dov'è /dev/dsp ??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

dov'è /dev/dsp ??

Messaggio da 1pixel »

scusate ma è possibile che io senta l'audio normalmente ma non sia presente il file /dev/dsp??

me ne sono accorto emulando una macchina windows con wmware, e mi ha detto che non riesce a inizializzare il suono perchè non c'è /dev/dsp

io uso alsa, ho provato anche a dare alsaconf, ma niente... boh, proprio non capisco...

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Se non sbaglio /dev/dsp veniva usato da OSS e lo dovresti avere soltanto se hai caricato i moduli di ALSA per la compatibilita' con OSS

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

mmm, e quindi? con quale device sento il suono? se no in wmware non si sente nulla...

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Uhm... guarda se hai caricato i moduli snd-pcm-oss e snd-mixer-oss

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

eh no, in effetti non li carica... dov'è che devo modificare per averli ad ogni avvio?

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Dovrebbe caricarli gia' da rc.alsa automaticamente... :roll:
I moduli ci sono? Il kernel e' quello di slackware o l'hai ricompilato tu?

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

l'ho fatto io, no il fatto è che mettere dei modprobe in rc.local non è carino...

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Non serve che li metti in rc.local, i modprobe sono gia' in rc.alsa quindi controlla di aver compilato quei moduli perche' dovrebbe gia' caricarteli

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

boh, lo ha sempre fatto, da qualche giorno non lo fa più... non so cosa potrei aver toccato...

Rispondi