Swaret-RISOLTO
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Swaret-RISOLTO
Ho installato dei pacchetti con swaret(loggato come root).Quando accedo come utente questi nuovi programmi installati non ci sono,mentre come root li trovo!E' evidente che essendo come root li trovi perchè sono il proprietario del pacchetto installato! C'è un modo per installare pacchetti con swaret(loggato come root) e trovarmeli anche quando mi loggo come utente normale?
Se non si può,c'è qualche buon metodo per abilitare i nuovi pacchetti anche agli altri utenti normali? Ossia ad "esempio" creare un nuovo gruppo che includa i nuovi pacchetti,includendo nel suddetto gruppo anche gli utenti normali!Come potrei fare?
Grazie per eventuali consigli e risposte
Se non si può,c'è qualche buon metodo per abilitare i nuovi pacchetti anche agli altri utenti normali? Ossia ad "esempio" creare un nuovo gruppo che includa i nuovi pacchetti,includendo nel suddetto gruppo anche gli utenti normali!Come potrei fare?
Ultima modifica di Osvardo il dom 19 nov 2006, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Ti porto ad esempio "amsn" ma ce ne sono anche altri che sono soggetti al medesimo problema. L'ho installato con swaret loggato come root ma se entro come utente normale non c'è mentre come root si! Il programma viene trovato in "amsn: /usr/bin/amsn /usr/share/amsn". Logicamente ha i diritti d'accesso solo il proprietario root! Non credo che ogni volta che installo un programma o pacchetto devo cambiare i diritti d'accesso ed aggiungere l'utente che può usarlo! C'è qualche metodo risolutivo? Bisogna forse aggiungere l'utente ad un gruppo specifico?
P.s. Questo non vale per i programmi gia inclusi che si upgradano sempre con swaret.Quelli già inclusi funzionano anche come utente normale.Il problema è per i nuovi programmi che non sono inclusi nell'installazione nativa e sono inseriti ex novo.
P.s. Questo non vale per i programmi gia inclusi che si upgradano sempre con swaret.Quelli già inclusi funzionano anche come utente normale.Il problema è per i nuovi programmi che non sono inclusi nell'installazione nativa e sono inseriti ex novo.
Da console come utente mi funziona amsn(viene correttamente eseguito)! Solo che non lo trovo in nessun pannello di kde!Dovrei creargli un collegamento,ma credevo che alla fine dell'installazione di qualsiasi pacchetto lo facesse automaticamente(aggiungere nuovi programmi nei pannelli di kde). Questo problema l'ho riscontrato ad esempio anche con il pacchetto openoffice!aLvArO ha scritto:visto che come esempio hai unato amsn scrivendo da utente nella shell il comando amsn che dice?
Grazie per eventuali suggerimenti risolutivi
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Ho avuto lo stesso problema con la slackware 11.
Non è un dramma, io ho risolto così:
Dal menu di KDE vado su IMPOSTAZIONI e poi clicco su STRUMENTO DI AGGIORNAMENTO DEI MENU.
Altrimenti puoi lanciare lo stesso applicativo con kappfinder.
Questo programmino consente di trovare i pacchetti nuovi installati e di farli comparire nel menu di KDE
Dal menu di KDE vado su IMPOSTAZIONI e poi clicco su STRUMENTO DI AGGIORNAMENTO DEI MENU.
Questo programmino consente di trovare i pacchetti nuovi installati e di farli comparire nel menu di KDE
Perfetto! Mi hai risolto il problema!DanBadJar ha scritto:Ho avuto lo stesso problema con la slackware 11.
Grazie