Initrd, reiserfs e kernel2.6
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
andrea_fiore
- Linux 0.x

- Contatta:
Salve a tutti,
<BR>
<BR>(so che nn sono il primo a postare sull´argomento, ma nn sono riuscito a chiarirmi le idee dalla sola lettura degli altri post...)
<BR>
<BR>sto provando ad installare il kernel 2.6 sulla slack10 e sto seguendo i comandi indicati in Slacky4dummies:
<BR>
<BR>monto il cd2 della distro e vado nella directory /testing/pakages/linux-2.6.7/:
<BR>
<BR> installpkg kernel-generic-2.6.7-i486-1.tgz
<BR> installpkg kernel-modules-2.6.7-i486-2.tgz
<BR> installpkg kernel-headers-2.6.7-i386-1.tgz
<BR>
<BR>in seguito ho provato a creare initrd per il mio filesistem radice in reserfs:
<BR>
<BR> mkinitrd -k 2.6.7 -m resierfs /dev/hda5
<BR> WARNING: Could not find module for "resierfs"
<BR>
<BR>mancano i moduli per reiserfs nel mio kernel attuale? allora come faccio a leggere e scrivere sul disco....
<BR>
<BR>grazie dell attenzione
<BR>_And
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea_fiore il 26-10-2004 11:30 ]<br>
<BR>
<BR>(so che nn sono il primo a postare sull´argomento, ma nn sono riuscito a chiarirmi le idee dalla sola lettura degli altri post...)
<BR>
<BR>sto provando ad installare il kernel 2.6 sulla slack10 e sto seguendo i comandi indicati in Slacky4dummies:
<BR>
<BR>monto il cd2 della distro e vado nella directory /testing/pakages/linux-2.6.7/:
<BR>
<BR> installpkg kernel-generic-2.6.7-i486-1.tgz
<BR> installpkg kernel-modules-2.6.7-i486-2.tgz
<BR> installpkg kernel-headers-2.6.7-i386-1.tgz
<BR>
<BR>in seguito ho provato a creare initrd per il mio filesistem radice in reserfs:
<BR>
<BR> mkinitrd -k 2.6.7 -m resierfs /dev/hda5
<BR> WARNING: Could not find module for "resierfs"
<BR>
<BR>mancano i moduli per reiserfs nel mio kernel attuale? allora come faccio a leggere e scrivere sul disco....
<BR>
<BR>grazie dell attenzione
<BR>_And
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea_fiore il 26-10-2004 11:30 ]<br>
Forse perchè scrivi RESIERF anzichè REISERFS ?
<BR>Se hai istallato il pacchetto ecc..2.6.7...modules.tgz allora il modulo reiserfs.ko esiste per forza, sta in /lib/module/2.6.7/kernel/fs/ (controlla) a meno che non lo hai eliminato a mano(improbabile)!
<BR>Il comando esatto è "mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs -t reiserfs -r /dev/hda5" e in genere va dato preposizionandosi nella directory /boot.. ricordati poi di modificare lilo.conf aggiungendo la riga:
<BR>
<BR>image = /boot/vmlinuz-ide-2.6.7
<BR> root = /dev/hda5
<BR> initrd = /boot/initrd.gz (questa riga va aggiunta)
<BR> label = Slack267
<BR> read-only
<BR>
<BR>Dopodichè lilo -t (test) e se non ricevi errori lilo -v (scrittura)
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Se hai istallato il pacchetto ecc..2.6.7...modules.tgz allora il modulo reiserfs.ko esiste per forza, sta in /lib/module/2.6.7/kernel/fs/ (controlla) a meno che non lo hai eliminato a mano(improbabile)!
<BR>Il comando esatto è "mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs -t reiserfs -r /dev/hda5" e in genere va dato preposizionandosi nella directory /boot.. ricordati poi di modificare lilo.conf aggiungendo la riga:
<BR>
<BR>image = /boot/vmlinuz-ide-2.6.7
<BR> root = /dev/hda5
<BR> initrd = /boot/initrd.gz (questa riga va aggiunta)
<BR> label = Slack267
<BR> read-only
<BR>
<BR>Dopodichè lilo -t (test) e se non ricevi errori lilo -v (scrittura)
<BR>
<BR>Ciao<br>
-
andrea_fiore
- Linux 0.x

- Contatta:
Grazie della dritta...
<BR>
<BR>Ora ho selezionato il <!-- BBCode Start --><I>2.6</I><!-- BBCode End --> come kernel di default e, ho reinstallato i driver per la scheda Nvidia (l´installer li ha ricompilati...) dunque tutto bene
<BR>
<BR>Unico trascurabile problema: <!-- BBCode Start --><I>non riesco + ad avviare il 2.4</I><!-- BBCode End -->, questo si inchoda al momento di montare il filesistem radice (che vede come un ext2) e mi restusce un cordiale Kernel panic...
<BR>
<BR>Così ho provato a creare un initrd per il kernel 2.4
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs -t reiserfs -r /dev/hda5 -o initrd2.4</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>e a configurare (in liloconf) l´immagine del vecchio kernel come segue:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>image = /boot/vmlinuz
<BR>initrd = /boot/initrd2.4
<BR>root = /dev/hda5
<BR>label = Linux_Acpi2.4
<BR>read-only
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>per ora l´esito è stato negativo...(comunque nn è importante, mi basta il nuovo!)
<BR>
<BR>Saluti e ancora grazie..
<BR>_And<br>
<BR>
<BR>Ora ho selezionato il <!-- BBCode Start --><I>2.6</I><!-- BBCode End --> come kernel di default e, ho reinstallato i driver per la scheda Nvidia (l´installer li ha ricompilati...) dunque tutto bene
<BR>
<BR>Unico trascurabile problema: <!-- BBCode Start --><I>non riesco + ad avviare il 2.4</I><!-- BBCode End -->, questo si inchoda al momento di montare il filesistem radice (che vede come un ext2) e mi restusce un cordiale Kernel panic...
<BR>
<BR>Così ho provato a creare un initrd per il kernel 2.4
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs -t reiserfs -r /dev/hda5 -o initrd2.4</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>e a configurare (in liloconf) l´immagine del vecchio kernel come segue:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>image = /boot/vmlinuz
<BR>initrd = /boot/initrd2.4
<BR>root = /dev/hda5
<BR>label = Linux_Acpi2.4
<BR>read-only
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>per ora l´esito è stato negativo...(comunque nn è importante, mi basta il nuovo!)
<BR>
<BR>Saluti e ancora grazie..
<BR>_And<br>
mkinitrd -c -k 2.4.26 (*) -m reiserfs -t reiserfs -r /dev/hda5 -o initrd2.4
<BR>
<BR>(*) stavolta sbagli qui... con -k specifichi la versione del kernel per cui vuoi creare l´initrd quindi devi mettere 2.4.26 anzichè 2.6.7
<BR>
<BR>Il resto mi sembra ok<br>
<BR>
<BR>(*) stavolta sbagli qui... con -k specifichi la versione del kernel per cui vuoi creare l´initrd quindi devi mettere 2.4.26 anzichè 2.6.7
<BR>
<BR>Il resto mi sembra ok<br>
ricordati che non basta modificare lilo.conf per rendere effettive le modifiche...
<BR>
<BR>lilo -t
<BR>lilo -v
<BR>
<BR>aah un´altra cosa :
<BR>Nella sezione del kernel 2.4.26 di lilo.conf metti /boot/vmlinuz-ide-2.4.26 anzichè /boo/vmlinuz e basta, non mi ricordo dove ho letto e cos´ho letto ma va fatto così.. mi spiace, se mi viene in mente ti faccio sapere anche il perchè ora non mi ricordo proprio.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 26-10-2004 17:39 ]<br>
<BR>
<BR>lilo -t
<BR>lilo -v
<BR>
<BR>aah un´altra cosa :
<BR>Nella sezione del kernel 2.4.26 di lilo.conf metti /boot/vmlinuz-ide-2.4.26 anzichè /boo/vmlinuz e basta, non mi ricordo dove ho letto e cos´ho letto ma va fatto così.. mi spiace, se mi viene in mente ti faccio sapere anche il perchè ora non mi ricordo proprio.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 26-10-2004 17:39 ]<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
FOrse perché in /boot c´è un link simbolico che si chiama
<BR>vmlinuz e ormai punta al 2.6
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>vmlinuz e ormai punta al 2.6
<BR>
<BR>M.<br>
Si esattamente.. initrd o mkinitrd ricrea il suddetto link quindi meglio essere specifici in lilo.conf se si hanno più kernel al boot...<br>