Ho una scheda audio sound blaster live 7.1, che usa il modulo snd-ca0106. Tale modulo è incluso nel pacchetto alsa-drivers. Uso il kernel 2.4.33 fornito in Slackware 11.
make modules_install cancella il contenuto (di una parte?) di /lib/modules/2.4.33.3/ e lo sovrascrive.
----------------------------------------
1) Dato che i moduli caricati in automatico sono tutti elencati in /etc/modules.conf, mi basta guardare in tale file per sapere quali ripristinare. Tuttavia la cancellazione di tutta la directory, da parte di make modules_install, mi sembra inutile, al limite dell'essere un bug. Da quello che ho visto, make modules_install crea, per fare un esempio, la directory:
/lib/modules/2.4.33.3/kernel/drivers/sound/emu10k1
per riporvi l'omonimo driver, mentre il tgz del dvd lo pone in:
lib/modules/2.4.33.3/kernel/sound/pci/emu10k1
e nessuno dei files installati dai tgz verrebbe comunque sovrascritto. Questo dovrebbe valere anche se passassi ad una nuova versione del kernel 2.4, compilandolo.
La questione è: vorrei sapere se è giusta la mia deduzione, che i pacchetti del dvd non verrebbero sovrascritti, il che mi consentirebbe di reinstallare tutto il contenuto di [dvd-driver]/slackware/l/ senza fare una selezione accurata (di spazio su disco ne ho in abbondanza).
2) Sempre considerando questo fatto, della cancellazione operata da make modules_install, tale cancellazione è ovviamente "giusta" per la parte dei moduli creati con una compilazione precedente.
Se tengo due kernel, dei quali uno è il bareacpi.i modificato solo nella scelta del processore, ed un altro è un work-in-progress, quello che uso normalmente, e ricopio tutti i moduli posizionati da make modules_install sotto /lib/modules/2.4.33.3/kernel/drivers, sia quelli creati da una compilazione, sia quelli creati dall'altra, tutti insieme, poi mi basta alternarli in /boot/ con un softlink.
Lo scopo di ciò è avere un kernel d'emergenza, che funzioni "garantito" (bareacpi), e l'altro, alleggerito, che potrei però aver alleggerito troppo, e magari funziona sempre finché non provo a fare una cosa nuova (per me le opzioni nella compilazione non sono tutte chiare, ciononostante non mi va di fargli fare mille cose che non servono, e "ci provo").
È dunque corretto copiare tutti i moduli creati da due compilazioni differenti (della stessa versione del kernel) in /lib/modules/2.4.33.3/kernel/drivers, per poi fare un semplice switch di vmlinuz e System.map sotto /boot, ricreando semplicemente i softlink ai relativi files? Files che si trovano nella stessa directory con nomi diversi (es. System.map-bareacpi e System.map-custom).
Grazie per l'attenzione e buon anno
Franco
kernel switch: vmlinuz, System.map, moduli
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.