Un MySQL reset è possibile??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve ragazzi, ho visionato un pc con una Slack 11 con apache mysql php perfettamente funzionanti presi così da soli. Il problema è che phpmyadmin e altri programmi web-based non ne vogliono proprio sapere di loggarsi su MySQL. Tutti mi restituiscono il messaggio "nome utente e password errati". Le mie prove sono state le seguenti: phpmyadmin perfettamente configurato con user e pass giuste sia con auth in modalità config, cookie che http e nada, ho provato anche con wireshark a spiare i messaggio scambiati verificando che il browser passa dati giusti (potevo evitare questa prova ma non si sa mai). Con un'applicazione web-based precisamente gazie non riesco a creare le tabelle e l'applicazione mi restituisce il classico errore, consigliandomi di controllare il file config.php, il quale è perfettamente configurato con user e pass validi. Allora mi scoccio e provo a riga di comando mysql -u user -p inserisco la password e mi loggo tranquillamente. Stessa cosa, solo per un'ulteriore conferma, con mysql-admistrator; controllo i permessi utenti, aggiungo db, cancello etc.. tutto alla perfezione. Il proprietario del pc non ricorda come ha installato mysql e su quale sito fece riferimento, ho provato ad eliminare mysql e ho provveduto ad installargli l'ultimo preso dal repository di slacky.it, ma nada non riesco proprio a capire la natura del problema. Ho paura che la precedente installazione abbia scombinato qualcosa, Per evitare figuracce sul mio portatile, sempre slack 11 e guide di slacky seguite passo passo, installo apache php e mysql, uso le stesse applicazioni web-based con le stesse configurazioni e va tutto liscio come l'olio. Cosa ne pensate, chiamo un esorcista??
Nada de nada, allora se creo un utente senza password e configuro i file config.inc.php non risolvo niente, se uso un metodo di autenticazione tramite cookie idem, tramite http idem, ma impostando un utente root senza password va tutto ok. Come se una qualsiasi applicazione php-based come se non prendesse in considerazione le variabili user e pass del proprio file config.inc.php e passasse al dbms user: root pass: vuoto. Infatti l'errore riportato è il classico 'root'@'localhost' password=none access denied, ciò conferma il fatto che configurando il dbms l'utente root senza password va bene. A questo punto ho puntato alla configurazione di php.ini ma sinceramente non so proprio su quale variabile, ho giocherellato pure con register_globals= On ma nada. Ricapitolando a riga di comando o con mysql-administrator riesco a connettermi al dbms e a lavorarci, mentre se volessi amministrare il dbms tramite applicazione php-based campi user e password configurati vengono ignorati e l'applicazione pass user: root password: vuoto. Ovviamente non posso configurare un accesso al dbms senza password anche se potessi blindare la stanza del server e limitare l'accesso a localhost, è un lavoro proprio sporco. Spero di essere stato kiaro, grazie x la vostra continua presenza.