Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
purtroppo ho un disco esterno che deve essere visibile, e facilmente modificabile, sia da windows che da linux, così ho formattato in fat 32! visto che con ntfs e fuse non sono sempre riuscito a cancellare e creare file!
ora quello che volevo sapere è:
esiste una versione linuxiana del comando chkdsk?
cioè un programma che mi permette di controllare il disco e nel caso di errori di recuperare i dati?
Se posso darti un consiglio formatta la partizione in ext2, è molto meglio della fat, e tra l'altro supporta i permessi unix.
I driver per windows necessari per leggere/scrivere su ext2 non mi hanno mai dato un problema.
bbg5ne ha scritto:purtroppo ho un disco esterno che deve essere visibile, e facilmente modificabile, sia da windows che da linux, così ho formattato in fat 32! visto che con ntfs e fuse non sono sempre riuscito a cancellare e creare file!
ora quello che volevo sapere è:
esiste una versione linuxiana del comando chkdsk?
cioè un programma che mi permette di controllare il disco e nel caso di errori di recuperare i dati?
Io ho dovuto formattare in vfat, e con la Slack mi stavo perdendo per strada, visto che non ha mkfs.vfat.
Pare che il filesystem vfat lo possa montare, ma non correggere, creare o controllare.
Dopo un'ora di ricerche su google, mi sono stufato ho preso una knoppix e ho fatto tutto con quella.
A volte con la Knoppix riesco a superare velocemente quelli che sembrano i pochi limiti di Slackware, non è male averne sermpre una per le emergenze...