Ciao a tutti.
Finalmente, dopo aver preso un pò di informazioni, mi sono deciso di installare Slackware,
(Premetto che vengo da 6 mesi di Ubuntu).
Come da consiglio,mi rivolgo a questa comunità per degli aiuti:
a) Io vorrei installare Slackware solo che non so da quale sito scaricare la distro:
1) ftp://slackware.mirrors.tds.net/pub...kware-11.0-iso/ mi dà 6 cd ISO o un DVD ISO.
2 ) ftp://ftp.slackware.no/pub/Linux/IS...ec_2006-DVD.iso
ci sono tre CD ISO da scaricare o un DVD ISO, mi sembra più recente rispetto all'altra e nel README.TXT leggo
** WARNING! **
This is experimental current ISO builds. They are NOT official,
so use at your own risk!
If you have any comments/suggestions/error-reports regarding these ISOs,
let me know so I can improve the build-script! You'll find the script
at: http://www.slackware.no/makeSlackISOs.sh
New build every Monday at 0500 CET
che non capisco che cosa significhi
B) Ho letto la guida slackware for dummies: e ho visto che per installare in dual boot (il sistema già installato è Ubuntu - drapper) devo fare dello spazio su un Hard Disk di circa 38 giga
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 63 74943224 37471581 83 Linux
/dev/hda2 74943225 78172289 1614532+ 5 Extended
/dev/hda5 74943288 78172289 1614501 82 Linux swap / Solaris
Volevo chiedere se devo prepare questo spazio prima dell'installazione o se l'operazione va compiuta durante l'installazione. Ho visto che la guida consiglia cfdisk: posso usare un tool tipo gparted da CD live o ci sono problemi?
Nella partizione nuova che vado a creare dovrò inserire anche una partizione swap o basta quella che già c'è?
C) Per quanto riguarda l'inmstallazione del setup services:
- INETD è possibile inserirlo in un seocndo momento? Dalla guida non ho apito.
-DNSNSQ, avendo io il PC collegato a un router/moden, va attivato o meno?
D) Vorrei tenermi GRUB come bootloader, ma vedo che Slackware installa LILO: è possible evitare l'installazione di LILO?
QUesto è quanto.
Grazie a chi mi potrà dare un suggerimento e un aiuto.
Buone feste
INFO varie su instalalzione di Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Se vuoi salvare l'installazione di Ubuntu per fare spazio a Slackware è meglio che utilizzi gparted o qualcosa di simile. Cfdisk (o anche Fdisk) non ti permette di ridimensionare le partizioni esistenti o di crearne di nuove se non cancellando i dati che in quel momento sono presenti sull'hard disk. In sostanza puoi usare Cfdisk ma poi dovrai reinstallare Ubuntu mentre utilizzando gparded (o qtparded) non avrai questo problema. Quanto alla partizione di swap puoi benissimo usare quella già creata per Ubuntu.
Ciao e Buone Feste.
Ciao e Buone Feste.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
A.
Ci sono le ISO dei CD e i DVD in svariati mirror,
non hai che l'imbarazzo della scelta. http://www.slackware.at è
vicino (Austria) e veloce.
B.
Ti ha già risposto Kronos
C.
Puoi attivare i demoni in qualsiasi momento
con pkgtool o chmodando.
D.
è possibile. Basta che salti l'opzione durante l'installazione
e poi modifichi menu.lst. comunque (è ovvio) puoi anche installare
Grub da Slackware. Trovi il tgz negli /extra
M.
Ci sono le ISO dei CD e i DVD in svariati mirror,
non hai che l'imbarazzo della scelta. http://www.slackware.at è
vicino (Austria) e veloce.
B.
Ti ha già risposto Kronos
C.
Puoi attivare i demoni in qualsiasi momento
con pkgtool o chmodando.
D.
è possibile. Basta che salti l'opzione durante l'installazione
e poi modifichi menu.lst. comunque (è ovvio) puoi anche installare
Grub da Slackware. Trovi il tgz negli /extra
M.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Re: INFO varie su instalalzione di Slackware
Vai su http://www.slackware.com/getslack e scegli un mirror ufficiale; vai alla ricerca (per tentativi) del più veloce.helphope ha scritto:Ciao a tutti.
a) Io vorrei installare Slackware solo che non so da quale sito scaricare la distro
Il terzo cd e gli altri ti serve solamente per l'internazionalizzazione di kde (KDEI) oppure per gli extra e i sorgenti. Il dvd è completo. Io consiglio di scaricare i primi due cd che hanno tutto il necessario, poi direttamente dal mirror scarichi gli aggiornamenti (che si trovano sotto slackware-11.0/patches), la lingua italiana di kde (slackware-11.0/slackware/kdei/*it*.tgz), se vuoi il kernel 2.6 o l'altro software aggiuntivo (slackware-11.0/extra).
Abbastanza esplicativo.** WARNING! **
This is experimental current ISO builds. They are NOT official,
Nei mirror trovi slackware-current, che è la versione di sviluppo, che contiene i pacchetti aggiornati all'ultima versione senza doverli prendere da patches.
Per ovvii motivi, per questo ramo non esiste uno slackware-current-iso ufficiale, come lo è invece slackware-11.0-iso. Di conseguenza chi vuole installare deve scaricarsi tutti i pacchetti uno ad uno da slackware-current, e poi installare.
Per questo qualcuno in rete, genera periodicamente qualche iso della current. E chi vuole si scarica quella invece dei singoli pacchetti. Per questo ti avverte che non è un dvd ufficiale. E' molto comodo quando è passato molto tempo dal rilascio della stable così che i pacchetti aggiornati sono molti di più rispetto a quelli della 11.0
Non mi sono messo a leggerlo, ma forse intendeva 38 MBB) Ho letto la guida slackware for dummies: e ho visto che per installare in dual boot (il sistema già installato è Ubuntu - drapper) devo fare dello spazio su un Hard Disk di circa 38 giga
Se devi ridimensionare le partizioni lo devi fare prima, con gparted o quello che vuoi. cfdisk non ridimensiona. Crea o distrugge.Volevo chiedere se devo prepare questo spazio prima dell'installazione o se l'operazione va compiuta durante l'installazione.
la swap va bene quella che haiNella partizione nuova che vado a creare dovrò inserire anche una partizione swap o basta quella che già c'è?
Si. Personalmente faccio l'installazione completa (non mi va di spulciarmi pacchetto per pacchetto cosa va installato, tanto più di 4G non li installa). Alla parte finale della installazione poi ti chiede quali servizi attivare o meno al boot.- INETD è possibile inserirlo in un seocndo momento?
Non va attivato. Il tuo router dovrebbe già fare da dns, e se non lo fa ti connetti al dns del tuo provider.-DNSNSQ, avendo io il PC collegato a un router/moden, va attivato
Si. Al solito, io installo tutto, poi quando mi chiede la configurazione di lilo scelgo SKIP. Dopo ti configuri tranquillamente grub da ubuntu, oppure scarichi grub per slackware da extra/ (se non è stato tolto... non ricordo). Oppure configuro lilo per slackware e lo metto non nell'mbr ma nella root, poi configuro grub per puntare alla partizione di slackware anzichè al kernel (come si fa per windows)D) Vorrei tenermi GRUB come bootloader, ma vedo che Slackware installa LILO: è possible evitare l'installazione di LILO?
Buono slackware,Buone feste
01
Ultima modifica di ZeroUno il ven 29 dic 2006, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111