problemi con mouse usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
slackmania
- Linux 0.x

problemi con mouse usb
ciao a tutto il forum,
vi ho letto ( e imparato molto) ma da oggi faccio parteanche io del gruppo.
ho una domanda apparentemente semplicema che mi sta dannando da ieri pomeriggio.
da tempo utilizzo linux, e dopo un breve passaggio da mandrake ho sempre utilizzato slack e fino ad oggi con ottimi risultati.
nel mio pc decido di istallare la11 perprovarla prima di installarla sul portatile......
tutto ok, ma non riesco ad accedere ad X.
configuro tutto a dovere, mail mouse non ne vuol sapere.
in questo momento X parte ma il mouse nn si muove, sto utilizzando un mouse usb e tutti i moduli sembrano caricati,
da shell gpm mi dice che il device non specificato per mouse #1
che posso fare? sinceramente non so + dove cercare,, che m isia arrugginito??
grazie in anticipo a tutti
ho una domanda apparentemente semplicema che mi sta dannando da ieri pomeriggio.
da tempo utilizzo linux, e dopo un breve passaggio da mandrake ho sempre utilizzato slack e fino ad oggi con ottimi risultati.
nel mio pc decido di istallare la11 perprovarla prima di installarla sul portatile......
in questo momento X parte ma il mouse nn si muove, sto utilizzando un mouse usb e tutti i moduli sembrano caricati,
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: problemi con mouse usb
Ho avuto un problema anologo installando slackware11 con huge26.s su un portatile di un amico...nel DVD c'è la directory del kernel-2.6.17.13 in EXTRA...se hai installato slack con questo kernel ti consiglio di installare tutti i TGZ di quella directory.slackmania ha scritto:ciao a tutto il forum,
Al riavvio il mouse funziona.
Saluti.
-
slackmania
- Linux 0.x

- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Ma il mouse viene rilevato?
lsusb e dmseg che dicono?
Ci sono casi, rari, in cui, comunque, c'è ben poco da fare... Ad esempio 6 mesi fa un mouse ps2 della mediacom che avevo acquistato non ne ha voluto sapere di funzionare e ho dovuto cambiarlo con un altro della logitech...
Ma con la precedente distro funzionava bene?
lsusb e dmseg che dicono?
Ci sono casi, rari, in cui, comunque, c'è ben poco da fare... Ad esempio 6 mesi fa un mouse ps2 della mediacom che avevo acquistato non ne ha voluto sapere di funzionare e ho dovuto cambiarlo con un altro della logitech...
Ma con la precedente distro funzionava bene?
-
slackmania
- Linux 0.x

ciao albatros,
si ho 2 mouse che funzionano benissimo su altre slack. non capisco cosa succeda
lsusb non rileva niente
dmesg sembra caricare:
hid-core.c
mice: PS/2 mouse device for all mice
usb.c :registered new driver usbmouse
usbmouse.c: v1.6: USB HID boot protocol mouse driver
ho provato con vari modprobe , adesso lsmod mi da
usbmouse
mousedev
hid
input
usbcore
sono davvero così distratto che non capisco cosa fare... AIUTOOOO!!!!!
si ho 2 mouse che funzionano benissimo su altre slack. non capisco cosa succeda
lsusb non rileva niente
dmesg sembra caricare:
hid-core.c
mice: PS/2 mouse device for all mice
usb.c :registered new driver usbmouse
usbmouse.c: v1.6: USB HID boot protocol mouse driver
ho provato con vari modprobe , adesso lsmod mi da
usbmouse
mousedev
hid
input
usbcore
sono davvero così distratto che non capisco cosa fare... AIUTOOOO!!!!!
-
slackmania
- Linux 0.x