii col CD della Slack, al boot avvii seguendo l'esempio che ti viene dato (ora non lo ricordo a memoria) ma del tipo
nome_kernel root=/boot ro
insomma cerca questo esempio tra le varie cose che ti appaiono scritte e sostituisci con le cose giuste per il tuo hardware.
Una volta loggato segui le istruzioni della ricompilazione del kernel (la parte finale) dove si parla del "mkinitrd".

In pratica in lilo.conf devi avere una stringa

initrd = /boot/initrd.gz
nella sezione Linux e devi aver dato il comando

mkinitrd -c -k 2.6.17.13 -m jfs:ext3
e dopo questo comando se devi modificare il lilo.conf ricordati di dare

lilo -v
Al riavvio dovrebbe essere tutto ok.
N.B.: se il tuo kernel non è il 2.6.17.13 ovviamente metti la tua versione nel comando precedente e anche controlla

man mkinitrd
che quello che ho scritto dopo il "-m" sia corretto per il tuo file system... io non lo ricordo bene perché unso il resizer.

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

potrebbe essere che va compilato il kernel col supporto di reiserfs
alternative non saprei...

neotux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da neotux »

red ha scritto:In generale non è così! Nel senso che dipende sempre da quello che combini ;)

Se ti ricordi cosa hai fatto è più semplice mettere a posto le cose.

Comunque se ti ricordi su che partizione hai installato il sistema, avvii col CD della Slack, al boot avvii seguendo l'esempio che ti viene dato (ora non lo ricordo a memoria) ma del tipo
nome_kernel root=/boot ro
insomma cerca questo esempio tra le varie cose che ti appaiono scritte e sostituisci con le cose giuste per il tuo hardware.
Una volta loggato segui le istruzioni della ricompilazione del kernel (la parte finale) dove si parla del "mkinitrd".

In pratica in lilo.conf devi avere una stringa

initrd = /boot/initrd.gz
nella sezione Linux e devi aver dato il comando

mkinitrd -c -k 2.6.17.13 -m jfs:ext3
e dopo questo comando se devi modificare il lilo.conf ricordati di dare

lilo -v
Al riavvio dovrebbe essere tutto ok.
N.B.: se il tuo kernel non è il 2.6.17.13 ovviamente metti la tua versione nel comando precedente e anche controlla

man mkinitrd
che quello che ho scritto dopo il "-m" sia corretto per il tuo file system... io non lo ricordo bene perché unso il resizer.
Ho risolto seguendo la procedura da te consigliata.
Grazie, grazie e grazie!
hai resuscitato la mia Slacky! :D

Rispondi