aiuto risorse del computer + pen usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aiuto risorse del computer + pen usb
ciao a tutti
da quando ho installato freerock gnome ho un po di problemi quando vado in risorse:
cioè vedo i drive disponibili e in piu la copia degli stessi, dovuto forse al fatto che prima usavo kde.
quindi per esempio mi trovo 4 cd rom, 2 pennini usb e cosi via (che sono uguali due a due)... sembra come se ci fosse l'autodetect...
mi sapreste dire come eliminare quelli che non servono dalla schermata?
in piu ho problemi per montare la penusb ... mi dice che /dev/sda1 non esiste... è cambiato qualcosa con la nuova slackare?
grazie a tutti ciao!
da quando ho installato freerock gnome ho un po di problemi quando vado in risorse:
cioè vedo i drive disponibili e in piu la copia degli stessi, dovuto forse al fatto che prima usavo kde.
quindi per esempio mi trovo 4 cd rom, 2 pennini usb e cosi via (che sono uguali due a due)... sembra come se ci fosse l'autodetect...
in piu ho problemi per montare la penusb ... mi dice che /dev/sda1 non esiste... è cambiato qualcosa con la nuova slackare?
grazie a tutti ciao!
Re: aiuto risorse del computer + pen usb
beh per quanto riguarda la pennetta...l'assegnazione del device e' dinamico quindi non e' detto che sia in eterno /dev/sda1 ogni volta che la inserisci...magari se hai gia' messo un hd esterno per esempio diventa /dev/sda2. Per vedere a quale device e' assegnato fai un dmesgmoruz83 ha scritto:ciao a tutti
grazie a tutti ciao!
io l'ho sempre montata cosi, diciamo per anniSickk ha scritto:beh per quanto riguarda la pennetta...l'assegnazione del device e' dinamico quindi non e' detto che sia in eterno /dev/sda1 ogni volta che la inserisci...magari se hai gia' messo un hd esterno per esempio diventa /dev/sda2. Per vedere a quale device e' assegnato fai un dmesgmoruz83 ha scritto:ciao a tutti
grazie a tutti ciao!
in dmesg mi diche le gli assegna /dev/sda ma nella directory /dev/ non c'è nessun sdax c'è solo sda e sg0 che comunque non riesco a montare...
ti incollo dmesg | tail:
sda: Mode Sense: 00 c0 00 00
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 992993 512-byte hdwr sectors (508 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 00 c0 00 00
sda: assuming drive cache: write through
sda: unknown partition table
sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
usb-storage: device scan complete
sd 0:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Sickk, ma che dici?? /dev/sda2 è solo la seconda partizione del dispositivo /dev/sda, un altro dispositivo al massimo sarebbe visto come /dev/sdb.Sickk ha scritto:beh per quanto riguarda la pennetta...l'assegnazione del device e' dinamico quindi non e' detto che sia in eterno /dev/sda1 ogni volta che la inserisci...magari se hai gia' messo un hd esterno per esempio diventa /dev/sda2. Per vedere a quale device e' assegnato fai un dmesg
moruz, sembra che la tua penna abbia la tabella delle partizioni corrotta... Prova a dare un
Codice: Seleziona tutto
fdisk -lP.S. "risorse del computer" è una dicitura un po' troppo windozziana
ho dato cfdisk /dev/sda e mi dice proprio che la tabella delle partizioni è corrotta come devo fare? devo riformattarla? come si fa?moruz, sembra che la tua penna abbia la tabella delle partizioni corrotta... Prova a dare une vedere che ti dice.Codice: Seleziona tutto
fdisk -l
in riferimento a "risorse del compiuter" sapete dirmi qualcosa?
grazie
Ultima modifica di moruz83 il mer 18 ott 2006, 20:57, modificato 2 volte in totale.
si si scusa. Ho avuto un attimo di confiusione pensando al mio hd esterno. Comunque per il resto il senso e' quello
Ultima modifica di Sickk il mer 18 ott 2006, 21:35, modificato 1 volta in totale.
mi diceva tipo no such file or directoryMAT ha scritto:Perché non va? Ti dà errore il comando? Non formatta? Spiega meglio.
alla fine l'ho formattata con "mkdosfs -F 32" e ora funzia tutto
rimane il problema che vedo il doppio delle periferiche. sembra come se ci fosse qualcosa che oltre a quello che definisco in fstab, si va a cercare tutti i drive e le paritzioni presenti;
difatti mi ritrovo le partizioni di win che non ho aggiunto in fstab e che non sono montate, ma che comunque non si possono montare anche se sto da root...
puo dipendere tipo da udev secondo voi??? mi capitò una cosa simile anche con la slack 10.1 quando usai kde prima di usare gnome...
help
diciamo che ho risolto dando chmod 644 a rc.hal e rc.messagebus in /etc/rc.d/moruz83 ha scritto: rimane il problema che vedo il doppio delle periferiche. sembra come se ci fosse qualcosa che oltre a quello che definisco in fstab, si va a cercare tutti i drive e le paritzioni presenti;
difatti mi ritrovo le partizioni di win che non ho aggiunto in fstab e che non sono montate, ma che comunque non si possono montare anche se sto da root...
puo dipendere tipo da udev secondo voi??? mi capitò una cosa simile anche con la slack 10.1 quando usai kde prima di usare gnome...
help
spero serva a qualcuno ciao