OpenVPN + IPv6

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

OpenVPN + IPv6

Messaggio da sbampy »

Ciao a tutti, ho un grosso problema:
Io ho come linea quella benedetta Fastweb, che mi sta creando un pò di problemi, siccome come ben sapete FW non da ip pubblico io sono posso essere ragiunto e avevo pensato a un tunnel IPv6 dato da http://www.fast-labs.net!!!
Le mie domande sono:

Con ipv6 non dovrei avere problemi ad essere raggiunto giusto?
I clients devo anch'essi essere sotto IPv6 per raggiungermi?
Stavo seguendo la guida sulla configurazione di openVPN a questo link
http://www.slacky.it/wikislack/index.ph ... ging_HOWTO.
ma mi chiedevo se nello script per il Bridging:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

#################################
# Set up Ethernet bridge on Linux
# Requires: bridge-utils
#################################

# Define Bridge Interface
br="br0"

# Define list of TAP interfaces to be bridged,
# for example tap="tap0 tap1 tap2".
tap="tap0"

# Define physical ethernet interface to be bridged
# with TAP interface(s) above.
eth="eth1"
eth_ip="192.168.1.1"
eth_netmask="255.255.255.0"
eth_broadcast="192.168.1.255"

for t in $tap; do
    openvpn --mktun --dev $t
done

brctl addbr $br
brctl addif $br $eth

for t in $tap; do
    brctl addif $br $t
done
dovevo modificare qualcosa nelle seguenti righe dato che dovrebbe essere sotto ipv6:

Codice: Seleziona tutto

eth="eth1"
eth_ip="192.168.1.1"
eth_netmask="255.255.255.0"
eth_broadcast="192.168.1.255"
Grazie in anticipo per l'aiuto

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

allora? nessuno mi sa dere delle risposte? :( :( :(

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Non sei molto chiaro quando dici che devi essere raggiunto dall'esterno.
Se il tuo scopo è quello di creare una VPN è inutile che tenti l'IPv6 perchè comunque avresti bisogno di un ip pubblico indipendentemente dal protocollo usato.
Tempo fa è stato fatto un post riguardo una VPN utilizzando un software... mi pare si chiami hamachi. Prova a fare una ricerca...

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

Lean intanto grazie per la risposta, vedo che anche tu sei di messina :D

il mio problema è il seguente:
ho una linea adsl fastweb, che non mi da ip pubblico ma ip privato, questo implica che se per caso io mi volessi fare un server ftp o vpn sarei raggiungibile (libero accesso al mio server ftp) solo da utenti che hanno una linea fastweb... tutto il resto del mondo non può accedere al mio server ftp!!!

Su internet ho cercato il modo di porter evadere da questa costrizione è l'unico modo (oltre quello di pagare 19,90 euri a fastweb per aver ip pubblico) è quello di avere un tunnel ipv6 così posso essere si raggiunto solo da quelle persone che hanno il pc configurato su ipv6 ma c'è da dire che quando sono a casa di un mio amico e devo collegarmi al mio server con urgenza basta che imposto un tunnel ipv6 sul pc del mio amico e poi posso avere libero accesso!!! perciò mi risolverebbe un grosso problema... ora io siccome vorrei montare un server vpn, che mi è più comodo, e questo server deve essere raggiunto da utenza ipv6, volevo sapere se devo configurare qualcosa nello script citato sopra o sapere se basta attivare il tunnel nella rete di casa e configurare openvpn come consiglia la guida!!!

L'altra possibile soluzione che ho trovato è di montare il server vpn a messina dato che ho alice (ip pubblico) e poi collegarlo con quello che mi serve qua a roma... ma questo implica che se per qualsiasi motivo il server a messina casca io non ho nessun modo di riattivarlo, tranne quello di prendere un'aereo e accedenderlo. per ciò ho optato per la prima soluzione.

Rispondi