Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Beh, questa cosa è molto strana. Io non ho fatto proprio nulla; non capisco cosa sia pututo succedere; tra l'altro telnet non ha una vera modalità debug, quindi non posso risalire al problema; essendo un programma nativo della shell non posso neanche disinstallarlo. Cercherò di documentarmi, di capire se dipende dalla configurazione o cos'altro; per quanto riguarda il firewall, io uso guarddog, ed ho aperto la 25 e la 110 per la posta, infatti thunderbird va alla grande. Purtroppo non conosco le regole di iptables da linea di comando, quindi chiedo il vostro aiuto per cercare le possibili cause a partire dalla configurazione di telnet; non posso permettere che il dos abbia la meglio sulla bash RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE! Grazie!
bit123 ha scritto:... tra l'altro telnet non ha una vera modalità debug, quindi non posso risalire al problema; essendo un programma nativo della shell non posso neanche disinstallarlo...
Che vuoi dire???
Spina
P.S. Dos (penso che ti vuoi riferire al command.com) non è meglio di bash, neanche se non dovessi riuscire a far partire il telnet.
essendo un programma nativo della shell non posso neanche disinstallarlo...
Ma no, nella slackware lo trovi in /n/tcpip ....
Ha anche una sua pagina di manuale, i comandi della shell, mettiamo bash, li trovi nella relativa pagina di manuale dando "man bash"...
Per resettare le impostazioni del firewall io mi sono fatto il seguente scriptino, ispirato e simile a tanti altri che trovi in guide e tutorial (la tabella mangle non la uso):
#percorso di iptables
ipt=$(which iptables)
#abbreviazione per l'opzione -t filter
iptf="$ipt -t filter"
#resetta le impostazioni di iptables
for i in filter nat
do
$ipt -t $i -F
$ipt -t $i -X
done
#imposta le policy di default a ACCEPT
for i in INPUT OUTPUT FORWARD
do
$iptf -P $i ACCEPT
done
Verifica con iptables -L che il firewall sia completamente disattivato (tieni presente che ora sei esposto, occhio ai servizi che girano sulla tua macchina!), così puoi escludere problemi con il firewall...
Come pensavo, non è un problema di firewall, ma forse è un bug di telnet. Come faccio a disinstallarlo?
Grazie Albatros per l'aiuto, avevi dimenticato solo la prima riga:
#! /bin/bash
Da qualche parte avevo letto che bash supporta nativamente telnet, ma evidentemente alla gente piace scrivere senza documentarsi.
X Spina: non ho detto che il dos è meglio della bash. Saluti!
Con removepkg...
Ma il pacchetto tcpip contiene molti programmi importanti (guarda l'output di less /var/log/packages/tcpip-<tua-versione> ), ti conviene reinstallarlo...
avevi dimenticato solo la prima riga:
#! /bin/bash
Sì, è vero, hai ragione, è sempre bene mettercela, ma usando bash come shell di login nel mio caso (e nel tuo, credo) non era necessaria...
Ho provato a disinstallare e reinstallare il pacchetto, ma niente da fare. Ti volevo chiedere se conosci un client telnet di terze parti che potrei provare. Ho visto che esiste gtelnet, ma dicono che richiede gnome. Volevo capire se è un bug del programma. Cosa consigliate? Saluti!